Il corso di Anatomia Umana si pone l’obiettivo di guidare lo studente verso l’acquisizione delle competenze necessarie alla comprensione della terminologia anatomica e dell'organizzazione topografica, macroscopica e microscopica delle diverse strutture anatomiche del corpo umano, con riferimento ai tessuti, agli organi e agli apparati che lo compongono.
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 22/12/2024
Alla fine del corso, ci si aspetta che lo studente abbia raggiunto la maturità critica e le conoscenze necessarie per comprendere pienamente il significato e il grado di integrazione degli argomenti trattati.
Introduzione alla terminologia anatomica.
Sistema tegumentario: Epidermide, derma e annessi cutanei. La ghiandola mammaria.
Sistema scheletrico assile. Cranio: ossa dello splancnocranio e del neurocranio. Articolazioni: diartrosi e sinartrosi. Tronco: colonna vertebrale curvature fisiologiche e patologiche. Vertebre: struttura. Dischi intervertebrali: legamenti. La gabbia toracica: lo sterno, le coste.
Sistema nervoso: Le meningi. Il canale spinale, midollo spinale e organizzazione. Nervo spinale. Riflessi spinali. Plesso brachiale. Encefalo, ventricoli. Tronco encefalico. Telencefalo. Diencefalo. Via piramidale. Cervelletto e corteccia cerebellare.
Sistema scheletrico appendicolare: Arti superiori: scapola e clavicola, omero, ulna e radio. Mano: carpo, metacarpo e falangi. Articolazioni e muscoli. Arti inferiori. Femore. Tibia e fibula. Ossa del piede. Articolazioni e muscoli. Cavità addomino-pelvica. Osso dell’anca, grande e piccola pelvi. Pavimento pelvico.
Sistema respiratorio: Pleura. Seni pleurici. Polmoni. Faringe. Laringe: articolazioni e legamenti. Innervazione laringe. Ansa di Galeno. Muscoli laringe. Vascolarizzazione laringe. Trachea e albero bronchiale, bronchi e bronchioli.
Sistema cardiovascolare: Pericardio. Configurazione esterna e interna. Piccolo e grande circolo. Valvole atrioventricolari e valvole semilunari. Corde tendinee. Sistema conduzione del cuore. Le coronarie. Circolazione: vasi arterie e vene. Aorta, poligono di Willis.
Sistema gastrointestinale: Esofago, stomaco, intestino, fegato e pancreas.
Sistema urinario: Reni, vascolarizzazione. Il nefrone. Uretere e vescica uomo/donna.
Sistema endocrino. Fegato. Tripode celiaco. Pancreas endocrino. Ipofisi. Tiroide e ghiandole paratiroidi.
Sistema linfatico. Organizzazione del sistema linfatico. Timo, milza, linfonodi.
Organi di senso. Occhio: Orbita, palpebre, congiuntiva, bulbo oculare, retina.
Il tempo stimato è di 150 ore, di cui 48h di attività frontali e 102h di studio individuale.
Lezioni frontali.
Lezioni frontali
Risorse per l’apprendimento
Libri di testo:
Anatomia Umana – Elementi - con istituzioni di Istologia - Edi.Ermes.
Anatomia Umana – Kenneth S. Saladin – PICCIN.
Anatomia Umana - Frederic H. Martini, Robert B. Tallitsch, Judi L. Nath –Edises
Altro materiale didattico
Diapositive delle lezioni caricate su piattaforma e-learning.
Attività di tutoraggio su richiesta, in presenza o su piattaforma Google Meet
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22
consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
(Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta)
L’esame finale sarà svolto in forma ORALE e verterà su domande di carattere generale e specifico rispetto al programma delle lezioni.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |