Lo scopo del corso è quello di fornire ai discenti i principali elementi della biologia molecolare e le principali tecniche di ingegneria genetica allo scopo di definire i meccanismi molecolari alla base dello sviluppo di patologie e di generare farmaci biologici.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Biologia Molecolare I | Rocco Savino | 3 |
Biologia Molecolare II | Giovanni Cuda | 3 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 23/11/2024
Il corso si propone di fornire allo studente le opportune conoscenze degli eventi molecolari alla base dei processi patologici. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di identificare le eventuali alterazioni su base genetica e di produrre proteine ricombinanti in cellule procariotiche. Lo studente dovrà, inoltre conoscere le principali tecnologie del DNA ricombinante e comprendere i meccanismi di funzionamento ed il ruolo degli RNA non codificanti in fisiologia e patologia nonché il controllo epigenetico dell’espressione genica.
Programma del Modulo di Biologia Molecolare I
- Struttura ed organizzazione dei geni batterici: operoni
- Attenuazione
- EPO
- Aranesp
- FVII
Programma del Modulo di Biologia Molecolare II
Il tempo stimato è di 150 ore, di cui 48 di attività frontali e 102 di studio individuale.
Lezioni frontali
Libri di testo
Dale e von Schantz: Dai Geni ai Genomi, seconda Edizione, EdiSES Editore
Nelson e Cox: “I Principi di Biochimica di Lehninger”. Sesta edizione. Zanichelli Editore
Watson, Baker, Bell, Gann, Levine e Losick: Biologia Molecolare del gene. Ottava edizione italiana. Zanichelli Editore
Allison; Fondamenti di Biologia molecolare. Seconda edizione italiana. Zanichelli Editore
Romani: Epigenetica. Zanichelli Editore
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Fisher JW. Erythropoietin: physiologic and pharmacologic aspects. Proc Soc Exp Biol Med. 1997 216:358-69. Review
Egrie JC, Browne JK. Development and characterization of novel erythropoiesis stimulating protein (NESP). Br J Cancer. 2001; 84 Suppl 1:3-10. Review
Grillberger L, Kreil TR, Nasr S, Reiter M. Emerging trends in plasma-free manufacturing of recombinant protein therapeutics expressed in mammalian cells. Biotechnol J. 2009; 4:186-201. Review.
Mechanisms of Long Non-coding RNAs in Mammalian Nervous System Development, Plasticity, Disease, and Evolution
NeuronVol. 88Issue 5p861–877, 2015
James A. Briggs Ernst J. Wolvetang John S. Mattick John L. Rinn Guy Barry
Long non-coding RNAs: Biogenesis, functions, and clinical significance in gastric cancer
Molecular Therapy – Oncolytics Vol. 23p458–476, 2021
Ying Liu Wei Ding, Wanpeng Yu, Yuan Zhang, Xiang Ao, Jianxun Wang
La frequenza al CdLM in Biotecnologie Molecolari per la Medicina Personalizzata non è obbligatoria, come indicato nel regolamento didattico del CdLM in Biotecnologie Molecolari per la Medicina Personalizzata all’art. 10 consultabile al link
https://web.unicz.it/admin/uploads/2022/08/regolamento-didattico-biomolmp.pdf
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico del CdLM in Biotecnologie Molecolari per la Medicina Personalizzata all’art. 14 consultabile al link di cui sopra.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art. 22 consultabile al link
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono riportati nella seguente griglia.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |