• Descrizione del Corso-Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi
Il Corso si propone di analizzare le problematiche relative al marketing, alla comunicazione e all'amministrazione dell'azienda farmaceutica, con particolare riferimento alla gestione della farmacia.
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 04/10/2024
Basi di marketing e comunicazione, indicatori di mercato (Nielsen, ISM, OSMED), ricerche quali-quantitative e ad hoc, strategie medico-marketing, piano mark nella comunicazione - e-marketing, promozione, informazione e CRM. Strategia registrativi (prezzi e rimborso), strategia pre-lancio nuovo prodotto e lancio, strategia rilancio prodotto maturo, Switch RX to OTC, marketing prodotto generico, comunicazione Business to Consumer (per prodotti Rx, OTC e integratori), cause related marketing, comarketing e copromotion, ottimizzazione del portafoglio prodotti-licensing, Forecasting, ciclo di vita del prodotto.
Il farmaco nel Sistema Sanitario Nazionale. Il SSN italiano ed i diversi sistemi sanitari europei, Devolution e Regione, Agenzia del Farmaco, registrazione e prezzi, farmacoeconomia, promozione e pubblicità, etica comportamentale.
Amministrazione dell'Azienda Farmacia. Organizzazione aziendale, amministrazione e finanza aziendale, budgeting e controllo di gestione, sistemi di controllo di qualità.
Il bilancio d'esercizio: l'equilibrio economico, finanziario e patrimoniale e la sua interpretazione ai fini delle scelte di marketing.
Ore di studio individuali: 52
Lezioni Frontali: 48 ore
Suddivisi in:
Lezioni: 32 +
Esercitazioni e laboratorio: 10 ore +
Altro (testimonianze, seminari, attività tutoriale, ulteriori esercitazioni): 6 ore Modalità di insegnamento: Tradizionale
Testi consigliati
- SMITH M.C., Pharmaceutical Marketing, Pharmaceutical Product Press, NY, USA, Ultima edizione.
- KOTLER
P., Marketing Management, ISEDI Petrini Editore, Torino, Ultima edizione
Testimonianze, seminari, attività tutoriale, ulteriori esercitazioni: 6 ore
Frequenza: Obbligatoria
Monitoraggio costante del profitto dello studente mediante prove in itinere. Valutazione finale: prova orale.
I criteri
sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significativeinaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
Idoneo |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |