Il corso si prefigge di offrire una articolata trattazione delle principali tematiche concernenti gli aspetti fisiopatologici e diagnostici riguardanti le più importanti patologie cardiovascolari. Verranno inoltre trattati i principali biomarcatori circolanti, e le tecnologie applicate con le relative ricadute sia in termini clinici che di ricerca.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Modulo di Malattie dell'apparato cardiovascolare | Nadia Salerno | 1 |
Modulo di Malattie dell'apparato cardiovascolare | Daniele Torella | 1 |
Modulo di Malattie dell'apparato cardiovascolare | Salvatore De Rosa | 1 |
Modulo di Scienze tecniche mediche applicate | Agostino Gnasso | 1 |
Modulo di Scienze tecniche mediche applicate | Antonio Cutruzzolà | 1 |
Modulo di Scienze tecniche mediche applicate | Concetta Irace | 1 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/11/2024
Il principale obiettivo del corso è quello di mettere lo studente nelle condizioni di acquisire le conoscenze relative alle tappe fondamentali dei processi fisiopatologici e diagnostici, nonché i contesti di applicazione e le potenzialità cliniche delle nuove tecnologie, relativi ai pazienti affetti da malattie cardiovascolari.
Al fine di perseguire i suddetti obiettivi, il programma didattico del corso sarà suddiviso negli argomenti di seguito riportati.
In base al programma stilato ed alle personali capacità di apprendimento, lo studente dovrà complessivamente dedicare allo studio individuale circa 102 ore.
Il metodo di insegnamento utilizzato consiste nella logica ed articolata successione di una serie di lezioni frontali, integrate dal tirocinio formativo.
Eventuali seminari on line/webinars di biologia molecolare saranno comunicati tempestivamente in aula con fornitura del link per collegamento.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri in base ai quali sarà giudicato lo studente sono schematizzati nella seguente griglia.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |