Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Psico-Cosmesi "materia a scelta"

Scienze e Tecnologie Cosmetiche e dei Prodotti del Benessere

Il Corso mira a conferire conoscenze nell’ambito della psico-cosmesi, una disciplina che coniuga estetica e psicologia per migliorare non solo l’aspetto fisico, ma anche il benessere psicologico delle persone. Il focus è sulla percezione dell’immagine corporea e sul ruolo che l’estetica gioca nell’autostima e nella qualità della vita.

 

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Psico-cosmesi Donatella Paolino 2
Psico-cosmesi Alessio Pietro Facchin 4
Docente:
Donatella Paolino
paolino@unicz.it
0961 3694211/3287798895
Tutti i giorni 10-12 previo appuntamento

SSD:
MED/50 - MED/50

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 12/03/2025

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Fornire competenze nell’ambito della Psico-Cosmesi, della di come l’immagine di sé e la cura estetica influenzano il benessere mentale, dei meccanismi psicologici alla base della percezione del corpo, dei disturbi dell’immagine corporea, di come il miglioramento dell’immagine estetica può influenzare l’autostima e la fiducia. Inoltre si forniranno conoscenze di come l’uso della cosmesi viene utilizzata per affrontare momenti difficili o eventi traumatici (es. lutti, malattie), di come il Make-up correttivo può migliorare l’umore.

     Inoltre, verrà posta l’attenzione sull’impatto emotivo dei colori, sulla psico-aromaterapia e sui cosmetici Sensoriali.

Verranno fornite conoscenze nell’ambito della comunicazione e dell’approccio empatico con il cliente, e della recente problematica legata alla percezione di bellezza in fase adolescenzialee dunque alla Cosmeticoressia.

 

Programma

  1. Introduzione alla Psico-Cosmesi
  •  Definizione e obiettivi: Cos’è la psico-cosmesi, quali sono i suoi benefici e il suo scopo.
  • Integrazione tra estetica e psicologia: Come l’immagine di sé e la cura estetica influenzano il benessere mentale.
  • La bellezza come espressione del benessere: Concetto di bellezza soggettiva e la sua influenza sulla percezione del sé.

 

  1. Psicologia dell’Immagine Corporea

 

  • Percezione di sé e immagine corporea: Meccanismi psicologici alla base della percezione del corpo.
  • Disturbi dell’immagine corporea: Disturbi come la dismorfofobia e la loro gestione attraverso la psico-cosmesi.
  • Autostima e benessere psicologico: Come il miglioramento dell’immagine estetica può influenzare l’autostima e la fiducia.

 

  1. L’Impatto Emotivo della Cura di Sé

 

  • La cosmetica come pratica di autoterapia: Usare la cosmesi per affrontare momenti difficili o eventi traumatici (es. lutti, malattie).
  • Make-up correttivo e la sua funzione psicologica: Come l’uso del trucco può aiutare a correggere piccole imperfezioni e migliorare l’umore.
  • Colorimetria e impatto emotivo dei colori: Come i colori utilizzati nel trucco possono influenzare l’umore e l’energia personale.

 

  1. Psico-Aromaterapia e Cosmetici Sensoriali

 

  • Introduzione alla psico-aromaterapia: Effetti psicologici degli oli essenziali e dei profumi sui sistemi emotivi e sul cervello.
  • Aromaterapia applicata alla cosmesi: Uso di prodotti cosmetici arricchiti con oli essenziali per stimolare il benessere mentale.
  • Cosmetici sensoriali: Il ruolo delle texture, delle fragranze e delle temperature nella stimolazione sensoriale e nella gestione delle emozioni.

 

 

  1. Comunicazione e Approccio Empatico con il Cliente

 

  • L’importanza dell’ascolto attivo: Come relazionarsi al cliente per comprendere i suoi bisogni emotivi oltre che estetici.
  • La gestione delle aspettative del cliente: Come bilanciare desideri estetici con reali possibilità di miglioramento psico-emotivo.
  • Empatia e consulenza estetica: Come l’approccio empatico può migliorare la relazione con il cliente e l’efficacia dei trattamenti.

 

  1. Cosmesi Naturale e il Benessere Emotivo

 

  • Introduzione alla cosmetica naturale e biologica: Perché scegliere prodotti naturali può avere un impatto positivo anche sull’equilibrio emotivo.
  • Cosmetici eco-friendly e il loro ruolo nel benessere psicologico: Il legame tra benessere individuale e rispetto dell’ambiente.

 

  1. Dai prodotti del benessere al benessere psicologico
  • Psicologia del benessere
  • Benessere emotivo e rituali di bellezza: Il potere psicologico dei rituali quotidiani di bellezza nella gestione dello stress.
  • Il trucco come strumento di espressione e autostima: Tecniche di make-up per migliorare la percezione di sé.

 

  1. Percezione visiva applicata alla cosmesi
  • Percezione dei colori: comprendere come funzionano i colori nella cosmesi
  • Percezione dei volti: un caso speciale di percezione visiva
  • Percezione del colore della pelle: come il colore può cambiare la percezione di sé

 

  1. Cosmeticoressia, un’emergenza sempre crescente
  • Percezione della bellezza dell’adolescente
  • Reali necessità cosmetiche nell’adolescenza
  • Rischi correlati alla Cosmeticoressia

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

Ore 102

Metodi insegnamento

Lezioni frontali ore 48.

Risorse per l'apprendimento

Materiale fornito a lezione

Modalità di frequenza

Frequenza NON obbligatoria.

 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

Prove in itinere durante il Corso. Didattica Attiva mediante presentazioni in aula.

L’esame finale sarà svolto in forma orale

 I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze sulla struttura e funzione delle cellule, di ampie incomprensioni delle regole che governano la vita della cellula.

Significative inaccuratezze, ampie parti del programma non svolte o svolte in maniera superficiale.

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi.

Completamente inappropriato

18-20

Comprensione sufficiente ma superficiale. Imperfezioni evidenti.

Capacità di sintesi appena sufficienti.

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

Capacità di analisi e di sintesi corrette. Esposizione delle argomentazioni in modo logico e coerente.

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di analisi e sintesi buone; gli argomenti sono espressi coerentemente.

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi.

Approfondimento degli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Importanti approfondimenti