Fornire le chiavi conoscitive per
l’applicazione e l’impiego di software informatici per la gestione degli eventi
legati alle produzioni zootecniche (sia intensive; sia estensive).
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Razionamento assistito dal calcolatore | Anselmo Poerio | 3 |
Software dedicato alle attività di allevamento e produzione zootenica | Alessandro Gallo | 3 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 08/10/2024
Acquisire conoscenze di base sulle metodologie di preparazione delle razioni alimentari destinate alle principali specie animali in produzione zootecnica. Apprendere i principali concetti sulla tecnica di razionamento animale utilizzando modelli di software nonché la capacità di utilizzarli ai fini di una loro applicazione pratica.
Acquisire conoscenze di base sulle metodologie di
preparazione delle razioni alimentari destinate alle principali specie animali
in produzione zootecnica. Apprendere i principali concetti sulla tecnica di
razionamento animale utilizzando modelli di software nonché la capacità di
utilizzarli ai fini di una loro applicazione pratica.
Programma
· Introduzione al corso.
· Presentazione di un modello di
software per la formulazione di razioni per una corretta alimentazione del
bestiame.
· Descrizione del modello di programma
di razionamento e approccio al software.
· Bovini da latte e da carne. Linee
guida al razionamento.
· Raccolta dei dati aziendali. Tesi :
intervista e visita in azienda.
· Strategie alimentari e criteri per il
razionamento dei bovini da latte e da carne .
· Raccolta dei dati aziendali. Verifica in aula della razione alimentare.
Modelli di scheda di razionamento.
· Esercitazione in aula: verifiche di razioni alimentari per bovini da latte e da carne.
· Introduzione al corso.
· Presentazione di un modello di
software per la formulazione di razioni per una corretta alimentazione del
bestiame.
· Descrizione del modello di programma
di razionamento e approccio al software.
· Bovini da latte e da carne. Linee
guida al razionamento.
· Raccolta dei dati aziendali. Tesi :
intervista e visita in azienda.
· Strategie alimentari e criteri per il
razionamento dei bovini da latte e da carne .
· Raccolta dei dati aziendali. Verifica in aula della razione alimentare.
Modelli di scheda di razionamento.
· Esercitazione in aula: verifiche di razioni alimentari per bovini da latte e da carne.
· Introduzione al corso.
· Presentazione di un modello di
software per la formulazione di razioni per una corretta alimentazione del
bestiame.
· Descrizione del modello di programma
di razionamento e approccio al software.
· Bovini da latte e da carne. Linee
guida al razionamento.
· Raccolta dei dati aziendali. Tesi :
intervista e visita in azienda.
· Strategie alimentari e criteri per il
razionamento dei bovini da latte e da carne .
· Raccolta dei dati aziendali. Verifica in aula della razione alimentare.
Modelli di scheda di razionamento.
· Esercitazione in aula: verifiche di razioni alimentari per bovini da latte e da carne.
80 ore
Lezioni frontali
Libri di Testo
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, 1996-2002;
Daniele
Cevolani “ Gli alimenti per la vacca da latte”, Edagricole 2005 .
Daniele
Cevolani e Collab.“ Alimenti per la
vacca da latte e il bovino da carne”, Edagricole 2014 .
I.N.R.A. “
Alimentation des bovins, ovins et caprins “ Edizioni Quae, Versalles Cedex
2007.
Nessuna
La frequenza non è obbligatoria
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma(orale)
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente
sono:
|
Conoscenza
e comprensione argomento |
Capacità
di analisi e sintesi |
Utilizzo
di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significativeinaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di
sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezionievidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in
modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi
coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |