Fornire allo studente adeguate conoscenze che gli permettano di acquisire cognizione e competenza di Biologia farmaceutica, con particolare riferimento alle peculiarità citologiche, istologiche e fisiologiche, per lo studio delle piante medicinali quali organismi produttori di costituenti biologicamente attivi.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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biologia vegetale | Jessica Maiuolo | 6 |
botanica farmaceutica | Vincenzo Musolino | 6 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 08/10/2024
L’obiettivo del corso è quello di fornire elementi utili per lo studio micromorfologico delle piante e delle droghe vegetali di impiego farmaceutico, anche in relazione agli sviluppi tecnologici. Verranno forniti elementi utili per potere stabilire standard qualitativi delle droghe vegetali. Inoltre, verranno descritte e identificate le principali piante medicinali. Infine, verrà compreso il valore del patrimonio etnobotanico come risorsa culturale ed economica.
Programma Modulo di Biologia vegetale, SSD BIO/15, 6CFU
I SISTEMI VIVENTI.
LA CELLULA VEGETALE QUALE FONTE DI MOLECOLE BIOATTIVE:
procarioti ed eucarioti. Struttura e funzione delle macromolecole biologiche; - Struttura dei carboidrati: cellulosa, emicellulosa, pectine, amido; - Struttura delle membrane biologiche: il reticolo endoplasmatico, l’apparato di Golgi; trasporto vescicolare.
STRUTTURA E FUNZIONI DELLA CELLULA VEGETALE:
La parete cellulare: origine, composizione chimica e modificazioni (cutinizzazione, suberificazione, lignificazione, mineralizzazione, gelificazione, pigmentazione); Struttura e funzioni. Prodotti di interesse farmaceutico ottenibili dai costituenti della parete cellulare. Sistema plastidiale e relativa importanza farmaceutica. Fotosintesi. Sistema vacuolare: origine, sviluppo e funzioni; costituenti del succo vacuolare di interesse farmaceutico.
ORGANIZZAZIONE E FUNZIONI DEI TESSUTI VEGETALI:
Definizione e classificazione dei tessuti. Meristemi primari e secondari; Tessuti parenchimatici; Tessuti tegumentali; Tessuti meccanici; Tessuti conduttori; apparati secretivi e loro prodotti di interesse farmaceutico. Ormoni vegetali. L’acqua e le cellule vegetali: Proprietà dell’acqua, Movimento dell’acqua dalle radici all’atmosfera;
La nutrizione minerale: Movimento dei minerali nella pianta. Fondamenti metodologici e tecnologici per l’analisi istologica vegetale. Cenni sulle biotecnologie vegetali di interesse farmaceutico.
Programma Modulo di Botanica Farmaceutica SSD BIO/15, 6 CFU
PIANTE MEDICINALI: generalità, cenni storici e prospettive.
DALLA CATALOGAZIONE DEI SEMPLICI ALLE FARMACOPEE: origine della sistematica ed evoluzione dei sistemi tassonomici; valore sistematico dell’informazione biochimica e chemotassonomia. Taxa e nomenclatura.
DALLA CELLULA AGLI ORGANISMI PLURICELLULARI.
EUCARIOTI ETEROTROFI. MYCOTA.
EUCARIOTI AUTOTROFI ACQUATICI. RHODOPHYTA; PHAEOPHYTA.
EUCARIOTI AUTOTROFI TERRESTRI.
Gli organi delle piante terrestri vascolari. Radice, fusto e foglia: morfologia e relative modificazioni; anatomia istologica; importanza economico-farmaceutica.
PRINCIPALI TAXA DI INTERESSE FARMACEUTICO DELLE PIANTE TERRESTRI VASCOLARI:
Gimnospermae: Apparati riproduttori. Pinaceae: Abies alba, Pinus nigra. subsp. laricio.; Cupressaceae: Juniperus spp.
Angiospermae o Magnoliophyta: Apparati riproduttori: morfologia ed evoluzione del fiore e delle infiorescenze. Il frutto e la disseminazione. Il seme e la sua germinazione.
