L'insegnamento costituisce attività caratterizzante del corso di laurea magistrale in Farmacia. Il corso fornisce le nozioni fondamentali per comprendere l’azione del farmaci su basi chimiche e fisiche nonché gli approcci adottati per progettarli e per stabilire relazioni tra la loro struttura e la loro attività farmacologica.
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/12/2024
Il principale obiettivo del corso in oggetto è quello di dare allo studente la conoscenza di base di tipo chimico della terapia farmacologica associata alle varie patologie.
Fornire i requisiti chimici e strutturali di interazione del farmaco con i principali sistemi biologici (proteine recettoriali ed enzimatiche).
Conoscenze chimiche di base delle principali classi di farmaci, le relazioni struttura attività e modalità di interazione farmaco substrato biologico, il disegno chimico di nuovi farmaci.
Antiinfettivi per uso topico inorganici e metallorganici.
2. Antiinfettivi per uso topico organici.
3. Chemioterapici (sulfamidici, chinoloni, nitrofurani e nitroimidazoli).
4. Antibiotici:
• Chemioantibiotici che inibiscono la biosintesi della parete cellulare (penicilline, cefalosporine, monobattami, carbapenemi, penemi, inibitori delle betalattamasi, fosfomicina, fosfonoderivati, cicloserina, bacitracina, glicopeptidi).
• Antibiotici che inibiscono la sintesi proteica ribosomiale (Tetracicline, Amminoglucosidi, Cloramfenicolo, Macrolidi, antibiotici minori).
• Chemioantibiotici che alterano la membrana citoplasmatica (Antibiotici polipeptidici e glicopeptidici).
5. Antimicobatterici (antitubercolari, antileprotici e chemioterapici di nuova generazione).
6. Antifungini (polienici, non polienici, azolici, non azolici, inibitori della sintesi della parete cellulare, disinfettanti antifungini).
7. Antiprotozoari (antimalarici, antitripanosomici, antileishmanici, anti-tricomonasici, antiamebici).
8. Antiparassitari (antielmintici, insetticidi, insettifughi personali).
9. Antineoplastici (agenti alchilanti, complessanti, antimetaboliti, anti-mitotici, inibitori delle topoisomerasi, ormoni).
10. Antivirali (interferone, antinfluenzali, antierpertici, anti-Rhinovirus, anti-AIDS inibitori della trascrittasi inversa e delle proteasi).
11. Antiistaminici (agonisti H1, H2, H3 selettivi; antagonisti H1, H2, H3 selettivi).
170 ore
Lezioni frontali: 80 ore
Libri di testo:
Artico M., Chimica Farmaceutica Vol. II, Ed. CISU con supplemento, Ultima edizione.
Artico M., Lezioni di Chimica Farmaceutica e Tossicologica I e II Ed. CISU, Ultima edizione
Alberti C.G., Villa L., Chimica Farmaceutica Vol. II- Chemioterapici-Antibiotici, OEMF, Bologna, Ultima edizione.
RUNTI C., Fondamenti di Chimica farmaceutica Vol. III, LINT- Trieste, Ultima edizione.
Altro materiale didattico
Diapositive scaricabili dal sito
Il corso si avvale di un tutor ed il docente può essere contattato anche al di fuori degli orari di ricevimento per delucidazioni
La frequenza del corso è obbligatoria.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Monitoraggio costante del profitto dello studente mediante prove in itinere. Valutazione finale: prova scritta seguita da prova orale. La prova scritta consiste in 15 domande a risposta aperta relative a strutture chimiche, SAR, meccanismo d’azione e sintesi di tutti i farmaci inclusi nel programma. Ogni domanda è associata ad un punteggio calcolato sulla base del peso della singola domanda ed il punteggio complessivo della prova scritta deriva dalla media ponderata. Per poter accedere all’orale è necessario conseguire un punteggio minimo di 13/30 (ammissione con riserva).
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di analisi e sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
Importanti approfondimenti |