Il corso fornisce conoscenze sull'organizzazione strutturale e funzionale delle cellule, tessuti, organi ed organismi vegetali. Inoltre approfondisce il percorso evolutivo che li ha condotti alle forme attuali.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Biologia vegetale | Jessica Maiuolo | 5 |
Botanica | Jessica Maiuolo | 6 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 08/09/2024
Il corso si propone di fornire le informazioni di base su a) struttura della cellula vegetale e funzioni dei suoi organelli; b) principali tessuti e organi della pianta; c) cicli riproduttivi, classificazione degli organismi vegetali e botanica sistematica. Le conoscenze raggiunte consentiranno allo studente di acquisire le competenze necessarie per affrontare lo studio dei corsi successivi.
MODULO 1: Biologia vegetale, SSD: BIO/15 (5 CFU)
ESERCITAZIONI: Le conoscenze saranno sia teoriche che pratiche.
MODULO 2: Botanica, SSD: BIO/03 (6 CFU)
Lezioni frontali: 72 ore
Modulo orario richiesto per lo studio individuale del programma di:
- Biologia vegetale, SSD: BIO/15 (5 CFU)
Lezione frontale: 32 ore più 12 ore (1 CFU) di laboratorio didattico.
Modulo orario richiesto per lo studio individuale del programma di:
- Botanica, SSD: BIO/03 (6 CFU)
Lezione frontale: 40 ore più 12 ore (1 CFU) di laboratorio didattico.
Il materiale didattico proiettato durante le lezioni sarà disponibile sulla piattaforma e-learning di Ateneo. Sono previsti, oltre alle lezioni, seminari specifici, schede di valutazione dell’apprendimento e verifiche in itinere. Le prove in itinere si baseranno su quiz a risposta multipla.
Frequenza obbligatoria.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
A fine corso lo studente si deve iscrivere ad uno degli appelli previsti. L’esame finale sarà svolto in forma orale ed il risultato sarà espresso in trentesimi.
Schematicamente lo studente è valutato:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze sulla struttura e funzione delle cellule, di ampie |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi. |
Completamente inappropriato |
|
incomprensioni delle regole che governano la vita della cellula. Significative inaccuratezze, ampie parti del programma non svolte o svolte in maniera superficiale. |
|
|
18-20 |
Comprensione sufficiente ma superficiale. Imperfezioni evidenti. |
Capacità di sintesi appena sufficienti. |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
Capacità di analisi e di sintesi corrette. Esposizione delle argomentazioni in modo logico e coerente. |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di analisi e sintesi buone; gli argomenti sono espressi coerentemente. |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi. |
Approfondimento degli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
Importanti approfondimenti |