Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. INGLESE E INGLESE SCIENTIFICO

CdLM Farmacia

Il corso intende fornire le competenze linguistiche essenziali per il miglioramento delle quattro funzioni comunicative (speaking, writing, reading, listening), nonchè un primo approccio all'inglese scientifico, con attenzione particolare al lessico medico-farmaceutico. 

 

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
inglese Russo Michele 4
inglese scientifico Russo Michele 1
Docente:
Russo Michele
michele.russo@unicz.it

SSD:
L-LIN/02 - L-LIN/02

CFU:
5

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 24/04/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti dovranno acquisire, alla fine del corso, competenze linguistico-comunicative corrispondenti ad un livello compreso tra il B1 e il B2 del QCER. In particolare, dovranno essere in grado di:

- comprendere in modo globale e selettivo testi di varia tipologia su argomenti noti di vita quotidiana, inerenti alla sfera sociale e professionale (in particolare al campo medico-farmaceutico);

- riferire fatti e descrivere situazioni di vita quotidiana e professionale utilizzando un lessico appropriato;

- riflettere sugli elementi linguistici, con riferimento alla fonologia, morfologia, sintassi, lessico, e sugli usi linguistici, anche in un’ottica comparativa con la lingua italiana.

 

Programma

Programma: Inglese

  1. Present simple and present continuous;
  2. Past simple;
  3. Past continuous;
  4. Present perfect simple and continuous;
  5. Past perfect simple;
  6. Future tenses;
  7. Zero, first and second conditionals;
  8. Infinitive and verb + ing;
  9. Phrasal verbs;
  10. Reported speech;
  11. Modal verbs to express certainty, possibility and ability;
  12. Relative pronouns and relative clauses;
  13. Third conditional and mixed conditionals;
  14. The passive.

Programma: Inglese Scientifico 

  1. Flu and Vaccines. Seasonal Flu, Swine Influenza, Tamiflu in Brief;
  2. Introduction to Chemistry. Chemistry: the Central Science, Predicting Chemical Effects, Buffer Solutions;
  3. The Cosmetic Industry. A Career in Cosmetic Science, Cosmetic Science, Ingredient Labeling, Cosmetic Toxicology.

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

85 ore, con un impegno medio/alto.

Metodi insegnamento

Numero di ore frontali delle lezioni di Inglese

32 ore

Numero di ore frontali delle lezioni di Inglese Scientifico

8 ore

 Metodi Insegnamento utilizzati

  • brainstorming per l’attivazione delle conoscenze pregresse e per la fissazione dei nuovi contenuti;
  • lavori in coppia (pair-work) e di gruppo (group-work) per favorire l’interazione comunicativa;
  • presentazioni in power point;
  • problem-solving, role-play, dialoghi su traccia, interviste, drammatizzazione di testi, text puzzle;
  • letture con esercizi di gruppo e individuali di skimming e scanning;
  • open dialogues e multiple choices.

Risorse per l'apprendimento

  1. E. De Giuli, A. Sala, English for Pharmacy. Biotechnologies, Drugs, Natural Remedies and Cosmetics. Milano: Hoepli, 2010.
  2. F. Invernizzi, D. Villani, D. Mastrantonio, D. A. Hill. Top Grammar Upgrade. Ancona: Helbling Languages, 2012.
  3. Altri materiali ed esercitazioni sono disponibili sulla piattaforma e-learning.

 

Attività di supporto

Materiale di ripasso e approfondimento fornito dal docente, tutoraggio (in presenza oppure da remoto).

Modalità di frequenza

La frequenza al corso è obbligatoria.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link

http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

Durante il corso saranno svolti due esami in itinere in forma scritta che prevedono ciascuno esercizi grammaticali di completamento, esercizi di trasformazione di frasi con l’uso di espressioni idiomatiche e verbi frasali, domande a risposta aperta di inglese scientifico e la comprensione di un testo con domande a risposta multipla e aperta (stesse modalità di svolgimento dell’esame scritto finale, come spiegato sotto). E’ necessario conseguire un punteggio pari ad almeno 18/30 per poter essere ammessi al secondo esame in itinere. Il superamento delle due prove in itinere esonererà gli studenti dalla parte scritta ed orale dell’esame finale.

L’esame finale è composto da una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta comprende esercizi grammaticali di completamento, esercizi di trasformazione di frasi con l’uso di espressioni idiomatiche e verbi frasali, domande a risposta aperta sugli argomenti di inglese scientifico e la comprensione di un testo con domande a risposta multipla e aperta. La valutazione prevede, per gli esercizi di grammatica e le domande a risposta multipla, 1 punto per ogni risposta corretta e 0 punti per ogni risposta errata o non data. Per le domande a risposta aperta, la valutazione si basa su una scala da 0 a 5 punti, e considera la chiarezza e la coerenza del contenuto, l’uso del lessico e la correttezza delle strutture grammaticali.

La prova orale consiste in un accertamento linguistico-grammaticale e un colloquio sui contenuti di inglese medico-farmaceutico.

La valutazione dello studente seguirà i criteri illustrati nella seguente griglia:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Inadeguate le capacità di comprensione e di elaborazione del testo

Scarse le abilità di comprensione dell’argomento.

Completamente inappropriato.

Idoneo

Buone le capacità di comprensione e di elaborazione del testo

Buone le abilità di comprensione dell’argomento.

Appropriato.