Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari atti a favorire la comprensione di testi di carattere scientifico per consentire ai corsisti di adoperare correttamente le strutture linguistiche e la terminologia specialistica utilizzata nei diversi contesti comunicativi e professionali del settore zootecnico e sanitario.
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 08/10/2024
I corsisti sapranno presentarsi, descrivere sé stessi e illustrare le motivazioni e/o attitudini personali che hanno spinto loro a voler costruire un percorso lavorativo nel settore zootecnico-sanitario unitamente alle future aspirazioni di vita e di carriera.
Si procederà con attività volte a promuovere e sviluppare le abilità di lettura, comprensione e analisi di brani e/o articoli scientifici tratti da testi e/o siti web di riferimento.
Gli studenti svilupperanno inoltre, la capacità di descrivere e commentare le conoscenze e i concetti acquisiti, utilizzando il linguaggio appropriato.
Durante le lezioni saranno trattati anche i principali aspetti grammaticali e sintattici della lingua inglese attraverso la presentazione e svolgimento di attività ed esercitazioni accuratamente selezionate volte al consolidamento delle competenze linguistico-comunicative necessarie per interagire correttamente in contesti quotidiani e professionali.
-Reading and comprehension: “A university student’s thoughts and expectations”
-Students’ self-presentation: oral and written activity
-Body parts of animals
Scientific readings:
-“Farm animals”
-“Factory farming”
-“Livestock farming”
-“Dairy farming”
Grammar Point
-The alphabet
-The present tense of the verb “to be” – “to have”: affirmative, negative, and interrogative forms.
-The definite article “the”
-The indefinite article “a”, “an”
-The Cardinal numbers; the ordinal numbers
-Calculations – Decimals – Fractions.
-There is/there are.
-The plural of nouns. Regular and irregular nouns
-The demonstrative adjectives
-The possessive case;
-Wh-questions.
-The present simple of the ordinary verbs: affirmative, negative and interrogative sentences.
-The present continuous: affirmative, negative, interrogative forms. Short answers.
-Frequency adverbs
-Quantifiers: “some”, “any”, “no”, “none”
-Prepositions of place: “in”, “on”, “under”, etc..; Prepositions of time: “in”, “on”, “at, etc.
-Imperative form.
-The Past Simple of the verb “to be”; The Past Simple of the verbs;
-The Past Continuous;
-The Present Perfect;
-The Present Perfect with “ever”, “never”, “gone”, “been”, ”just”, “already”, “yet”, “still”.
-The Present Perfect Continuous.
-Object pronouns, possessive adjectives, and pronouns; reflexive pronouns.
-Modal verbs; “can”, “could”, “may”, “must”, “shall”, “have to”, and “should”.
-Future forms: “will” “won’t”, “to be going to”, present continuous with future meaning;
-Comparative and superlative adjectives;
-The passive form.
Il tempo stimato è di 75 ore, di cui 24 ore di attività frontali e 51 ore di studio individuale.
Lezioni frontali, laboratori didattici, esercitazioni.
Amendolagine – Coe et al., Grammar Spectrum Gold, Oxford University Press, 2012.
Materiale didattico scaricabile dalla piattaforma e-learning d’Ateneo ampiamente discusso e trattato durante le lezioni.
Sitografia consultata:
www.britannica.com
www.frontiersin.org
www.sciencedirect.com
www.vittana.org
www.wikipedia.org
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Integrare con le modalità di rilevazione della presenza.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |