L’obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti le basi dell’analisi matematica, della statistica, della probabilità, della teoria delle decisioni e dell’informatica, con l’intento di fornire degli strumenti di lavoro da poter impiegare nello studio di progetti e problemi che saranno affrontati in altri insegnamenti del Corso di Laurea.
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 08/09/2024
Al termine del corso, lo studente possiederà le basi di analisi matematica, della teoria delle probabilità e dell’inferenza statistica e saprà applicare queste conoscenze, con l’ausilio di strumenti informatici, a problemi scientifici e applicazioni in cui è necessario modellizzare fenomeni aleatori e condizioni di incertezza
Prerequisiti:
Conoscenza degli strumenti di base della logica e della matematica tra i quali: Calcolo algebrico elementare: Potenze, valore assoluto, polinomi, equazioni e disequazioni di 1° e 2° grado; espressioni algebriche; nozioni fondamentali di geometria analitica: Retta, circonferenza, parabola, ellisse e iperbole; linguaggio elementare delle funzioni.
Analisi Matematica:
Richiami nozioni di base: Prodotto notevole, Quadrato e Cubo di un binomio, Radicali, Frazioni algebriche, Potenze, Esponenziali e Logaritmi; Equazioni e Sistemi di Equazioni;
Disequazioni e Sistemi di Disequazioni, Funzione tra insiemi. Calcolo combinatorio, Tecniche di Calcolo combinatorio (disposizioni semplici e con ripetizione; permutazioni; combinazioni; formula di Newton);
Limiti di Successioni;
Limiti di funzioni;
Funzioni continue;
Derivate;
Studio di funzione;
Integrali.
Statistica:
Teoria elementare dei campioni e metodi di campionamento, Campioni e parametri
campionari (il campionamento, distribuzioni dí parametri campionari);
Test di ipotesi (decisioni e ipotesi statistiche, test che utilizzano una distribuzione
normale);
Laboratorio di informatica:
Uso di Excel: Celle, fogli e cartelle; Formattazione del foglio di lavoro; Lavorare con le formule; Le funzioni in particolare le funzioni logiche, matematiche e statistiche; Strumenti Analisi Dati, Tabelle di dati; Rappresentazione grafica dei dati, Istogramma; Le funzioni per l'interpolazione lineare; Disegno e modifica delle forme; Visualizzazione e stampa di fogli e cartelle di lavoro.
Il tempo richiesto per lo studio individuale del programma è di circa 102 ore.
Lezioni frontali + Lezioni esercitazioni (ore 48)
Libri di testo
Michiel Bertsch, Andrea Dall’Aglio Lorenzo Giacomelli - Epsilon 1, Primo Corso di Analisi Matematica;
Ardelio Galletti - Lezioni di matematica e statistica, terza edizione;
Daniela Tondini - McGraw-Hill Education - Matematica, statistica e informatica.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Maria Michela Dickson, Diego Giuliani - Magioli Editore - Analisi statistica con Excel.
Altro materiale didattico
diapositive e dispense scaricabili dal sito
indicare eventuali seminari o incontri con tutor o altre possibilità (podcast, webinar, ecc)
Frequenza obbligatoria.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame è scritto, con esercizi pratici e domande di teoria da svolgere in un tempo massimo di due ore.
La prova scritta si considera superata se il voto riportato è maggiore o uguale a 18/30. Durante lo svolgimento delle prove scritte non è consentita la consultazione di libri di testo, né di appunti di alcun tipo, né di libri di esercizi. Non è consentito l'utilizzo di telefoni cellulari, pena l'esclusione.
Lo studente sarà informato subito dopo la fine del corso, sulla tipologia e il numero degli esercizi da svolgere durante la prova d’esame.
Il risultato dell’esame scritto sarà considerato valido per il superamento dell’esame di profitto.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
Ad ogni quesito saranno attribuiti due punti.
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
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Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità o scarsa capacità di sintesi |
Inappropriato |
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Idoneo |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
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18-20 |
A livello soglia. Imperfezionievidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
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21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
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24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
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27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
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30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |