Il Corso è suddiviso in due moduli e si propone di fornire agli studenti le nozioni di base
della biologia animale, attraverso lo studio della citologia, zoologia e anatomia.
Lo studente dovrà apprendere la diversità nel regno animale assimilando concetti di evoluzione degli organismi animali, meccanismi di speciazione, strategie riproduttive, biodiversità di Protozoi e Eumetazoi invertebrati e vertebrati. Verranno fornite agli studenti le informazioni sugli adattamenti morfofunzionali degli animali.
Particolare attenzione sarà dedicata ai caratteri generali degli invertebrati e vertebrati e classificazione sistematica, modalità di riproduzione, modelli strutturali, locomozione, sistemi di sostegno, meccanismi di alimentazione, circolazione, scambi gassosi e omeostasi negli invertebrati. Apparato Tegumentario: caratteristiche generali negli Ittiopsidi (scaglie), Tetrapodi: Anfibi (Cute), Rettili (Squame), Uccelli (Penne) e Mammiferi (Peli); Apparato Scheletrico: cranio nelle varie classi di Vertebrati (Agnati, Gnatostomi, Condroitti, Osteitti, Tetrapodi, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi con particolare attenzione all’uomo), Scheletro Assiale (colonna vertebrale e cinture); Apparato Circolatorio: Il cuore e tipo di circolazione negli Ittiopsidi e nelle varie classi di Tetrapodi; Sistema Nervoso: aspetti evolutivi del midollo spinale, del cervelletto e del telencefalo oltre all’evoluzione dell’orecchio e della linea laterale. Verranno, inoltre, trattati i seguenti apparati: Digerente, Endocrino e Riproduttivo dei Vertebrati con maggiore attenzione all’uomo.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Zoologia | Maria Luigia Vommaro | 6 |
Anatomia comparata e citologia | Ennio Avolio | 6 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 07/12/2024
Gli obiettivi prefissati prevedono il riconoscimento di livelli organizzativi degli organismi viventi, dei piani organizzativi degli organismi pluricellulari, delle caratteristiche morfologiche e funzionali, dei cicli biologici e dell’ecologia di alcuni phyla appartenenti al Regno dei Protisti ed al Regno Animale. Gli studenti e le studentesse apprenderanno le teorie ed i meccanismi evolutivi, la filogenesi animale, la tassonomia, la classificazione degli organismi animali ed il concetto biologico di specie. Inoltre, riceveranno degli strumenti formativi che gli consentiranno di identificare e descrivere le caratteristiche morfo-funzionali dei principali apparati e sistemi nei diversi invertebrati e vertebrati fino ed incluso l’uomo, tracciandone un percorso evolutivo. Lo studio sarà inoltre mirato alla comprensione dei processi evolutivi dei Vertebrati attraverso gli stadi filogenetici dei seguenti apparati e sistemi: l’apparato cardio-circolatorio, l’apparato scheletrico, l’apparato escretore, l’apparato digerente, apparato endocrino, apparato riproduttivo ed il sistema nervoso.
Mediante le attività di laboratorio acquisiranno competenze riguardanti la capacità di usare il microscopio, di osservare e descrivere preparati istologici, ed i rudimenti metodologici dell’identificazione di specie animali. Le conoscenze saranno sia teoriche che pratiche.
MODULO: Zoologia, SSD: BIO/05 (6 CFU)
Caratteristiche morfologiche e funzionali, cicli biologici ed ecologia, riproduzione e sviluppo dei seguenti Phyla (con particolare riguardo alle nozioni specificate gruppo per gruppo e alle caratteristiche delle classi indicate):
L’attività di laboratorio prevede:
MODULO: Anatomia comparata e citologia, SSD: BIO/06 (6 CFU):
L’attività di laboratorio prevede:
Il tempo richiesto per lo studio individuale del programma è di circa 204 ore
Lezioni frontali: 96 ore ed esercitazioni in laboratorio (24 ore). Modalità di erogazione del corso basata su lezioni frontali interattive supportate da materiale proiettato, video ed esercitazioni.
Modulo orario richiesto per lo studio individuale del programma di:
- Zoologia, SSD: BIO/05 (6 CFU)
5 CFU è di 85 ore per lo studio individuale, con un impegno medio/alto.
Lezione frontale: 40 ore, e numero di ore di laboratorio didattico (1 CFU) è di 12 ore.
Modulo orario richiesto per lo studio individuale del programma di:
- Anatomia comparata e citologia, SSD: BIO/06 (6 CFU)
5 CFU è di 85 ore per lo studio individuale, con un impegno medio/alto.
Lezione frontale: 40 ore, e numero di ore di laboratorio didattico (1 CFU) è di 12 ore.
Il materiale didattico proiettato durante le lezioni sarà disponibile sulla piattaforma e-
learning di Ateneo.
Libri di testo:
Incontri con il docente durante l’orario di ricevimento, su richiesta degli studenti.
Frequenza obbligatoria.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale, comprendente gli argomenti di entrambi i moduli Zoologia e Anatomia Comparata e Citologia, è svolto in forma scritta e si compone di quiz a risposta multipla (8 domande, 4 per ciascun modulo), domande aperte (2 quesiti, una per ciascun modulo), figure da descrivere (2 immagini, una per ciascun modulo). Alle domande è assegnato il seguente punteggio: 1.25 punti per ciascun quiz a risposta multipla a cui si sia risposto correttamente, 6 punti per ogni domanda aperta a cui lo studente abbia risposto in maniera esaustiva e chiara e 4 punti per ogni figura correttamente completata nelle sue parti descrittive.
Il risultato della prova sarà espresso in trentesimi e per superarla sarà necessario conseguire un punteggio pari o superiore a 18/30.
Schematicamente lo studente è valutato:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze sulla struttura e funzione delle cellule, di ampie incomprensioni delle regole che governano la vita della cellula. Significative inaccuratezze, ampie parti del programma non svolte o svolte in maniera superficiale. |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi. |
Completamente inappropriato |
18-20 |
Comprensione sufficiente ma superficiale. Imperfezioni evidenti. |
Capacità di sintesi appena sufficienti. |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
Capacità di analisi e di sintesi corrette. Esposizione delle argomentazioni in modo logico e coerente. |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di analisi e sintesi buone; gli argomenti sono espressi coerentemente. |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi. |
Approfondimento degli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
Importanti approfondimenti |