INTRODUZIONE:
Il Corso di Laurea Magistrale in “Biotecnologie Innovative per la Salute” è un corso di Laurea magistrale LM9 - Biotecnologie mediche veterinarie e farmaceutiche – che si propone di formare una figura professionale in grado di coniugare le conoscenze scientifiche di base – di tipo fisico, chimico, molecolare e cellulare – a conoscenze specialistiche che possano avere un’applicazione nel campo della “Salute Umana” attraverso l’individuazione e applicazione di procedure, prodotti biotecnologici e tecnologie avanzate. Le conoscenze acquisite consentiranno di applicare il modello from bench to bed, vale a dire la gestione del percorso diagnostico e terapeutico e la profilassi delle malattie croniche trasmissibili e non trasmissibili ad alto impatto sociale. Il corso di laurea BioISA rappresenta una laurea interdisciplinare che richiede l’integrazione di discipline più specificatamente medico-biologiche- veterinarie a quelle di interesse tecnologico e di intelligenza artificiale, attraverso la sinergia di settori scientifici che includano medici, biologi, veterinari, farmacologi, microbiologi, ingegneri e fisici.
Il CdLM fornisce allo studente le conoscenze sull’ applicazione in campo biomedico delle tecnologie più innovative di tipo “omico” (genomica, proteomica, metabolomica) che possano essere applicate alla modellizzazione delle patologie umane. I modelli generati potranno poi essere utilizzati per testare strategie di veicolazione di farmaci innovativi per la medicina personalizzata. L’approccio “omico” permette di dotare il laureato in BioISA di appropriate conoscenze sia a scopo prognostico che diagnostico nel campo delle malattie infettive umane che abbiano un potenziale zoonotico.
Guardando al contesto nazionale si rende necessaria la formazione di una figura biotecnologica professionale innovativa che possa concretamente approcciare alle tematiche più attuali, sia per l’attuazione di procedure e prodotti biotecnologici efficaci di supporto alla prevenzione, valutazione diagnostica e profilassi delle malattie trasmissibili e croniche non trasmissibili sia conoscenze conoscenze per l’utilizzo delle tecnologie digitali nel campo della salute con la finalità di fornire i principi fisici di base su cui diverse tipologie di informazione biologica possono essere estratte e utilizzata per l’identificazione e la validazione di potenziali marcatori diagnostici, prognostici.
Obbiettivi formativi:
Il CdLM in BioISA è di durata biennale ed è articolato in tre curricula di studio che prevede una prima annualità comune in cui lo studente approfondirà le conoscenze su: biochimica, biologia molecolare, fisiopatologia, immunopatologia, microbiologia, basi molecolari delle malattie genetiche, ingegneria genetica e proteica, insieme a discipline di diagnostica di laboratorio per uso sperimentale e diagnostico. Gli studenti inoltre acquisiranno le conoscenze etiche, deontologiche e legali che regolano l’applicazione delle Biotecnologie nell’ambito della salute.
Nel secondo anno, lo studente avrà la possibilità di scegliere tra tre Curricula
Curriculum Molecolare per la Medicina, si propone di offrire conoscenze relative generazione ed utilizzo di modelli sperimentali in vivo e in vitro, delle principali patologie croniche (cardiovascolari, neurologiche, oncologiche e metaboliche). Approfondimenti sull’utilizzo di cellule staminali e pluripotenti indotte, il loro potenziale utilizzo nella medicina rigenerativa. L’approccio di tipo “omico” fornirà allo studente padronanza delle metodologie di laboratorio e delle piattaforme bioinformatiche più avanzate come metodo di indagine molecolare utili per personalizzare l’approccio nei confronti del paziente
Curriculum di Tecnologie Digitali in Medicina si propone di fornire conoscenze di bioingegneria applicata ai sistemi biologici e conoscenze per l’utilizzo delle tecnologie digitali nel campo salute (neuroscienze, scienze cardiovascolari, della nutrizione e delle malattie oncologiche) con la finalità di fornire i principi fisici di base su cui le diverse tipologie di informazione biologica possono essere estratte ed integrate per essere utilizzate per l’identificazione e la validazione di potenziali marcatori diagnostici, prognostici e predittivi delle principali malattie croniche complesse.
Curriculum One Health si propone di formare laureati che abbiano conoscenze teoriche e pratiche per la specificazione di uno stato di malattia di interesse umano ed animale contestualizzato al rapporto uomo animale ambiente nel contesto dei sistemi socio-ecologici, della salute globale. Tale comprensione porrà il laureato nella condizione di utilizzare tali informazioni per sviluppare saggi per definire l'epidemiologia, la prognosi, la diagnosi per un approccio sistematico alle malattie croniche trasmissibili e non, per una valutazione delle zoonosi, l'uso razionale dei farmaci e degli inquinanti ambientali.
Modalità di iscrizione:
Il Corso di Laurea adotta un numero programmato di studenti in relazione alle risorse disponibili. Il numero di studenti iscrivibili è deliberato di anno in anno dagli Organi accademici competenti, previa valutazione delle risorse di docenza, strutturali e strumentali disponibili per l'organizzazione, la gestione e il funzionamento del corso.
L'ammissione degli studenti al I anno del CdLM in BioISA avverrà dietro presentazione della domanda di iscrizione presso la Segreteria studenti fino al raggiungimento del numero programmato, in base ad una graduatoria che terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione, secondo le modalità previste dalla normativa di Ateneo; in caso di parità in graduatoria, varrà quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di concorsi.
Requisiti di Accesso:
L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in BioISA presuppone il possesso del diploma di laurea conseguito presso una Università Italiana in una delle classi indicate di seguito ovvero il possesso di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo:
Classi di Laurea triennali
-classe L-2 Biotecnologie (D.M. 270/04)
-classe 1 Biotecnologie (D.M. 509/99)
-classe L-13 Scienze Biologiche (D.M. 270/04) -classe 12 Scienze Biologiche (D.M. 509/99)
-classe L/SNT3 Dietista
-classe L-38 Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali (D.M. 270/04)
-classe L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali
-classe L-26 Scienze Tecnologie Agro-Alimentari
-classe L-27 Scienze e tecnologie chimiche
-classe L-29 Scienze E Tecnologie Farmaceutiche
-classe L-32 Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura
-classe L/SNT3- Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico
-classe L/SNT4- Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
Magistrali a ciclo Unico
-classe LM-13 Farmacia (D.M. 270/04)
-classe LM-13 Farmacia (D.M. 509/99)
-classe LM-41 Medicina e Chirurgia (D.M. 270/04) -classe 46S Medicina e Chirurgia (D.M. 509/99)
-classe LM-42 Medicina veterinaria
Inoltre, i candidati dovranno dimostrare la conoscenza della lingua inglese, corrispondente almeno al livello B1; i candidati possono, in alternativa, essere in possesso di una certificazione linguistica internazionale riconosciuta dal Consiglio Europa (CEFR*).
* CEFR: Common European Framework of Reference for Languages: Learning, Teaching, Assessment