Modulo di Patologia generale
Gli argomenti svolti durante il Corso verteranno su:
- Eziologia delle patologie
- Patologia cellulare
- La risposta al danno: Infiammazione, emostasi, riparazione.
- Principi di base della risposta immunitaria
- Oncologia molecolare
Modulo di Genetica medica
Introduzione alla genetica umana con l’acquisizione di terminologia tecnica e di conoscenze relative: alla trasmissione dei geni associati a patologie ereditarie, sia nelle famiglie che nelle popolazioni umane; alla identificazione e caratterizzazione delle mutazioni geniche e cromosomiche; ai meccanismi epigenetici; alle tecnologie del DNA ricombinante. Descrizione di alcune patologie genetiche.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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PATOLOGIA GENERALE | Francesco Trapasso | 1 |
PATOLOGIA GENERALE | Donatella Malanga | 3 |
GENETICA MEDICA | Rodolfo Iuliano | 4 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 22/12/2024
Il Modulo di Patologia Generale si propone di introdurre lo studente alla conoscenza delle cause delle malattie nell'uomo attraverso lo studio dei meccanismi patogenetici, fisiopatologici e molecolari fondamentali. Al termine del Corso lo studente dovrà conoscere e comprendere a livello delle molecole, cellule, tessuti e intero organismo, i fattori ezio-patogenetici alla base delle alterazioni strutturali e funzionali riscontrate nei processi patologici, nonché i meccanismi di risposta al danno.
Il Modulo di Genetica Medica si propone di far possedere allo studente conoscenze dei meccanismi alla base della trasmissione e identificazione dei geni associati a patologie ereditarie e fornire la base culturale necessaria alla comprensione delle malattie genetiche ed alla modalità di intervento su di esse.
Programma modulo di Patologia Generale
Eziologia generale e patogenesi del danno molecolare
Fattori patogeni intrinseci ed estrinseci: cause di natura fisica, chimica, biologica.
Patologia cellulare e tissutale
Alterazioni della crescita e del differenziamento cellulare. Danno cellulare reversibile e irreversibile. Atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia, displasia. Invecchiamento cellulare. Necrosi ed apoptosi.
Infiammazione
Risposte difensive innate e l’innesco della risposta infiammatoria. L'infiammazione acuta e l'infiammazione cronica: fenomeni (iperemia, essudato infiammatorio, migrazione leucocitaria, infiltrato, danno tissutale), meccanismi, cellule, mediatori, tipi, evoluzione. Lesioni infiammatorie: ascessi, ulcere, granulomi. Difetti ed eccessi della risposta infiammatoria. Il processo riparativo e le sue alterazioni. Febbre.
Immunopatologia
Immunutà innata e adattativa. Ipersensibilità. Allergie. Induzione e mantenimento della tolleranza. Ipotesi ezio-patogenetiche sulle malattie autoimmuni. Immunodeficienze: primitive o acquisite.
Oncologia
Introduzione, nomenclatura, epidemiologia. Oncologia molecolare: ciclo cellulare e relativi meccanismi di controllo; protooncogeni, oncogeni e oncoproteine; geni oncosoppressori e loro prodotti; alterazioni dei meccanismi di riparazione del DNA; alterato controllo genetico dell'apoptosi. I fattori eziologici: cancerogenesi chimica, cancerogenesi da agenti fisici, virus oncogeni a DNA ed a RNA, presenza di cancerogeni nell'ambiente, ereditarietà dei tumori.
Programma modulo di Genetica Medica
Introduzione allo studio della Genetica. Il genoma umano.
La genetica classica
Alberi genealogici. Ereditarietà dominante ed ereditarietà recessiva. La consanguineità. Penetranza ed espressività. Ereditarietà legata al cromosoma X. Ereditarietà mitocondriale. Dominanza incompleta. Epistasi. Alleli multipli. La consulenza genetica e il teorema di Bayes. Geni associati e frequenza di ricombinazione. Mappatura dei geni. Marcatori genetici. L'analisi di linkage ed il metodo del LOD score.
Le mutazioni puntiformi
Mutazioni missense, mutazioni nonsense, mutazioni frame-shift, mutazioni nei siti di splicing. Metodi molecolari di ricerca delle mutazioni.
Citogenetica
I cromosomi ed il cariotipo umano. Il bandeggio dei cromosomi. Le aberrazioni cromosomiche e le aneuploidie. Citogenetica molecolare: FISH e CGHarray
Epigenetica
Metilazione del DNA. Modificazioni post-traduzionali degli istoni. RNA non codificanti. I microRNA. Imprinting genomico. L'inattivazione del cromosoma X. Tecniche di studio delle modificazioni epigenetiche.
Genetica dei caratteri complessi
Caratteri quantitativi. Ereditabilità e fenotipo. Identificazione di geni di suscettibilità.
Genetica delle popolazioni
La legge di Hardy-Weinberg. La mutazione. La migrazione. La deriva genetica. La selezione naturale.
Ingegneria genetica
Il clonaggio dei geni. Modelli murini transgenici e knock-out. Il sistema CRISPR-Cas9.
Patologie genetiche umane
Malattie genetiche cromosomiche: sindrome di Down, sindrome di Turner, sindrome di Klinefelter.
Sindrome di DiGeorge.
Emoglobinopatie: anemia falciforme e talassemie. Deficit di G6PDH.
Fibrosi cistica.
Distrofia muscolare di Duchenne/Becker.
Tumori ereditari: retinoblastoma, sindrome di Li-Fraumeni, tumori ereditari della mammella e dell’ovaio, tumori ereditari del colon-retto.
Patologie da mutazioni dinamiche: corea di Huntington, sindrome del cromosoma X fragile.
Malattie da imprinting genomico: sindrome di Angelman e sindrome di Prader-Willi.
Patologie genetiche da deficit enzimatici: fenilchetonuria, iperplasia surrenale congenita.
Ipercolesterolemia familiare.
Malattia di Alzheimer.
64 ore di didattica frontale e ore 136 ore di studio individuale
Lezioni frontali
Testi consigliat:
- Pontieri-Russo-Frati: Patologia Generale. Tomo 1 Piccin.
- Robbins e Cotran: Le Basi Patologiche delle Malattie. Elsevier
- Thompson & Thompson. Genetica in Medicina. EdiSES.
- Giovanni Neri, Maurizio Genuardi. Genetica umana e medica. Edra.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
- Abbas A.K. : Fondamenti di Immunologia. Funzioni e alterazioni del Sistema Immunitario. Piccin
Altro materiale didattico
Lezioni scaricabili dal sito, diapositive usate per le lezioni frontali, domande di autovalutazione.
Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale
I criteri di valutazione per l’esame orale si attengono a quanto riportato nella griglia sottostante:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di analisi e sintesi buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
Importanti approfondimenti |