Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

ANATOMIA UMANA

CdL Biotecnologie

Il corso di Anatomia Umana si pone l’obiettivo di guidare lo studente verso l’acquisizione delle competenze necessarie alla comprensione della terminologia anatomica e dell'organizzazione topografica, macroscopica e microscopica delle diverse strutture anatomiche del corpo umano, con riferimento ai tessuti, agli organi e agli apparati che lo compongono.

 

Docente:
Fabiola Marino

SSD:
BIO/16 - Anatomia umana

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 22/12/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso, ci si aspetta che lo studente abbia raggiunto la maturità critica e le conoscenze necessarie per comprendere pienamente il significato e il grado di integrazione degli argomenti trattati.

Programma

Introduzione alla terminologia anatomica.

Sistema tegumentario: Epidermide, derma e annessi cutanei. La ghiandola mammaria.

Sistema scheletrico assile. Cranio: ossa dello splancnocranio e del neurocranio. Articolazioni: diartrosi e sinartrosi. Tronco: colonna vertebrale curvature fisiologiche e patologiche. Vertebre: struttura. Dischi intervertebrali: legamenti. La gabbia toracica: lo sterno, le coste.

Sistema nervoso: Le meningi. Il canale spinale, midollo spinale e organizzazione. Nervo spinale. Riflessi spinali. Plesso brachiale. Encefalo, ventricoli. Tronco encefalico. Telencefalo. Diencefalo. Via piramidale. Cervelletto e corteccia cerebellare.

Sistema scheletrico appendicolare: Arti superiori: scapola e clavicola, omero, ulna e radio. Mano: carpo, metacarpo e falangi. Articolazioni e muscoli. Arti inferiori. Femore. Tibia e fibula. Ossa del piede. Articolazioni e muscoli. Cavità addomino-pelvica. Osso dell’anca, grande e piccola pelvi. Pavimento pelvico.

Sistema respiratorio: Pleura. Seni pleurici. Polmoni. Faringe. Laringe: articolazioni e legamenti. Innervazione laringe. Ansa di Galeno. Muscoli laringe. Vascolarizzazione laringe. Trachea e albero bronchiale, bronchi e bronchioli.

Sistema cardiovascolare: Pericardio. Configurazione esterna e interna. Piccolo e grande circolo. Valvole atrioventricolari e valvole semilunari. Corde tendinee. Sistema conduzione del cuore. Le coronarie. Circolazione: vasi arterie e vene. Aorta, poligono di Willis.

Sistema gastrointestinale: Esofago, stomaco, intestino, fegato e pancreas.

Sistema urinario: Reni, vascolarizzazione. Il nefrone. Uretere e vescica uomo/donna.
Sistema endocrino. Fegato. Tripode celiaco. Pancreas endocrino. Ipofisi. Tiroide e ghiandole paratiroidi.

Sistema linfatico. Organizzazione del sistema linfatico. Timo, milza, linfonodi.

Organi di senso. Occhio: Orbita, palpebre, congiuntiva, bulbo oculare, retina.

 

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

Il tempo stimato è di 150 ore, di cui 48h di attività frontali e 102h di studio individuale.

Metodi insegnamento

Lezioni frontali.

Risorse per l'apprendimento

Lezioni frontali

 

Risorse per l’apprendimento

Libri di testo:

Anatomia Umana – Elementi - con istituzioni di Istologia - Edi.Ermes.

Anatomia Umana – Kenneth S. Saladin – PICCIN.

Anatomia Umana - Frederic H. Martini, Robert B. Tallitsch, Judi L. Nath –Edises

 

Altro materiale didattico

Diapositive delle lezioni caricate su piattaforma e-learning.

 

Attività di supporto

Attività di tutoraggio su richiesta, in presenza o su piattaforma Google Meet

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22

consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

(Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta)

L’esame finale sarà svolto in forma ORALE e verterà su domande di carattere generale e specifico rispetto al programma delle lezioni.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti