Il corso intende fornire allo studente la conoscenza delle basi molecolari e biologiche delle patologie, individuando i principali fattori patogeni attivi sull’organismo umano e i meccanismi eziopatogenetici responsabili delle alterazioni dell’omeostasi e dell’insorgenza delle malattie. Inoltre, si intende far acquisire allo studente elementi di terminologia medica e alcuni principi di fisiopatologia.
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/12/2024
Il corso si propone di fornire allo studente le opportune conoscenze dei processi alla base dei processi patologici, non neoplastici e neoplastici. Sono esaminate le cause di danno cellulare e tessutale, la patogenesi delle alterazioni genetiche, molecolari cellulari e le principali risposte difensive dell'organismo.
Alla fine del corso, lo studente avrà compreso ed imparato i processi biologici e fisiopatologici generali che sono alla base delle malattie dell'uomo, le cause di danno cellulare e tessutale e i meccanismi di riparazione del danno, la patogenesi delle alterazioni genetiche, molecolari e cellulari, nonché le principali risposte difensive dell'organismo. Lo studente sarà, inoltre, in grado di utilizzare queste fondamentali competenze per la migliore comprensione delle discipline di studio degli anni successivi. Le interazioni e le discussioni in aula permetteranno allo studente di sviluppare la capacità di esprimere con linguaggio appropriato i concetti appresi. La strutturazione corso consentirà, infine, allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per potere provvedere autonomamente al proprio aggiornamento con capacità critiche.
Definizione stato di salute e di malattia, etiologia e patogenesi.
Patologia cellulare
- Adattamenti cellulari.
- Agenti di danno.
- Danno reversibile e irreversibile.
- Necrosi.
- Apoptosi.
Infiammazione e processi riparativi
- Infiammazione acuta: fase vascolare, fase cellulare e mediatori chimici.
- Infiammazione cronica: cellule, mediatori chimici, forme diffuse e
granulomatose.
- Rigenerazione, riparazione delle ferite.
Immunologia e Immunopatologia
- Immunità umorale e cellulare.
- Anticorpi, antigeni, complesso maggiore di istocompatibilità.
- Cellule e molecole del sistema immunitario.
- Reazioni di ipersensibilità di tipo I, II, III e IV e patologie correlate.
- Immunodeficienze primitive e secondarie.
- Autoimmunità.
- Vaccini.
- Rigetto dei trapianti.
Patologia Genetica
- Principi di Genetica Medica.
- Malattie monogeniche:
- Malattie monogeniche: ereditarietà recessiva, dominante e X-linked.
- La genetica delle malattie multifattoriali.
- Analisi del cariotipo.
- Patologie da alterazioni strutturali e numeriche dei cromosomi.
Oncologia
- Epidemiologia e nomenclatura dei tumori.
- Caratteristiche delle neoplasie benigne e maligne.
- Tumori familiari e sporadici.
- Carcinogenesi indotta da agenti fisici, chimici e biologici.
- Le basi molecolari del cancro: oncogeni e antioncogeni.
- Angiogenesi tumorale.
- Immortalità.
- Invasione e metastasi.
- Instabilità genetica e riparo dei DNA.
- Metabolismo energetico delle cellule tumorali.
Argomenti di fisiopatologia e terminologia medica
- Fisiopatologia della temperatura corporea: la febbre.
- Fisiopatologia del sangue e dell’apparato cardiocircolatorio: anemie, disordini emorragici e trombotici; aterosclerosi; alterazioni della pressione arteriosa;
shock; embolia, ischemia, infarto; insufficienza cardiaca, cardiopatia ischemica.
- Fisiopatologia endocrina: malattie dell’ipofisi, della tiroide e del surrene.
- Fisiopatologia del metabolismo glucidico: diabete di tipo 1, diabete di tipo 2.
136 ore
Lezioni frontali: 64 ore
Testi consigliati
-Robbins e Cotran. Le basi patologiche delle malattie. Patologia generale.
Ultima edizione.
-Pontieri, Russo, Frati. Patologia generale e fisiopatologia generale.
Ultima edizione.
-Rubin. Patologia generale.
Ultima edizione.
-Montcharmont. Patologia Generale.
Ultima edizione.
Altro materiale didattico
Articoli scientifici forniti dal docente.
Seminari o incontri con tutor da definire in itinere.
Le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Obbligatoria
all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Monitoraggio costante del profitto dello studente anche mediante prove in itinere.
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
Gli studenti verranno valutati in forma orale secondo la seguente griglia.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significativeinaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezionievidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha buone capacità di esposizione; gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di esposizione. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di esposizione. |
Importanti approfondimenti |