Il Corso è strutturato con l’obiettivo di sviluppare e potenziare le conoscenze e le competenze teorico metodologiche concernenti le dinamiche comunicative interpersonali e sociali, valorizzandone opportunità e rischi, potenzialità e limiti. Particolare attenzione viene rivolta alla promozione delle capacità di applicare le competenze acquisite nei diversi contesti lavorativi con particolare riferimento al contesto sanitario.
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 26/12/2024
Lo scopo del corso è principalmente quello di fornire indicazioni operative per promuovere una comunicazione efficace, partendo dalle principali teorie e dall’approfondimento dei modelli teorici di riferimento.
Risultati attesi
A1) Conoscenza dei principali modelli teorici di riferimento.
A2) Conoscenza delle principali tecniche di comunicazione efficace
B1) Capacità di identificare e valutare i diversi stili comunicativi
B2) Capacità applicare le principali tecniche per favorire la comunicazione efficace
C1) Essere in grado di identificare i diversi stili comunicativi
D1) Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.
D2) Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.
E1) Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore, e delle risorse telematiche a loro disposizione.
E2) Capacità di valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore
E3) Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso, particolarmente utili nello studio dei successivi insegnamenti
- Elementi costitutivi del processo comunicativo e della competenza comunicativa (verbale e non verbale/multimodale), la comunicazione assertiva, gli ostacoli e le difficoltà comunicative.
- Analisi delle dinamiche comunicative in relazione ai contesti di vita e lavoro con particolare attenzione alla: a) Comunicazione nella gestione dei conflitti b) Comunicazione pubblica e organizzativa c) Comunicazione e promozione della salute
- La comunicazione efficace e l’assertività
Il tempo stimato è di 150 ore, di cui 48 di attività frontali e 102 di studio individuale.
Il Corso si articola in 48 ore di lezioni frontali. Durante le lezioni frontali sono previsti momenti di spiegazione teorica e momenti di esercitazione al fine di verificare la comprensione delle tematiche affrontate e le capacità di applicazione delle stesse, in modo da colmare il divario tra la formazione teorica e la pratica e favorire nello studente l’inserimento nel mondo del lavoro.
Libri di testo
Lotto L., Rumiati R. (2013), Introduzione alla Psicologia della Comunicazione,
Bologna: Il Mulino (seconda edizione)
Altro materiale didattico - Slides e appunti scaricabili dalla piattaforma e-learning
Per ciascuno degli argomenti trattati saranno forniti, attraverso incontri di approfondimento, momenti di riflessione, volti a stimolare la curiosità scientifica e il senso critico.
Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta che consisterà in un questionario a scelta multipla sulle slide messe a disposizione (con votazione) La prova si considera superata se il candidato risponderà in modo corretto ad almeno 18 domande. Il risultato della verifica in itinere sarà considerato per la valutazione complessiva durante l’esame orale.
L’esame finale sarà svolto in forma orale che prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite e un approfondimento di quanto proposto nella prova scritta in itinere. Vengono valutate: la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; la coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; la chiarezza e l’efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
|
Padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli |
Coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione |
Chiarezza e l’efficacia espositiva |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Buone capacità espositive e argomentative: gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Si rilevano notevoli capacità espositive e argomentative |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Si rilevano notevoli capacità espositive e argomentative |
Importanti approfondimenti |