Introduzione
Il Corso di Laurea Magistrale (CdLM) in Biotecnologie Molecolari per la Medicina Personalizzata (BioMolMP) è un Corso di Laurea Magistrale Classe LM-9 – Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche. Si propone di formare una figura di ricercatore/professionista in grado di coniugare le conoscenze scientifiche di base – di tipo fisico, chimico, molecolare e cellulare – con le conoscenze specialistiche mediche e quelle tecnologiche più̀ avanzate secondo il modello from bench to bed, al fine di contribuire alla gestione personalizzata del percorso diagnostico e terapeutico di pazienti con malattie croniche ad alto impatto sociale, alla formulazione di farmaci biotecnologici innovativi e dei relativi meccanismi di delivery nonché alla progettazione e realizzazione di nuovi software per l’intelligenza artificiale e di dispositivi digitali e biomedicali. In particolare, il corso sarà incentrato sulle quattro tipologie di malattie umane a maggiore incidenza di morbidità e mortalità, quali le malattie cardio-vascolari, oncologiche, metabolico-nutrizionali e neurologiche.
Obiettivi formativi
Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze sulle tecnologie più innovative nel campo delle scienze OMICHE (genomica, epigenomica, proteomica, metabolomica) e della medicina rigenerativa. Il Corso fornirà, inoltre, conoscenze sulla possibilità di generare farmaci innovativi mirati, nonché sulle corrispondenti strategie di veicolazione e direzionamento per definire percorsi di medicina personalizzata. Infine, esso permetterà agli studenti di apprendere le basi per progettare e realizzare nuovi dispositivi biomedici.
Contenuti innovativi
Gli insegnamenti relativi a soluzioni diagnostiche moderne di frontiera (diagnostica molecolare, piattaforme digitali e tecnologie per la progettazione di dispositivi bio-medici) potranno fornire allo studente l'opportunità di privilegiare scelte di carriera indirizzate ai laboratori di ricerca, ai laboratori di tipo diagnostico-assistenziale e alle aziende produttrici di device bio-medicali. Per tale finalità, il CdLM in BioMolMP è strutturato in 2 curricula di studio che condividono la prima annualità e il secondo semestre della seconda annualità: un curriculum Molecolare e un curriculum di Tecnologie applicate alla medicina per un totale di 110 CFU distribuiti nelle due annualità. Nei 110 CFU sono inclusi i CFU a scelta dello studente (8) e i CFU di tirocinio da effettuare presso i laboratori di Ateneo o presso strutture di ricerca pubbliche e/o private, aziende e/o strutture sanitarie convenzionate (6 per entrambi i curricula). I CFU disponibili per la prova finale, per la quale gli studenti sono incoraggiati a redigere un elaborato finale di tipo sperimentale, sono 10.
Sbocchi occupazionali
Il CdLM in BioMolMP intende formare preferibilmente laureati in grado di proseguire gli studi fino al terzo livello di formazione universitaria, permettendo ai laureati l’accesso, grazie al percorso formativo disegnato, a Dottorati di Ricerca, Scuole di Specializzazione di area medica o Master di secondo livello. I laureati del CdLM in BioMolMP potranno, pertanto, maturare le competenze e l’expertise per ricoprire ruoli con funzioni di elevata responsabilità presso Università e istituti di ricerca pubblici e privati interessati alla ricerca biotecnologica in ambito medico ovvero presso laboratori di tipo diagnostico-assistenziale del SSN.