Lo scopo del corso è focalizzare l’attenzione sull’importanza di una diagnosi clinica specifica per ciascun patogeno, seguendo iter diagnostici di routine (diagnosi classica) arricchiti da nuove metodiche (molecolari e di sequenziamento) riportate nella recente letteratura scientifica. Inoltre lo studente dovrà essere in grado di conoscere il microbiota nell’ambiente one health e dovrà essere in grado di conoscere la teoria di sviluppo dei vaccini.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Diagnosi Microbica Avanzata | Nadia Marascio | 6 |
Microbiota e Vaccini | Paola Roncada | 6 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/11/2024
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze fondamentali delle principali tecniche di analisi impiegate nella diagnostica di laboratorio delle patologie infettive, nonché le conoscenze essenziali per la valutazione critica e l’interpretazione dei risultati ottenuti., la valutazione del microbiota e la discovery phase della progettazione di un vaccino
Programma del Modulo di DIAGNOSTICA MICROBICA AVANZATA
- Metodi di studio dei patogeni.
- Variabilità genetica.
- Sequenziamento classico (Sanger)
- Sequenziamento di nuova generazione (Next Generation Sequencing).
- Analisi molecolare delle mutazioni di resistenza ai farmaci antimicrobici.
- Test sindromici
- Problematiche relative alle infezioni da microrganismi riemergenti.
- Microbiota umano e patologie infettive.
- Applicazioni pratiche di analisi bioinformatica dei “big data”.
- Filogenesi molecolare
Programma del Modulo di Microbiota e Vaccini
204 ore
Lezioni frontali 96 (n. CFU x 8h) ore simulazione casi, problem solving, esercitazioni.
Libri di testo
Kolhe ParagPractical Aspects of Vaccine Development, 2021, Elsevier Brock. Biologia dei Microrganismi, 16 edizione, 2022
Altro materiale didattico
Articoli scientifici forniti dal docente, webinar
Seminari ed incontri con tutor.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link:
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Verranno fatte delle prove in itinere in forma scritta.
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Se in forma scritta indicare quante domande con quante risposte corrette si supera l’esame ecc. Se in forma orale indicare i criteri o possibilmente una griglia come ad es.
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |