Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. RESIDUI EXENOBIOTICI NELLA CATENA ALIMENTARE

CdL Biotecnologie

Fornire le conoscenze sulla natura e sui meccanismi alla base degli effetti indesiderati e tossici di xenobiotici nella catena alimentare.

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
FARMACOLOGIA Emilio Russo 1
FARMACOLOGIA VETERINARIA Ernesto Palma 3
FARMACOLOGIA Carolina Muscoli 3
Docente:
Emilio Russo
erusso@unicz.it
0961-3697397
Edificio Corpo B, Liv. 2 Stanza: n. 2
lunedì 11:00-13:00

SSD:
BIO/14 - VET/07 - BIO/14

CFU:
7

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 19/04/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del corso è fornire allo studente un’adeguata conoscenza e fornire le necessarie competenze nell’area delle scienze farmacologiche in relazione alla presenza di xenobiotici nella catena alimentare e del loro impatto sulla salute umana. Durante il corso verranno presentati casi clinici inerenti alle patologie trattate e saranno forniti principi di terapia farmacologica e managment delle terapie in ordine di efficacia e tollerabilità.

Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso, e di essere in grado di utilizzare, i concetti fondamentali di ogni argomento..

 

Programma

  1. Principi generali di Tossicologia:

- Storia e obiettivi della tossicologia

- Principi di tossicologia

- Meccanismi di tossicità

- Valutazione del rischio.

 

  1. Biocinetica degli xenobiotici:

    - Assorbimento, distribuzione ed escrezione degli xenobiotici

    - Biotrasformazione degli xenobiotici

    - Tossicocinetica.

 

  1. Agenti xenobiotici nella catena alimentare:

  - Effetti tossici dei pesticidi

  - Effetti tossici dei metalli

  - Effetti tossici dei solventi e dei vapori

  - Residui di antibiotici ed altri farmaci usati nella catena alimentare

 

  1. Tossicologia ambientale:

  - Inquinamento atmosferico

  - Ecotossicologia

  - Microplastiche

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

56 ore di didattica frontale e 119 ore di studio individuale

Metodi insegnamento

Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni

Risorse per l'apprendimento

CASARETT & DOULL ELEMENTI DI TOSSICOLOGIA, C. D. Klaassen, J. B. Watkins, Casarett, Doull , CEA Edizioni

CASARETT & DOULL’S: "Tossicologia: fondamenti dell’azione delle sostanze tossiche", Ed. EMSI, Roma.

C.L. GALLI, E. CORSINI, M. MARINOVICH “Tossicologia”, Piccin

BALDUINI, COSTA: “TOSSICOLOGIA GENERALE E APPLICATA AI FARMACI”, Edra Ed.

Attività di supporto

Durante il corso sono previste: Testimonianze, seminari, webinar, attività tutoriale, esercitazioni e laboratorio.

 

 

Modalità di frequenza

Le modalità di frequenza sono indicate nel Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma orale anche qualora si dovesse sostenere in remoto con l’eccezione per studenti che abbiano difficoltà per cui verrà individuata la modalità più idonea.

La prova orale sottopone allo studente un colloquio sui temi identificati tra le parti del programma. L’esposizione di ciascun tema verrà valutato per completezza di contenuto, proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e capacità di collegamento tra le unità tematiche del corso. Non si ritiene superato l’esame se si ottiene una valutazione uguale o inferiore a 15 in almeno due risposte.

La prova orale consente:

- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;

- accertare la conoscenza e capacità di comprensione.

L'esame ha inoltre lo scopo di comprendere le abilità comunicative in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente alla prova sono:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di analisi e sintesi buone, gli argomenti sono espressi coerentemente

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi