L'insegnamento intende globalmente fornire secondo un approccio sinergico le nozioni e le metodologie necessarie allo studio delle proteine dei microrganismi, incluse le tecnologie di avanguardia nello studio del microbiota, per migliorare le strategie di diagnosi e vaccinazione degli animali da reddito, prevenire le zoonosi e dare nuovi input per nuove molecole antimicrobiche.
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/11/2024
Obiettivo del corso consiste nel fornire allo studente le metodologie e le nozioni necessarie ad un approccio globale nei confronti della proteomica dei microrganismi, batterica e virale. Inoltre, lo studente potrà possedere quegli elementi atti alla comprensione delle moderne biotecnologie a servizio del miglioramento diagnostico e del controllo vaccinale. Al termine del corso, gli studenti dovranno acquisire una buona conoscenza e comprensione dell’’importa biologica delle proteine espresse dai microrganismi, con acquisizione di nozioni basate su esempi applicativi recenti e innovativi. Lo studente inoltre acquisirà importanti nozioni di bioinformatica tassonomica e funzionale per lo studio di comunità microbiche complesse
- Richiami di microbiologia di base. Caratteristiche chimico fisiche dei microrganismi
- Richiami di metabolismo dei microrganismi.
- Metodi di studio proteomico dei microrganismi: estrazione delle proteine, dosaggio, separazione gel based e gel free. Spettrometria di massa applicata allo studio delle proteine dei microrganismi.
- Disegno sperimentale per lo studio della proteomica batterica. Esempi applicativi
- Disegno sperimentale per lo studio della proteomica virale. Esempi applicativi.
- Bioinformatica applicata allo studio dei microrganismi.
- Microbiota delle principali specie da reddito. Tecniche omiche per lo studio del microbiota: metagenomica, metatrascrittomica, metaproteomica, metabolomica.
- Tecniche informatiche per l’integrazione dei dati omici: Megan, Meta IQ, Unipept,
- Rappresentazione grafica dei dati (data imaging) di proteomica funzionale dei microrganismi
- Biomarker discovery per l’impiego di nuove strategie vaccinali e diagnostiche basate su dati proteomici.
48 ore di didattica frontale e n. 102 ore di studio individuale
Lezioni fontali, probelm solving, esempi pratici sperimentali, journal club
Materiale fornito dal docente.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Articoli scientifici forniti dal docente
Simulazione on line di analisi dati
La frequenza al corso non è obbligatoria
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta. Saranno poste 5 domande a risposta aperta con almeno 3 domande corrette. Le domande non avranno tutte lo stesso peso, alcune saranno molto brevi altre più articolate. Verranno fatti esempi a lezione di domande tipo
Nell’eventualità di esame in forma orale i criteri applicati saranno quelli riassunti in tabella:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significativeinaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezionievidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |