Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
Il corso mira a fornire agli studenti gli elementi di base per lo studio degli ecosistemi forestali, in modo da essere in grado di definire le modalità di gestione più appropriate per la salvaguardia della biodiversità e per aumentare la produzione legnosa, di comunicare e sostenere le proprie scelte di fronte ai colleghi e ai portatori di interesse.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Modulo Ecologia dei biosistemi vegetali | Fabio Lombardi | 5 |
Modulo Ecologia dei biosistemi animali | Anna Corapi | 6 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 08/09/2024
Fattori ambientali ed interazione con gli ecosistemi forestali: definizioni, concetti, metodi di studio, tendenze; componenti e circolazione atmosferica; cambiamenti climatici e foreste; struttura forestale e fattori ecologici; successioni; alberi, paesaggio ed ambiente forestale; intensificazione sostenibile e gestione forestale sostenibile. Conservazione della biodiversità in ambiente forestale. Interventi selvicolturali e forme di governo; le basi ecologiche della selvicoltura naturalistica; ceduo semplice, ceduo matricinato, ceduo a sterzo; le fustaie coetanee e disetanee e fasi di sviluppo.
Lezioni frontali
Libri di testo:
Piussi P., Alberti. G. (2015). Selvicoltura generale. Boschi, società e tecniche colturali. Compagnia delle Foreste.
in alternativa:
Piussi P. (1994) Selvicoltura generale. UTET, Torino.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Altro materiale didattico
Slides scaricabili dal sito
Eventuali webinar su tematiche di attualità inerenti il programma
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi (aes) |
Utilizzo di referenze ed esempi |
|||
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato. pochi esempi |
|||
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di svolgere aes correttamente. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze ed esempi standard |
|||
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di aes buone, gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze ed esempi standard |
|||
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di aes |
Ha approfondito gli argomenti |
|||
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di aes |
Importanti approfondimenti |