Il corso è incentrato sullo studio della morfologia, del ciclo biologico e dell’epidemiologia dei parassiti di maggior riscontro ed importanza in aziende zootecniche e di trasformazione. L'insegnamento della Zoologia avvicina lo studente allo studio del mondo animale del quale è tenuto a conoscere tutte le caratteristiche: morfologiche, fisiologiche, sistematiche con particolare riguardo verso la storia, l’evoluzione, le abitudini, i comportamenti. Il corso è incentrato inoltre sullo studio della morfologia, del ciclo biologico e dell’epidemiologia dei parassiti di maggior riscontro ed importanza in aziende zootecniche e di trasformazione.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Parassiti di interesse per le aziende zootecniche e di trasformazione | Vincenzo Musella | 5 |
Zoologia | Immacolata Vecchio | 3 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 03/12/2024
L’obiettivo finale del corso è quello di fornire una preparazione di base che permetta di affrontare le principali parassitosi degli animali da reddito attraverso le conoscenze relative ai parassiti di interesse zootecnico, con particolare riferimento all'epidemiologia, al controllo e all'impatto socio-economico.
Alla fine del corso lo studente avrà raggiunto una conoscenza approfondita a vari livelli del mondo animale: organizzazione, funzioni e valori adattativi a partire dai microrganismi unicellulari fino alle specie più evolute; classificazione e filogenesi; etologia e comportamento; metodi di valutazione della biodiversità.
Programma Modulo di Zoologia:
La
zoologia nell’ambito delle scienze biologiche. Origini della vita: teoria
endosimbiontica e struttura procariote ed eucariota della cellula animale, organelli
cellulari e loro funzioni. Tessuti animali: epiteliali, connettivi, muscolare,
nervoso. Apparati (respiratorio, escretore, riproduttivo, endocrino) e sistemi
(circolatorio, nervoso) organici.
Processi
riproduttivi:
mitosi
e riproduzione asessuale; meiosi e suo significato biologico; riproduzione
sessuale; metagenesi; spermatogenesi e ovogenesi; fecondazione; partenogenesi;
eterogonia; sessualità negli animali. Biodiversità. I sistemi di
classificazione degli esseri viventi: la tassonomia.
Articolazione
del Regno Animale nei diversi Phyla. Principali gruppi di invertebrati
(Platelminti, Nematodi, Molluschi e Artropodi). Filogenesi, biologia e
sistematica del Phylum Cordati, Subphylum dei Vertebrati con particolare
riferimento alle specie di maggior interesse professionale ed economico della
fauna Italiana ed Europea.
Programma Modulo di Parassiti di interesse per le aziende zootecniche e di trasformazione:
Parte generale
Rapporto di dipendenze fra gli organismi viventi, le associazioni biologiche - Definizione di parassita e di parassitismo - Habitat dei parassiti, tropismi - Vie di penetrazione nell’ospite, migrazioni interne e vie d’uscita dei parassiti - Gli ospiti definitivi, intermedi e non propri; serbatoi e vettori biologici - Azione patogena e reazioni dell’organismo - Concetto di immunità in parassitologia - Diagnosi parassitologica - I principali metodi per la raccolta e lo studio dei parassiti.
Parte speciale
Biologia, vie di trasmissione,
di diffusione e diagnosi dei seguenti parassiti o gruppi parassitari:
Giardia, Leishmania, Eimeria,
Isospora, Cryptosporidium, Toxoplasma, Sarcocystis, Babesia, Theileria e
Basnoitia. Haemonchus, Ostertagia, Trichostrongylus, Cooperia, Nematodirus,
Chabertia, Oesophagostomu, Strongyloides, Trichuris, Trichinella, Dictyocaurus,
Muellerius, Protostrongylus, Neostrongylus, Cystocaulus Strongylus, Ciatostomi, Fasciola,
Paramfistoma, Dicrocoelium Tenia
saginata, Tenia solium, Tenia hydatigena, Tenia multiceps, Dipylidium,
Echinococco, Anoplocephala, Moniezia, Zecche, Pidocchi, Pulci, Acari (rogne)
136 ore
Didattica frontale ed
esercitazioni pratiche in campo ed in laboratorio
TAYLOR-COOP-WALL,
Parassitologia e malattie parassitarie degli animali, EMSI, Roma
S. PAMPIGLIONE E C. CANESTRI
TROTTI, Guida allo studio della Parassitologia, Soc. Editr. Esculapio, Bologna.
MAPPE PARASSITOLOGICHE 14 -
PARASSITI D’ITALIA – www.parassitologia.unina.it
Hickman, Larson, L’Anson -Fondamenti di zoologia.
Altro materiale didattico Diapositive delle lezioni.
E' prevista attività tutoriale
di supporto alla didattica.
Non obbligatoria
Le modalità generali sono
indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
I criteri sulla base dei quali
sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza
e comprensione argomento |
Capacità
di analisi e sintesi |
Utilizzo
di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di
sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in
modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi
coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |