Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. RUOLO DEL MICROBIOTA NEGLI ECOSISTEMI

CdLM Biotecnologie per l'Approccio One Health

Scopo del corso è focalizzare l’attenzione sull’importanza di una diagnosi

clinica specifica per ciascun patogeno, seguendo iter diagnostici di routine (diagnosi classica) arricchiti da nuove metodiche (molecolari e di sequenziamento) riportate nella recente letteratura scientifica.

Fornire, inoltre, le conoscenze dei parassiti e su come questi influiscono sul microbiota e come questo può interferire con la sopravvivenza e la fisiologia di molti parassiti e, di conseguenza, con l'esito di molte infezioni parassitarie nell’ambiente One Health, inclusa l’acqua.

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Diagnostica avanzata e microbiota Giovanni Matera 4
Diagnostica avanzata e microbiota Nadia Marascio 2
Parassitoma nell'ambiente One Health Vincenzo Musella 6
Docente:
Giovanni Matera
mmatera@unicz.it

SSD:
MED/07 - MED/07 - VET/06

CFU:
12

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 26/12/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze fondamentali delle principali tecniche di analisi impiegate nella diagnostica di laboratorio delle patologie infettive, nonché le conoscenze essenziali per la valutazione critica e l’interpretazione dei risultati ottenuti.

Inoltre, lo studente avrà acquisito le conoscenze su nuovi approcci diagnostici nella parassitologia traslazionale e clinica per analisi dirette (microscopia qualitativa e quantitativa) e indirette (sierologia) oltre che i principali aspetti epidemiologici delle parassitosi ad azione zoonotica.

Programma

Programma del Modulo di DIAGNOSTICA AVANZATA MICROBICA E MICROBIOTA

Diagnostica classica e molecolare:

  • Metodi di studio dei batteri e genetica batterica.
  • Metodi di studio dei virus e genetica virale.
  • Metodi di studio dei parassiti.
  • Sequenziamento classico (Sanger) e di nuova generazione (NGS).
  • Analisi delle mutazioni di resistenza ai farmaci.
  • Test sindromici nella diagnosi di sepsi, meningiti, gastroenteriti ed infezioni respiratorie.

 

Percorsi Diagnostici Assistenziali Terapeutici (PDTA):

  • Diagnosi di malaria.
  • Diagnosi delle micosi: approccio classico ed innovativo.
  • Problematiche relative alle infezioni da microrganismi emergenti e ri-emergenti.
  • Microbiota umano e patologie infettive.
  • Meccanismi dell’antibiotico resistenza e rilevazione.

 

Programma del Modulo di PARASSITOMA NELL'AMBIENTE ONE HEALTH

Rapporto di dipendenze fra gli organismi viventi, le associazioni biologiche Definizione di parassita e di parassitismo.

Approcci diagnostici nella parassitologia per analisi dirette (microscopia qualitativa e quantitativa) e indirette (sierologia)

Aspetti biologici ed epidemiologici dei parassiti a trasmissione zoonotica e antroponotica.

Parassitoma: interazione con le diverse nicchie ecologiche, metodi di studio.

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

Il tempo stimato è di 300 ore, di cui 96 di attività frontali e 204 di studio individuale.

Metodi insegnamento

Lezioni frontali, laboratori didattici, tirocinio, simulazione casi, esercitazioni. Presentazioni di articoli scientifici da parte dello studente attraverso presentazioni in aula.

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo

  • La Placa M. - Principi di Microbiologia Medica – Ed. Esculapio (ultima edizione).
  • Patrick R. Murray, Ken S. Rosenthal, Michael A. Pfaller - Microbiologia medica. Ed. Edra (ultima edizione).
  • Ryan Kenneth - Sherris. Microbiologia medica. Ed. Edra (ultima edizione).

           

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

Articoli scientifici inerenti al programma, casi di problem solving.

 

Altro materiale didattico

Diapositive o dispense scaricabili dal sito.

Attività di supporto

Seminari, incontri con tutor e webinar.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

Durante il corso sarà svolto un esame in itinere in forma scritta.

Per il corso è prevista, inoltre, una prova scritta composta da un quiz con 15 domande dove ad ogni risposta corretta sarà attribuito il valore di 2 punti o altre modalità stabilità con gli studenti per verificare la preparazione sufficiente per l’accesso alla prova orale in cui sarà verificata l’aderenza della preparazione all’esito della prova scritta ed eventuali approfondimenti dello studente.

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti