L’obiettivo del corso sarà quello di fornire le basi sulla conoscenza delle principali patologie neurologiche e l’applicazione di nuove tecnologie digitali nella pratica clinica. Saranno presentate le principali tecnologie digitali utilizzate nella ricerca clinica e biomedica e le loro applicazioni nel campo della diagnosi, della predizione e stratificazione clinica dei pazienti, e degli approcci terapeutici più innovativi.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Modulo di Neurologia | Gennarina Arabia | 1.5 |
Modulo di Neurologia | Maurizio Morelli | 1.5 |
Modulo di Scienze tecniche mediche applicate | Fabiana Novellino | 2 |
Modulo di Scienze tecniche mediche applicate | Rita Nisticò | 1 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/11/2024
Lo studente acquisirà le conoscenze di base sulle metodologie che possono essere applicate alla neurologia al fine di migliorare il processo di diagnosi, terapia e cura delle diverse patologie, nell’ambito di una medicina personalizzata e di precisione. Imparerà inoltre a comprendere vantaggi e svantaggi di tale approccio in relazione al quesito diagnostico e/o prognostico in maniera consapevole.
- La Neurologia digitale nella medicina di precisione
- Uso di strumenti tecnologici e digitali applicati alla gestione delle patologie del sistema nervoso, con particolare riferimento alle patologie degenerative, al fine di creare un percorso diagnostico e terapeutico individualizzato.
- Principali ambiti di applicazione delle tecnologie digitali nella Malattia di Parkinson.
- Principali ambiti di applicazione delle tecnologie digitali nelle demenze.
- Principali ambiti di applicazione delle tecnologie digitali nei disturbi dello spettro della neuromielite ottica e sclerosi multipla.
- Analisi dei segnali nei pazienti con Malattia di Parkinson e Parkinsonismi atipici.
- Sensori indossabili per il monitoraggio delle funzioni motorie nei pazienti con patologie neurodegenerative.
- Applicazione dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie digitali nella Sclerosi laterale amiotrofica.
- Principali ambiti di applicazione delle tecnologie digitali nei disordini ipercinetici.
- Principali ambiti di applicazione delle tecnologie digitali nelle cefalee.
Per lo studio individuale del programma si stima un impegno di circa 136 ore e 48 ore di lezioni frontali.
Lezioni frontali, simulazione casi clinici, esercitazioni.
Materiale didattico distribuito a lezione; diapositive e dispense.
Nessuna
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Frequenza delle lezioni in presenza.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Durante il corso saranno svolte due prove in itinere in forma scritta. Il risultato delle prove sarà tenuto in considerazione per la valutazione finale.
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |