Il corso si prefigge di fornire allo studente conoscenze per la comprensione delle tecniche diagnostiche in uso nei laboratori di patologia clinica, biochimica clinica e biologia molecolare clinica, microbiologia clinica, anatomia patologia, genetica medica e farmacologia, evidenziandone l’appropriatezza, vantaggi e limiti ai fini della produzione ed interpretazione del dato.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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GENETICA MEDICA | Rodolfo Iuliano | 1 |
BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA | Camillo Palmieri | 1 |
PATOLOGIA CLINICA | Daniela P. Foti | 1 |
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA | Nadia Marascio | 1 |
FARMACOLOGIA | Luca Gallelli | 1 |
ANATOMIA PATOLOGICA | Giuseppe Donato | 1 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 04/10/2024
Lo studente dovrà acquisire nozioni relativamente ai principi delle tecniche in campo diagnostico, comprendendone l’appropriatezza nell’uso, i vantaggi e i limiti; dovrà inoltre dimostrare di comprendere ed utilizzare il lessico specifico in maniera corretta e consapevole.
Programma del modulo di Patologia Clinica
Parte generale:
Organizzazione del laboratorio biomedico. Operatività e professionalità nell’attività di laboratorio: fase pre-analitica, analitica e post-analitica. Appropriatezza e finalità della richiesta analitica. Qualità del metodo analitico. Controllo di qualità interno ed esterno. Interpretazione del dato di laboratorio. Sensibilità e specificità diagnostica, valore predittivo, curve ROC. Principali metodologie in uso nel laboratorio di patologia clinica.
Medicina di laboratorio e biomarcatori:
Concetto di biomarcatore. Biomarker genomici, proteici e metabolici. Percorso di un biomarcatore dal laboratorio di ricerca di base fino all’utilizzo in ambito clinico.
Programma del modulo di Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica: La reazione a catena della polimerasi (PCR). Real Time PCR: differenze con la PCR tradizionale; SYBR Green e sonde TaqMan; quantificazione assoluta e relativa in Real Time PCR.
Programma del modulo di Microbiologia Clinica
Programma del modulo di Anatomia Patologica
Programma del modulo di Genetica Medica
Mutazioni e polimorfismi. Tipologie di mutazioni. Sequenziamento di Sanger e sequenziamento di nuova generazione. Sequenze di riferimento. Nomenclatura per la descrizione delle varianti di sequenza. L'interpretazione delle varianti di sequenza. Strumenti bioinformatici utili per l'interpretazione delle varianti di sequenza. Esempi di diagnostica molecolare in malattie genetiche e interpretazione delle varianti geniche.
Programma del modulo di Farmacologia
Biomarcatori in farmacologia, TDM, farmacogenomica, risposta individuale alla terapia.
48 ore di didattica frontale e 102 ore di studio individuale
Lezioni frontali in aula ed interattive con lo studente; discussione di casi e referti su argomenti relativi al programma.
Testo consigliato per il modulo di Patologia Clinica: Mary Louise Turgeon. Medicina nel laboratorio. Gli esami: quando, come e perché. Ed. EDRA, 2021.
Testo consigliato per il modulo di biochimica clinica e biologia molecolare clinica: Metodologie Biochimiche e biomolecolari (Maccarrone – Zanichelli).
Testo consigliato per il modulo di microbiologia clinica: La Placa M. - Principi di Microbiologia Medica – Ed. Esculapio (14a Edizione).
Testo consigliato per il modulo di Anatomia patologica: Robbins, Anatomia Patologica, Edizioni Edra.
Testi consigliati per il modulo di Genetica medica: 1) Genetica in medicina. Thompson & Thompson. Edises. 2) Genetica umana e medica. Giovanni Neri, Maurizio Genuardi. Edra.
Testo consigliato per il modulo di Farmacologia: Farmacologia per le professioni sanitarie - Rossi Cuomo.
Altre risorse per l’apprendimento:
Patologia clinica
Antonozzi, Gulletta. Medicina di laboratorio: Logica & Patologia Clinica, Piccin, III Ed, 2019
Biochimica clinica e biologia molecolare clinica
Biochimica e Biologia Molecolare: Principi e Tecniche (Wilson- Raffaello Cortina Editore)
Microbiologia Clinica
Articoli scientifici indicate dal docente e inerenti al programma
Genetica Medica
Standards and guidelines for the interpretation of sequence variants…
Genet Med. 2015 May;17(5):405-24.
Tutoraggio, ove previsto. Materiale didattico caricato su e-learning.
Come indicato dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
L’esame finale sarà svolto in forma orale ed il voto espresso dalla commissione esaminatrice seguirà i seguenti criteri:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |