Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Scienze Microbiche Integrate

CdLM Biotecnologie Innovative per la Salute

 Lo scopo del corso è focalizzare l’attenzione sull’importanza di una diagnosi clinica specifica per ciascun patogeno, seguendo iter diagnostici di routine (diagnosi classica) arricchiti da nuove metodiche (molecolari e di sequenziamento) riportate nella recente letteratura scientifica. Inoltre lo studente dovrà essere in grado di conoscere il microbiota nell’ambiente one health e dovrà essere in grado di conoscere la teoria di sviluppo dei vaccini.

 

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Diagnosi Microbica Avanzata Nadia Marascio 6
Microbiota e Vaccini Paola Roncada 6
Docente:
Paola Roncada
roncada@unicz.it
0961-3694284
Edificio Bioscienze, Liv. 6 Stanza: n. 4
martedì e mercoledì 9:00-12:00 (previo appuntamento email)

SSD:
MED/07 - VET/05

CFU:
12

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/11/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze fondamentali delle principali tecniche di analisi impiegate nella diagnostica di laboratorio delle patologie infettive, nonché le conoscenze essenziali per la valutazione critica e l’interpretazione dei risultati ottenuti., la valutazione del microbiota e la discovery phase della progettazione di un vaccino

Programma

Programma del Modulo di DIAGNOSTICA MICROBICA AVANZATA

-   Metodi di studio dei patogeni.

-   Variabilità genetica.

-   Sequenziamento classico (Sanger)

-  Sequenziamento di nuova generazione (Next Generation Sequencing).

-   Analisi molecolare delle mutazioni di resistenza ai farmaci antimicrobici.

-   Test sindromici

        -  Problematiche relative alle infezioni da microrganismi riemergenti.

-   Microbiota umano e patologie infettive.

-   Applicazioni pratiche di analisi bioinformatica dei “big data”.

-   Filogenesi molecolare

 Programma del Modulo di Microbiota e Vaccini

  • Richiami di epidemiologia.
  • Richiami di immunologia.
  • Richiami di microbiologia
  • Il microbiota, il microbioma e la Relazione  in Uomo Animale Ambiente.
  • I vaccini: formulazione, tipi, adiuvanti, diluenti, differenza tra vaccini usati in medicina umana  e medicina veterinaria.
  • Simulazione di costruzione di un vaccino sulla base delle caratteristiche del patogeno. Applicazioni di proteomica
  • Resistoma in uomo, animale ambiente.
  • Metodologie omiche per lo studio del microbiota: Metagenomica e Metaproteomica, concetti e sua applicazione della discovery phase e diagnostica di accompagnamento;  casi studio; la biologia molecolare,
  • Studio del microbiota in campo e sue applicazioni nel concetto One Health.

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

204 ore

Metodi insegnamento

Lezioni frontali 96 (n. CFU x 8h) ore  simulazione casi, problem solving, esercitazioni.

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo

  • Patrick R. Murray, Ken S. Rosenthal, Michael A. Pfaller - Microbiologia medica. Ed. Edra (ultima edizione).
  • Ryan Kenneth - Sherris. Microbiologia medica. Ed. Edra (ultima edizione).
  • Microbiomics Dimensions, Applications, and Translational Implications of Human and Environmental Microbiome Research
  • Editors: Manousos E. Kambouris, Aristea Velegraki, Elsevier, 2020

Kolhe ParagPractical Aspects of Vaccine Development, 2021, Elsevier  Brock. Biologia dei Microrganismi, 16 edizione, 2022

 

Altro materiale didattico

Articoli scientifici forniti dal docente, webinar

 

Attività di supporto

Seminari ed incontri con tutor.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link:

http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

       Verranno fatte delle prove in itinere in forma scritta.

L’esame finale sarà svolto in forma orale

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

Se in forma scritta indicare quante domande con quante risposte corrette si supera l’esame ecc. Se in forma orale indicare i criteri o possibilmente una griglia come ad es.

 

 

Conoscenza e

comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze. Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti

generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia.

Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette.

Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti

sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che

buona

Ha notevoli capacità

di a. e s.

Ha approfondito gli

argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti