Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni sui biomarcatori nelle malattie croniche e complesse e sulle metodologie applicate per identificarli.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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FARMACOLOGIA | Micaela Gliozzi | 2 |
MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE | Ciro Indolfi | 1 |
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE | Eleonora Cianflone | 2 |
NEUROLOGIA | Giuseppe Nicoletti | 2 |
NEURORADIOLOGIA | Umberto Sabatini | 1 |
SCIENZE TECNICHE DIETETICHE | Marta Letizia Hribal | 1 |
SYSTEMS BIOLOGY | Carlo Cosentino | 1 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 14/12/2024
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti conoscenze relative ai biomarcatori e al loro ruolo nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione delle malattie croniche e complesse. Gli studenti e le studentesse acquisiranno nozioni non solamente relativamente ai biomarcatori utilizzati nella pratica clinica, ma anche a nuovi biomarcatori in via di sviluppo e comprenderanno i principi che ne regolano l’identificazione e la validazione. L’integrazione dei vari moduli consentirà inoltre agli studenti di acquisire una visione completa delle conoscenze e competenze specifiche che sono necessarie per arrivare a identificare nuovi biomarcatori.
Programma del Modulo di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare
Infarto Miocardico Acuto
Sindromi coronariche acute
Sindromi coronariche croniche
Angioplastica ed impianto di stents medicati
Scompenso cardiaco
Stenosi valvolare aortica
Insufficienza valvolare mitralica
Insufficienza valvolare tricuspidalica
Valvuloplastica aortica e TAVR
MitraClip
TriClip
Programma del Modulo di Scienze Tecniche Dietetiche
Ruolo dei Biomarcatori in Scienze Dietetiche Metodi di indagine dei consumi alimentari
Campioni biologici per la valutazione dei biomarcatori di intake e di stato nutrizionale
Biomarcatori nella definizione dei livelli di assunzione raccomandata dei nutrienti.
Biomarcatori del metabolismo glucidico. Biomarcatori del metabolismo lipidico
Microbiota e biomarcatori
Programma del Modulo di Neuroradiologia
I biomarcatori in Neuroradiologia
Le onde elettromagnetiche: definizione e loro caratteristiche. Utilizzo in Neuroradiologia. Neuroradiologia diagnostica ed interventistica.
La radiologia tradizionale e l’angiografia in Neuroradiologia
La tomografia computerizzata (TC): il tomografo TC; indicazioni ed utilizzo della TC. Il mezzo di contrasto in TC. Tecniche di post-elaborazione in TC: MPR, MIP, VR.
La risonanza magnetica (RM): basi fisiche, lo scanner RM, acquisizione delle immagini e caratteristiche. Parametri di studio e contrasti in RM; il mezzo di contrasto in RM. RM qualitativa e quantitativa.
Anatomia Neuroradiologica.
La Neuroradiologia nello studio: dell’invecchiamento fisiologico e patologico, delle demenze, della patologia cerebrovascolare ischemica ed emorragica, della traumatologia cranica, della dinamica liquorale e delle sue patologie, della Sclerosi Multipla.
Programma del Modulo di Systems Biology
Introduzione: modelli matematici e Systems Biology; esempi applicativi.
Tipologie di modelli: modelli di reti geniche, reti di segnalazione, reti metaboliche. Principali software di simulazione di modelli biologici e loro principi di funzionamento.
Modelli basati su flussi: matriche stechiometrica; calcolo dei flussi all’equilibrio; calcolo delle relazioni di conservazione; esempi di calcolo.
SBML e database di modelli.
Modello matematico-computazionale del crosstalking Wnt-ERK: simulazione di esperimenti in condizioni fisiologiche e patologiche.
Modello matematico-computazionale del differenziamento cellulare di cellule B: cenni sull’analisi delle biforcazioni per lo studio dei fenomeni di switch cellulare.
Programma del Modulo di Farmacologia
Introduzione
Le biotecnologie per la ricerca e lo sviluppo di farmaci
Definizione delle fasi nella ricerca e sviluppo di un farmaco
La personalizzazione della terapia
Biomarcatori: Definizione e classificazione
Le tecnologie high-throughput, omiche e la modellizzazione molecolare
Farmacologia di genere
Farmacogenetica e Farmacogenomica
Utilizzo dei biomarcatori nella farmacoterapia
Programma del Modulo di Neurologia
Organizzazione funzionale del sistema nervoso: via piramidale, sistema extrapiramidale, sistema cerebellare e tronco-encefalo e loro ruolo nel controllo del movimento
Principi di Semeiotica Neurologica con particolare attenzione ai segni di deficit motorio, spasticità, alterazioni dell’equilibrio e della sensibilità
Nozioni di base sulle principali malattie neurologiche:
-Neuropatie periferiche
-Demenze
-Sclerosi Multipla
-Malattia di Parkinson e sindromi parkinsoniane
-Epilessie
-Sclerosi Laterale amiotrofica
Programma del Modulo di Scienze Tecniche Mediche Applicate
Biomarcatori del danno cardiaco.
- Cardiac Remodeling e miRNA come biomarcatori del danno
- miRNA circolanti e tecnologia PCR e RT-PCR
-Sviluppo cardiaco e cellule staminali
-Cellule staminali cardiache
-Citofluorimetria e Caratterizzazione Immunofenotipica Cellule staminali
Il tempo stimato è di 250 ore, di cui 80 di attività frontali e 170 di studio individuale.
Lezioni frontali, , simulazione casi, problem solving, esercitazioni.
Libri di testo
Modulo Cardiologia: Indolfi C & Spaccarotella C –Diagnosi e terapia in UTIC ed emodinamica
Modulo di Farmacologia: Elisabetta Vegeto, Adriana Maggi, Paola Minghetti FARMACI BIOTECNOLOGICI. Aspetti farmacologici e clinici. Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Modulo di Neuroradiologia: A. Bozzao, C.Colonnese, P. Pantano. Lezioni di Neuroradiologia. Casa Editrice Esculapio, III edizione, 2019.
Modulo di Systems Biology Klipp et al., Systems Biology: A Textbook. Wiley-Blackwell. 2nd edition. June 2016.
Modulo di Neurologia Pazzaglia. Clinica Neurologica ed. Esculapio
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Modulo Cardiologia Riviste medico-scientifiche di interesse cardiologico.
Modulo di Scienze Dietetiche: Articoli scientifici consigliati dal docente durante il corso e discussi a lezione
Modulo di Systems Biology Articoli scientifici consigliati dal docente durante il corso e discussi a lezione
Altro materiale didattico
Modulo di Neuroradiologia:Dispense fornite dal docente e diapositive del corso.
Modulo di Scienze Dietetiche: Diapositive del corso
Indicare eventuali seminari o incontri con tutor o altre possibilità (podcast, webinar, ecc).
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Se in forma scritta indicare quante domande con quante risposte corrette si supera l’esame ecc. Se in forma orale indicare i criteri o possibilmente una griglia come ad es.
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |