L'insegnamento intende globalmente fornire secondo un approccio sinergico le nozioni e le metodologie necessarie ad un approccio globale nei confronti delle caratteristiche biologiche dei microrganismi, batteri, virus, funghi, Il corso è finalizzato all’acquisizione di concetti di base relativi alla microbiologia applicata con particolare riferimento alle produzioni animali. Saranno affrontate tematiche relative al ruolo dei microrganismi e del loro metabolismo nell'ambito di diverse nicchie ecologiche ed ambiti produttivi (microbiologia del suolo, del rumine, degli alimenti ad uso zootecnico. Saranno fornite nozioni che riguardano gli strumenti utili per l'identificazione batterica e lo studio della biodiversità microbica.
Il modulo di microbiologia degli alimenti intende fornire le nozioni per applicare le conoscenze di microbiologia
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Microrganismi nelle trasformazioni degli alimenti di origine animale | Nicola Costanzo | 4 |
Microbiologia | Paola Roncada | 6 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 23/11/2024
Obiettivo del corso consiste nel fornire allo studente le metodologie e le nozioni necessarie ad un approccio globale nei confronti delle caratteristiche biologiche dei microrganismi Al termine del corso, gli studenti dovranno acquisire una buona conoscenza e comprensione della struttura e funzione dei microrganismi compreso il metabolismo e la biodiversità nelle diverse nicchie ecologiche delle produzioni animali.
Gli Studenti acquisiranno le conoscenze dei fattori che caratterizzano i diversi microorganismi, i metodi di diagnosi e di identificazione, e le biotecnologie legate allo studio degli stessi con un’importanza legata all’approccio One-Health (uomo animale ambiente)
Il modulo di Microbiologia degli Alimenti si pone l'obiettivo di far conoscere allo studente l'effetto della presenza e dello sviluppo di microrganismi patogeni, alterativi e protecnologici negli alimenti. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di capire i metodi di conta batterica e il loro significato, i limiti imposti dalle normative e le tecniche utili al fine di contenere la contaminazione batterica degli alimenti. Verranno inoltre fornite: indicazione riguardanti i batteri responsabili di malattia a trasmissione alimentare, conoscenze relative alla loro capacità di adattamento agli alimenti di origine animale tecniche di decontaminazione .
L'insegnamento si pone l'obiettivo di mettere lo studente in condizione di elaborare autonomamente conclusioni riguardanti la presenza dei microorganismi e i delle tecniche utili al fine della riduzione del rischio microbiologico in derrate di origine animale.
Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare in modo appropriato il lessico scientifico e specifico della microbiologia degli alimenti, dimostrando la capacità di illustrare e trasmettere in forma orale e scritta le conoscenze acquisite durante il corso
Introduzione alla microbiologia. Differenze tra procarioti ed eucarioti. Principali differenze tra batteri, virus, funghi.
Batteri.
Classificazione, Morfologia, struttura e composizione chimica dei batteri. Genoma e proteoma e strategie replicative dei batteri.
Metabolismo della cellula batterica, crescita, riproduzione, differenziazione, movimento e comunicazione (quorum sensing)
Colorazioni, metodi di identificazioni batterica, titolazioni, metodi omici.
Il microbiota. Definizione, studio, funzioni, importanza.
Virus: generalità, classificazione, replicazione, metodi di coltura in vitro. Morfologia, struttura e composizione chimica dei virus. Genoma e proteoma e strategie replicative dei virus a DNA e RNA. Genetica ed evoluzione dei virus. Ciclo di replicazione virale. Agenti subvirali. Tecniche di coltivazione, identificazione e titolazione dei virus animali.
Agenti patogeni non convenzionali: i prioni.
Cenni sui funghi, generalità, struttura, classificazione, metodi di coltivazione.
Elementi di microbiologia del suolo: il terreno come ambiente chimico fisico dei microrganismi.
Ecologia microbica. Principi e generalità.
Cenni sul ciclo del Carbonio, ciclo dell’azoto, ciclo dello zolfo, ciclo del fosforo.
Elementi di Microbiologia del rumine
Elementi di microbiologia degli insilati: trasformazioni dei foraggi insilati
Elementi di microbiologia del processo di compostaggio
Le acque di scarico: impianti di depurazione, rimozione biologica dei nitrati e dei fosfati.
Cenni sulla produzione di biogas e metanogenesi
Principali caratteristiche dei microrganismi associati agli alimenti
Ecologia microbica
Fattori di crescita dei microrganismi
Fattori ecologici intrinseci ed estrinseci
Fattori tecnologici
Preparazione del campione e diluizioni seriali
Numerazione dei microrganismi con tecniche colturali indirette
Metodo di conteggio in piastre e metodo MPN
Principali batteri lattici : tassonomia, usi e applicazioni
Metodi di coltura dei batteri lattici
Principali batteri probiotici tecniche di coltura e sistemi di utilizzo
Reg. 2073/2005/CE
Criteri di igiene di processo e sicurezza alimentare
Principali microrganismi responsabili di tossinfezioni alimentari
Genere Salamonella,
Genere Clostridium e malattie alimentari acute da clostridi
Malattia alimentare acuta da Staphylococcus
80 ore di didattica frontale e 170 di studio individuale
Lezioni frontali, problem solving
Materiale cartaceo fornito dal docente (articoli scientifici, mini dispense)
Eventuali seminari di esperti nel settore
La frequenza al corso non è obbligatoria
L’esame finale sarà svolto in forma scritta, con dieci domande aperte del valore di 3 punti ciascuna, integrato da una discussione orale volta a verificare eventuali lacune dello scritto.