- Magnoliopsida (Dicotyledones): Lauraceae: Cinnamomum spp. Ranunculaceae: Aconitum napellus. Papaveraceae: Papaver spp. Cannabaceae: Cannabis sativa, Humulus lupulus. Theaceae: Camellia sinensis. Tiliaceae: Tilia spp. Sterculiaceae: Theobroma cacao; Verbascum spp. Malvaceae: Althaea spp., Gossypium spp., Malva sylvestris. Rosaceae: Crataegus monogyna. Mimosaceae: Acacia spp. Fabaceae: Spartium junceum, Glycyrrhiza glabra. Euphorbiaceae : Ricinus communis. Linaceae: Linum usitatissimum. Erythroxylaceae: Erythroxylon coca. Rutaceae: Citrus spp., Apiaceae: Ferula communis. Apocynaceae: Nerium oleander; Strophanthus spp. Solanaceae: Atropa belladonna, Datura spp., Nicotiana tabacum, Solanum spp. Lamiaceae: Lavandula spp., Mentha spp., Rosmarinus officinalis, Thymus spp.; Calamintha spp.; Melissa officinalis; Rosaceae: Rosa canina. Scrophulariaceae: Digitalis spp. Oleaceae: Fraxinus ornus, Olea europaea. Rubiaceae: Coffea spp. Valerianaceae: Valeriana officinalis; Centranthus ruber. Asteraceae: Chamaemelum nobile, Chamomilla recutita; Tussilago farfara; Taraxacum spp.; Artemisia spp; Cynara cardunculus; Anacardiaceae: Pistacia lentiscus. Myrtaceae: Myrtus communis; Urticaceae: Urtica dioica. Salicaceae: Salix spp.
- Liliopsida (Monocotyledones). Poaceae: Oryza sativa, Triticum spp., Zea mays.
Liliaceae: Urginea maritima, Colchicum autumnale, Aloaceae: Aloe spp.
FITOCHIMICA DEI METABOLITI SECONDARI. COLTIVAZIONE, TRASFORMAZIONE E CONTROLLO DI QUALITA’ DELLE PIANTE MEDICINALI. PRODOTTI VEGETALI PER LA SALUTE
il tempo richiesto per lo studio individuale del programma è di 204 ore.
Lezioni frontali: 96 ore.
Sono previsti, oltre alle lezioni, seminari specifici, copia di materiale didattico, schede di valutazione dell’apprendimento e verifiche in itinere.
Modulo di Biologia vegetale
TESTI CONSIGLIATI:
ARRIGONI O. - Elementi di Biologia vegetale, Ed. Ambrosiana, Milano. Ultima edizione;
LONGO C. - Biologia vegetale. Ed. UTET, Torino. Ultima edizione;
PASQUA-ABBATE-FORNI.-Botanica generale e diversità vegetale, Ed. Piccin IV edizione;
RAVEN H., EVERT R.F., EICHORN S.E. - Biologia delle piante, Ed. Zanichelli, Bologna. Ultima edizione.
Lincoln Taiz -Fisiologia vegetale. Piccin-Nuova Libraria, ultima edizione.
Materiale didattico fornito durante il corso.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Altro materiale didattico
PPT, approfondimenti su articoli estratti da riviste di settore a cura del docente
Modulo di Botanica Farmaceutica
TESTI CONSIGLIATI:
BAGNI N., GENTILE S., MARCHI P., TRIPODI G., VANNINI G., ZANNONI D., Botanica, Monduzzi, Bologna, Ultima edizione.
CERUTI A., CERUTI M., VIGOLO G., Botanica medica, farmaceutica e veterinaria, Zanichelli, Bologna, Ultima edizione.
MAUGINI E., MALECI BINI L., MARIOTTI LIPPI M., Botanica farmaceutica, Piccin, Padova, Ultima edizione.
NEGRI G., Nuovo erbario figurato, Hoepli, Milano, Ultima edizione.
POLI F., Biologia farmaceutica, Pearson, Milano – Torino, Ultima edizione
SENATORE F., Biologia e Botanica farmaceutica, Piccin, Padova, Ultima edizione.
TONZIG S., MARRE' E., Botanica generale, Morfologia e Fisiologia vegetali, Ambrosiana, Milano, Ultima edizione.
Materiale didattico fornito durante il corso.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Altro materiale didattico: PPT, approfondimenti, articoli estratti da riviste di settore a cura del docente
Possibilità di programmare visite guidate in orti botanici, esercitazioni teorico-pratiche, partecipazione a seminari, webinar.
La frequenza è obbligatoria
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Saranno svolte prove in itinere utili allo studente ed al docente per valutare il grado di comprensione di quanto è stato proposto in aula.
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
L’esito finale deriva da una valutazione complessiva della preparazione dello studente sui due moduli ed è concordato tra i membri della commissione.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono rappresentati e semplificati nella seguente griglia di valutazione:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |