Lo scopo del corso è quello di far conoscere ai discenti le basi della biologia molecolare, le moderne tecniche di genomica e proteomica e le tecniche di ingegneria genetica delle biotecnologie ricombinanti finalizzate anche alla produzione di bio-molecole di interesse agroalimentare ed industriale.
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 22/12/2024
Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere le basi della Biologia Molecolare e le principali tecniche di biologia molecolare e ingegneria genetica
– La doppia elica del DNA
– Forze che stabilizzano la stuttura deli acidi nucleici
– Denaturazione e rinaturazione
– Appaiamento delle basi
– Interazioni idrofobiche, interazioni ioniche
– Struttura dell’RNA
– Procarioti
– Riparazione del DNA
– RNA polimerasi, trascrittasi inversa, telomerasi
– Trascrizione nei procarioti
– Trascrizione negli eucarioti
– Modificazioni post-trascrizionali
– Il codice genetico
– RNA transfert
– Ribosomi
– Il ciclo replicativo del virus e le proteine non strutturali
– Le proteine strutturali
– Le proteine accessorie
– Organizzazione del genoma
– Regolazione dell’espressione nei procarioti
– Fattori di trascrizione
64 ore di lezioni frontali e 136 ore di studio inviduale
Lezioni frontali
Testi consigliati :
Nelson e Cox: “I Principi di Biochimica di Lehninger”. Sesta/Settima edizione. Zanichelli Editore
Lewin: “Il gene X”. Zanichelli Editore
-------------------------
La frequenza al corso, come da regolamento didattico del corso di studi, non è obbligatoria
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma sia scritta che orale
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
1) somministrazione di 30 domande sotto forma di quiz a risposta multipla, tempo di compilazione 60 minuti;
2) se il/la condidato/a risposte corrette a 18 domande, viene ammesso all’orale;
3) nell’esame orale i criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |