Il Corso è suddiviso in due moduli e si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della biologia molecolare, della biologia cellulare.
Partendo dal rapporto struttura-funzione delle macromolecole di interesse biologico, lo studente dovrà apprendere la diversità tra cellula procariotica ed eucariotica. Verrà approfondita la struttura cellulare a partire dalla struttura delle membrane biologiche e l'organizzazione interna della cellula eucariotica animale (organelli, citoscheletro) e quindi le relative funzioni. Ulteriore scopo è quello che gli studenti comprendano i comportamenti cellulari come il ciclo cellulare ed i suoi punti di controllo ed i meccanismi di divisione cellulare (mitosi e meiosi). Verrà inoltre analizzata la capacità delle cellule di comunicare con altre cellule analizzando le modalità di segnalazione cellula-cellula. Sarà analizzato il flusso dell'informazione genetica all'interno della cellula (il gene e il genoma, la replicazione del DNA, la trascrizione e la traduzione, il controllo dell'espressione genica ed i meccanismi epigenetici). Infine verranno fornite agli studenti le informazioni sui principali concetti della genetica mendeliana.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Biologia Molecolare | Stefania Scalise | 3 |
Biologia Molecolare | Valeria Lucchino | 3 |
- Biologia cellulare | Stefania Bulotta | 5 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 08/09/2024
Il corso intende fornire allo studente (e si attende che lo studente abbia):
- le conoscenze sulle caratteristiche strutturali e sulla funzione delle macromolecole biologiche;
- le conoscenze di base sulla struttura ed il funzionamento della cellula animale, dei meccanismi di trasferimento dell’informazione genetica, nonché dei concetti della genetica mendeliana;
- le conoscenze fondamentali sui principi della comunicazione intercellulare;
- la capacità di trasferire le conoscenze di biologia molecolare e cellulare a problematiche affini nell’ambito delle scienze biologiche ambientali.
Al termine del percorso formativo, gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito e compreso le conoscenze sulle principali caratteristiche biologiche delle cellule animali ed i concetti base della genetica generale e molecolare.
La conoscenza dei principi di biologia molecolare e cellulare rappresenta uno strumento necessario per poter affrontare al meglio un percorso di studio scientifico interdisciplinare.
Le conoscenze saranno sia teoriche che pratiche.
MODULO: Biologia molecolare SSD BIO/11 (6 CFU)
PROGRAMMA:
MODULO: Biologia cellulare SSD: BIO/13 (5 CFU)
Modulo orario richiesto per lo studio individuale del programma di:
- Biologia molecolare, SSD: BIO/11 (6 CFU)
Co-docenza 3 CFU è di 51 ore per lo studio individuale, con un impegno medio/alto.
Lezione frontale: 24 ore.
Modulo orario richiesto per lo studio individuale del programma di:
- Biologia molecolare, SSD: BIO/11 (6 CFU)
Co-docenza 2 CFU è di 34 ore per lo studio individuale, con un impegno medio/alto.
Lezione frontale: 16 ore, numero di ore di laboratorio didattico (1 CFU) è di 12 ore.
Modulo orario richiesto per lo studio individuale del programma di:
- Biologia cellulare, SSD: BIO/13 (5 CFU)
4 CFU è di 68 ore per lo studio individuale, con un impegno medio/alto.
Lezione frontale: 32 ore, e numero di ore di laboratorio didattico (1 CFU) è di 12 ore.
Il materiale didattico proiettato durante le lezioni sarà disponibile sulla piattaforma e-learning di Ateneo.
Libri di testo:
- Allison L.A.: Fondamenti di Biologia Molecolare, ZANICHELLI.
- Morris J.R., Hartl D.L., Knoll A.H., Lue R.A., Michael M.: Biologia. Come funziona la vita. Cellule – Genetica, ZANICHELLI.
- Solomon, Berg, Martin: FONDAMENTI DI BIOLOGIA, EdiSES.
- Cooper G.M.: La cellula. Un approccio molecolare, PICCIN
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
- James D. Watson et al.: Biologia molecolare del gene, ZANICHELLI, Ottava edizione
- Alberts, Bray, Johnson, Lewis, Raff, Roberts, Walter: L'essenziale di biologia molecolare della cellula, ZANICHELLI.
- Solomon, Berg, Martin: Biologia, EdiSES.
Incontri con il docente durante l’orario di ricevimento, su richiesta degli studenti.
Obbligo di frequenza.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf.
A fine corso lo studente si deve iscrivere ad uno degli appelli previsti. L’esame finale, comprendente gli argomenti del Modulo di Biologia molecolare e del Modulo di Biologia cellulare, sarà svolto in forma scritta e orale. L’esame scritto consiste in 20 quiz a risposta multipla con punteggio 1.5 per ogni risposta corretta e nessuna penalizzazione per ogni risposta errata (10 domande relative ad argomenti del Modulo di Biologia molecolare e 10 domande relative ad argomenti del Modulo di Biologia cellulare ed elementi di genetica). Per l’ammissione all’esame orale è necessario conseguire un punteggio di 18 trentesimi. Il punteggio conseguito serve esclusivamente per l’ammissione all’orale e non viene considerato nella valutazione finale.
L’esame orale prevede anche la rappresentazione scritta, da parte dello studente, di strutture cellulari e molecolari.
Schematicamente lo studente è valutato:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze sulla struttura e funzione delle cellule, di ampie incomprensioni delle regole che governano la vita della cellula. Significative inaccuratezze, ampie parti del programma non svolte o svolte in maniera superficiale. |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi. |
Completamente inappropriato |
18-20 |
Comprensione sufficiente ma superficiale. Imperfezioni evidenti. |
Capacità di sintesi appena sufficienti. |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
Capacità di analisi e di sintesi corrette. Esposizione delle argomentazioni in modo logico e coerente. |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di analisi e sintesi buone; gli argomenti sono espressi coerentemente. |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi. |
Approfondimento degli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
Importanti approfondimenti |