Il corso fornisce conoscenze sull'organizzazione strutturale e funzionale delle cellule, tessuti, organi ed organismi vegetali. Inoltre approfondisce il percorso evolutivo che li ha condotti alle forme attuali
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Biologia vegetale | Jessica Maiuolo | 5 |
Botanica | Jessica Maiuolo | 6 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 09/09/2024
Il corso si propone di fornire le informazioni di base su a) struttura della cellula vegetale e funzioni dei suoi organelli; b) principali tessuti e organi della pianta; c) cicli riproduttivi, classificazione degli organismi vegetali e botanica sistematica. Le conoscenze raggiunte consentiranno allo studente di acquisire le competenze necessarie per affrontare lo studio dei corsi successivi.
MODULO 1: Biologia vegetale, SSD: BIO/15 (5 CFU)
Golgi, altri organelli cellulari; - Struttura delle proteine: cenni sul Dogma Centrale della Biologia: dal DNA alle proteine. Il citoscheletro.
ESERCITAZIONI: Le conoscenze saranno sia teoriche che pratiche.
MODULO 2: Botanica, SSD: BIO/03 (6 CFU)
Lezioni frontali: 72 ore
Modulo orario richiesto per lo studio individuale del programma di:
Lezione frontale: 32 ore più 12 ore (1 CFU) di laboratorio didattico.
Modulo orario richiesto per lo studio individuale del programma di:
Lezione frontale: 40 ore più 12 ore (1 CFU) di laboratorio didattico.
• BAGNI N., GENTILE S., MARCHI P., TRIPODI G., VANNINI G., ZANNONI D., Botanica, Monduzzi, Bologna, Ultima edizione.
Frequenza obbligatoria.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
A fine corso lo studente si deve iscrivere ad uno degli appelli previsti. L’esame finale sarà svolto in forma orale ed il risultato sarà espresso in trentesimi.
Schematicamente lo studente è valutato:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze sulla struttura e funzione delle cellule, di ampie |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi. |
Completamente inappropriato |
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incomprensioni delle regole che governano la vita della cellula. Significative inaccuratezze, ampie parti del programma non svolte o svolte in maniera superficiale. |
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18-20 |
Comprensione sufficiente ma superficiale. Imperfezioni evidenti. |
Capacità di sintesi appena sufficienti. |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
Capacità di analisi e di sintesi corrette. Esposizione delle argomentazioni in modo logico e coerente. |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di analisi e sintesi buone; gli argomenti sono espressi coerentemente. |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi. |
Approfondimento degli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
Importanti approfondimenti |