Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

COMUNICAZIONE EFFICACE IN SANITA'

CdLM Biotecnologie per l'Approccio One Health

Il Corso è strutturato con l’obiettivo di sviluppare e potenziare le conoscenze e le competenze teorico metodologiche concernenti le dinamiche comunicative interpersonali e sociali, valorizzandone opportunità e rischi, potenzialità e limiti. Particolare attenzione viene rivolta alla promozione delle capacità di applicare le competenze acquisite nei diversi contesti lavorativi con particolare riferimento al contesto sanitario.

Docente:
Antonio Aquino
antonio.aquino@unicz.it
Edificio Edificio delle Bioscienze, Corpo G Stanza: Stanza 39 - 7 Piano
Giovedì dalle 16 alle 18

SSD:
M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 26/12/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Lo scopo del corso è principalmente quello di fornire indicazioni operative per promuovere una comunicazione efficace, partendo dalle principali teorie e dall’approfondimento dei modelli teorici di riferimento.

 

Risultati attesi

  1. A) Conoscenza e capacità di comprensione

A1) Conoscenza dei principali modelli teorici di riferimento.

A2) Conoscenza delle principali tecniche di comunicazione efficace

  1. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

B1) Capacità di identificare e valutare i diversi stili comunicativi

B2) Capacità applicare le principali tecniche per favorire la comunicazione efficace

  1. C) Autonomia di giudizio

C1) Essere in grado di identificare i diversi stili comunicativi

  1. D) Abilità comunicative

D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

  1. E) Capacità d’apprendimento

E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.

E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei successivi insegnamenti

Programma

- Elementi costitutivi del processo comunicativo e della competenza comunicativa (verbale e non verbale/multimodale), la comunicazione assertiva, gli ostacoli e le difficoltà comunicative.

- Analisi delle dinamiche comunicative in relazione ai contesti di vita e lavoro con particolare attenzione alla: a) Comunicazione nella gestione dei conflitti b) Comunicazione pubblica e organizzativa c) Comunicazione e promozione della salute

- La comunicazione efficace e l’assertività

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

Il tempo stimato è di 150 ore, di cui 48 di attività frontali e 102 di studio individuale.

Metodi insegnamento

Il Corso si articola in 48 ore di lezioni frontali. Durante le lezioni frontali sono previsti momenti di spiegazione teorica e momenti di esercitazione al fine di verificare la comprensione delle tematiche affrontate e le capacità di applicazione delle stesse, in modo da colmare il divario tra la formazione teorica e la pratica e favorire nello studente l’inserimento nel mondo del lavoro.

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo

Lotto L., Rumiati R. (2013), Introduzione alla Psicologia della Comunicazione,

Bologna: Il Mulino (seconda edizione)

 

Altro materiale didattico - Slides e appunti scaricabili dalla piattaforma e-learning

Attività di supporto

Per ciascuno degli argomenti trattati saranno forniti, attraverso incontri di approfondimento, momenti di riflessione, volti a stimolare la curiosità scientifica e il senso critico.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta che consisterà in un questionario a scelta multipla sulle slide messe a disposizione (con votazione) La prova si considera superata se il candidato risponderà in modo corretto ad almeno 18 domande. Il risultato della verifica in itinere sarà considerato per la valutazione complessiva durante l’esame orale.

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale che prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite e un approfondimento di quanto proposto nella prova scritta in itinere. Vengono valutate: la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; la coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; la chiarezza e l’efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

Padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli

Coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione

Chiarezza e l’efficacia espositiva

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Buone capacità espositive e argomentative: gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Si rilevano notevoli capacità espositive e argomentative

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Si rilevano notevoli capacità espositive e argomentative

Importanti approfondimenti