Un percorso formativo multidisciplinare che permetta l’acquisizione delle basi di anatomia e fisiologia della cute, prevenzione dell’invecchiamento cutaneo, approcci alle patologie degli annessi cutanei e degli inestetismi cutanei, e meccanismi d’azione di trattamenti estetici e di tecniche strumentali. Acquisire i fondamenti della trasmissione ereditaria, relazioni esistenti tra genotipo e fenotipo, basi molecolari della variabilità genetica, necessarie per la comprensione di inestetismi della pelle ad ereditarietà genetica. Gli studenti avranno l’opportunità di acquisire le metodiche analitiche in grado di rivelare ed analizzare i vari inestetismi della pelle. Nello specifico, sarà introdotta la Spettroscopia Raman e le sue recenti evoluzioni tecnologiche (SERS, CARS e SRS) così come l’integrazione della stessa con software di intelligenza artificiale. Verranno dettagliati alcuni esempi laboratoristici e clinici di applicazione della Spettroscopia Raman nelle diverse alterazioni epidermiche alla base di alcuni dei più comuni inestetismi della pelle quali invecchiamento cutaneo, dermatite atopica ed acne.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Le basi degli inestetismi cutanei | Donatella Paolino | 3 |
Le basi degli inestetismi cutanei | Monica Gagliardi | 3 |
Le basi degli inestetismi cutanei | Luca Tirinato | 3 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/11/2024
Il corso si articola in lezioni frontali ed esercitazioni e mira a fornire gli strumenti teorici e pratici per gestire gli inestetismi della cute.
Programma
La genetica e l’organismo - Incroci tra piante che differiscono per uno o due caratteri - Genetica mendeliana negli altri organismi e nell'uomo: eredità autosomica, dominante, recessiva, legata al sesso – Penetranza e dominanza incompleta
Il carico di studio individuale previsto per lo studente è di 153 ore totali per l’intero corso.
Lezioni frontali: 72 ore.
Libri di testo: GENETICA – Peter Russel
Dispense docenti
Altro materiale didattico
Sito e-learning UMG docente.
Il docente fornisce le diapositive anche mediante caricamento sul cloud.
Dipendentemente dall’evoluzione del corso, potrebbero essere previsti la partecipazione a webinar su tematiche di particolare importanza ed affinità al corso in oggetto.
Frequenza NON obbligatoria.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
La valutazione del profitto in occasione degli esami potrà tenere conto dei risultati conseguiti in eventuali prove di verifica sostenute durante lo svolgimento del corso (http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo).
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza |
e |
Capacità di analisi e |
Utilizzo di referenze |
||
|
comprensione |
|
sintesi |
|
|
|
|
argomento |
|
|
|
|
|
Non idoneo |
Importanti carenze. |
Irrilevanti. |
Frequenti |
Completamente |
||
|
Significative |
|
generalizzazioni. |
inappropriato |
||
|
inaccuratezze |
|
Incapacità di sintesi |
|
||
18-20 |
A |
livello |
soglia. |
Capacità |
appena |
Appena appropriato |
|
Imperfezioni |
|
sufficienti |
|
|
|
|
evidenti |
|
|
|
|
21-23 |
Conoscenza |
E’ in grado di analisi e |
Utilizza le |
referenze |
|
|
routinaria |
sintesi |
corrette. |
standard |
|
|
|
Argomenta in modo |
|
|
|
|
|
logico e coerente |
|
|
|
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. |
Utilizza le |
referenze |
|
|
|
buone gli argomenti |
standard |
|
|
|
|
sono |
espressi |
|
|
|
|
coerentemente |
|
|
|
27-29 |
Conoscenza più che |
Ha notevoli |
capacità |
Ha approfondito gli |
|
|
buona |
di a. e s. |
|
argomenti |
|
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli |
capacità |
Importanti |
|
|
|
di a. e s. |
|
approfondimenti |