Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Elementi di Anatomia e Fisiologia degli animali

CdL Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali

Lo studente deve possedere conoscenze di base di Anatomia veterinaria sistematica comparata.

Illustrare i principi della Fisiologia Veterinaria con note comparative nelle varie specie domestiche di interesse veterinario.

 

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Elementi di Anatomia degli animali Giulia Donato 6
Elementi di Fisiologia degli animali Giuseppe Vassalotti 6
Docente:
Giuseppe Vassalotti

SSD:
VET/01 - VET/02

CFU:
12

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 11/12/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Lo studente dovrà acquisire le nozioni fondamentali di Anatomia macroscopica e microscopica dei seguenti apparati: locomotore, digerente, respiratorio, urinario, genitale maschile e femminile, tegumentario, cardiocircolatorio, linfatico, nervoso, endocrino, di cavallo, bovino e suino. Lo studente dovrà acquisire competenze nell’utilizzo della corretta terminologia anatomica delle regioni del corpo, dei rapporti reciproci e delle localizzazioni che intercorrono tra esse, degli apparati e dei vari organi, nonché nella descrizione morfologica degli organi in termini di mezzi di fissazione, forma, volume, colore, consistenza, connessioni, a partire da una “specie modello” descrivendo poi i caratteri comuni e differenziali.

Programma

Programma del Modulo di Elementi di Anatomia degli animali

INTRODUZIONE AL CORSO

Introduzione all’organizzazione strutturale dei tessuti, tessuto epiteliale, tessuto connettivo, tessuto muscolare e tessuto nervoso. Terminologia anatomica e termini di orientamento.

APPARATO LOCOMOTORE

OSTEOLOGIA: costituzione generale dello scheletro, conformazione delle ossa. SCHELETRO ASSILE: scheletro della testa e del tronco. SCHELETRO APPENDICOLARE: scheletro della cintura toracica e dell'arto toracico; scheletro della cintura pelvica e dell'arto pelvico.

ARTROLOGIA: caratteri generali delle articolazioni e loro classificazione. Articolazioni della testa e del tronco; articolazioni della cintura toracica e dell'arto toracico, articolazioni della cintura pelvica e dell'arto pelvico.

MIOLOGIA: caratteri generali dei muscoli scheletrici e dei tendini; annessi dei muscoli.

SPLANCNOLOGIA

APPARATO DIGERENTE: cavità boccale (labbra, guance, palato duro, palato molle, pavimento sottolinguale, lingua); denti; ghiandole salivari; faringe; esofago; stomaco semplice e pluriloculare (ruminanti); intestino; ghiandole annesse al canale alimentare (fegato, pancreas).

APPARATO RESPIRATORIO: definizione e composizione organica; cavità nasali, laringe, trachea e bronchi, polmoni, pleura.

APPARATO URINARIO: definizione e composizione organica; rene, calici e pelvi renale; uretere; vescica urinaria; uretra maschile e femminile.

APPARATO GENITALE FEMMINILE: definizione e composizione organica; ovaio; tube uterine; utero; vagina; vestibolo e vulva.

APPARATO GENITALE MASCHILE: definizione e composizione organica; testicoli e loro annessi; epididimo; dotto deferente; funicolo spermatico; organo copulatore; ghiandole sessuali accessorie.

APPARATO TEGUMENTARIO: struttura della cute; annessi cutanei: peli, artigli e cuscinetti digitali, unghione ed unghiello (ruminanti, suini), corna, zoccolo equino; ghiandola mammaria.

SISTEMA CARDIOVASCOLARE E LINFATICO: definizione e composizione organica; arterie, vene e capillari (definizione, classificazione e struttura); definizione e significato funzionale dei rami collaterali, rami terminali, territorio di distribuzione, arterie terminali, anastomosi e circoli collaterali. CUORE: morfologia, sede, orientamento, configurazione esterna, configurazione interna, morfologia funzionale dei ventricoli e delle valvole cardiache, rapporti e topografia toracocardiaca, struttura, sistema di conduzione, vascolarizzazione e innervazione. PERICARDIO. Cenni di circolazione polmonare e sistemica. Organizzazione del sistema linfatico; vasi linfatici, linfonodi; timo; milza.

SISTEMA NERVOSO: definizione e scomposizione in parti; cenni di organizzazione microscopica e architettura del sistema nervoso centrale e periferico.

ORGANI DI SENSO: organizzazione strutturale e funzionale di lingua, cavità nasali, occhio e orecchio.

Programma del Modulo di Elementi di Fisiologia degli Animali

Il sangue e note comparative nelle specie animali di interesse veterinario

Fisiologia dell’apparato digerente nelle specie animali di interesse veterinario.

La riproduzione negli animali domestici

La lattazione negli animali da reddito

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

Il tempo stimato è di 300 ore, di cui 96 di attività frontali e 204 di studio individuale.

Metodi insegnamento

Lezioni frontali, laboratori didattici

Risorse per l'apprendimento

Testo consigliato modulo di Anatomia e Istologia degli animali da reddito 

Anatomia Veterinaria - Anatomia Speciale di Dyce - Sack - Wensing - Antonio Delfino Editore, Edizione Italiana

Altro materiale didattico:

Presentazioni del docente.

Testo consigliato modulo di Fisiologia degli animali da reddito

Alla fine del corso sarà dispensato il materiale necessario alla preparazione dell’esame relativo alla seguente bibliografia di riferimento:

  • Sjaastad O., Sand O., Hove K., 2013. Fisiologia degli Animali Domestici. Casa Editrice Ambrosiana.
  • Aguggini G., Beghelli V., Giulio L.F., 1998. Fisiologia degli animali domestici con elementi di etologia. UTET
  • Cunningham J.G., 2005. Manuale di Fisiologia Veterinaria. Antonio Delfino Ed.

Attività di supporto

Non prevista 

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

La frequenza al corso non è obbligatoria ma strettamente consigliata data la trattazione degli argomenti.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma orale

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di

Analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative, inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni.

Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di analisi e di sintesi buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Importanti approfondimenti