Il Corso fornirà allo studente del CDLM in Farmacia gli strumenti di conoscenza: a) delle molecole ad attività farmacologica utilizzate sugli animali domestici, b) delle specificità di farmacocinetica e farmacodinamica e c) della Ricetta elettronica veterinaria (REV).
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/12/2024
Al termine del Corso, lo studente, avrà conseguito quelle conoscenze di base delle differenze di biochimica, anatomia, fisiologia e patologia veterinaria che determinano successivamente le differenze specifiche di farmacocinetica e farmacodinamica delle molecole utilizzate negli animali domestici. Avrà conoscenze specifiche sul funzionamento e gestione della ricetta elettronica veterinaria.
Programma del Corso
Ore di studio individuali: 102.
Lezioni Frontali: 48 ore
Plumbs’s Veterinary drug Handbook, Wiley, 10th Edition, 2023
Altro materiale didattico
Materiale fornito dal docente durante le lezioni e/o caricato sulla piattaforma E-learning d’Ateneo.
Tutoraggio richiesto e seminari a tema, discussione di immagini, testi e articoli scientifici su argomenti relativi al programma.
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art. 22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Durante il corso sarà svolta una prova in itinere in forma scritta che prevede n. 15 domande a risposta multipla e a ciascuna delle risposte corrette verrà attribuito il punteggio di 2/30. Il risultato dell’esame sarà considerato per l’esame finale).
L’esame finale sarà svolto in forma orale ed il voto espresso dalla commissione esaminatrice, seguirà i seguenti criteri:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di Analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative, inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di analisi e di sintesi buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi |
Importanti approfondimenti |