Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

INGLESE

CdL Biotecnologie

Il corso intende fornire un ampio spettro di conoscenze linguistico-grammaticali partendo da una base essenziale (Basic English) sino ad un livello più completo “Advanced English”, per un’attenta e più consapevole padronanza delle strutture frastiche più complesse e progredite della lingua inglese, in particolare per un corretto uso scientifico/professionale della comunicazione scritta attiva e passiva.

Docente:
Tommaso Provenzano
tommaso.provenzano@unicz.it
Alla fine di ogni lezione o previo appuntamento email

SSD:
L-LIN/12 - Lingua e traduzione lingua inglese

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 29/03/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare piena padronanza linguistico grammaticale dei testi in L2 argomentando in modo contrastivo contenuti ed aspetti linguistici.

Programma

Identificazione delle classi grammaticali e relativi usi specifici: nomi, avverbi, verbi, preposizioni, congiunzioni ed interiezioni. Ordine delle parole e relative strutture affermative ed interrogative. Complemento oggetto diretto ed indiretto. Strutture sintattiche e punteggiatura. Tempi verbali e blocchi temporali. Tempi verbali semplici, perfetti e varianti continue. Soluzioni per indicare il futuro incluso to be + infinitive, to be just about to e modali per esprimere futuro. Condizionale ed If Clauses. Verbi modali per esprimere obbligo, assenza di obbligo, deduzione, consigli, necessità, permesso, critiche, abilità e possibilità. Forma passiva e forma passiva avanzata “have something done by”. Pronomi relativi e proposizioni relative, cleft sentences. Morfologia flessiva e derivazionale: uso e specifiche relativi agli affissi. Sequenza dei tempi verbali, comparativo e superlativo, phrasal verbs, false friends, reported speech and question. Forme per indicare il possesso. Words and phrases meaning and, but, so. Wish and If only to express a wish.

Varie ed eventuali segnalati durante il corso. NB: il programma non menziona aspetti legati alla grammatica di base essenziale per principianti (beginners) da intendersi come già in possesso dello studente.

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

48 ore di attività frontali e 102 ore di studio individuale.

Metodi insegnamento

Lezioni frontali con l’ausilio di proiettore e software dedicato. Esercitazioni nel corso delle lezioni con interazione docente/studente, studente/studente.

Risorse per l'apprendimento

Materiale essenziale: 

1- Tommaso Provenzano, Maria Elena Conidi. Easy Tips, Improve your Writing Skills in English, E.book download online via sito: www.powerize.it/negozio
2- Pubblicazioni scientifiche nel settore delle Biotecnologie da scaricare nella pagina dell’ebook: www.powerize.it/negozio

Testi consigliati di supporto
Grammar 360° - AA.VV. - Oxford University Press – 2019
Eventuali altri testi a discrezione dello studente nel caso di conoscenze di base della L2 insufficienti o inesistenti es. studenti con formazione linguistica pregressa in lingua francese.

Attività di supporto

--------

Modalità di frequenza

Si consiglia vivamente la frequenza sebbene non obbligatoria.

Modalità di accertamento

Non sono previsti verifiche in itinere. L’esame finale sarà svolto in forma orale (in italiano) con argomentazione dettagliata ed esaustiva di tipo contrastivo attraverso l’uso di esempi in lingua inglese. Lo studente dovrà ampiamente giustificare la propria esposizione anche con esempi scritti a discrezione o suggeriti dal docente durante la prova orale.
Inoltre, lo studente dovrà portare in sede di esame una delle pubblicazioni scientifiche messe a disposizione (a scelta) fornendo una traduzione corretta ed argomentata dei contenuti in lingua inglese presenti nel testo scientifico scelto.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di esposizione dei contenuti appena sufficiente

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di esposizione e di argomentazione. Esposizione fluida ed ordinata nonché completa.

Importanti approfondimenti