Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. SANITA' DEI SISTEMI

CdLM Biotecnologie per l'Approccio One Health

Il modulo di Epidemiologia ed Igiene dei flussi sanitari ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze in relazione alla metodologia One Health ed all’utilizzo di un approccio epidemiologico per lo studio di malattie trasmissibili e per l’uso consapevole degli antibiotici, con particolare attenzione al fenomeno dell’antibiotico-resistenza.

Nel modulo di Farmacosorveglianza saranno illustrati approcci e metodi di monitoraggio di possibili effetti negativi del farmaco, descrivendo i principali strumenti e le principali reti di farmacosorveglianza attuali, a livello nazionale ed internazionale. Oltre a concetti e metodologie della farmacosorveglianza tradizionale saranno affrontati temi relativi all’impatto dei medicinali sull’uomo, sugli animali e sull’ambiente e discusse possibili strategie di monitoraggio dell’uso del farmaco secondo un approccio One-Health.

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Epidemiologia ed Igiene dei flussi sanitari Aida Bianco 3
Epidemiologia ed Igiene dei flussi sanitari Francesca Licata 3
Farmacosorveglianza Laura Berliocchi 1
Farmacosorveglianza Maria Cristina Caroleo 3
Farmacosorveglianza Antonio Leo 2
Docente:
Aida Bianco
a.bianco@unicz.it
0961 712385/712367
Edificio Via T. Campanella n.115 (Ex Villa Bianca), padiglione C Stanza: V piano
Riceve lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, previo appuntamento richiesto tramite posta elettronica.

SSD:
MED/42 - MED/42 - BIO/14 - BIO/14 - BIO/14

CFU:
12

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 26/12/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Al termine del Corso gli studenti dovranno raggiungere i seguenti obiettivi generali: a) Identificare e analizzare criticamente i determinanti di salute e le principali problematiche sanitarie, b) Raccogliere e analizzare criticamente dati qualitativi e quantitativi di rilievo per il miglioramento della salute, c) Sapere interpretare le principali misure di frequenza e associazione e le relazioni causa-effetto, d) conoscere i livelli della prevenzione delle malattie trasmissibili, facendo riferimenti agli aspetti peculiari dell’approccio One Health.

Il corso prevede, inoltre, l’acquisizione delle conoscenze e competenze relative agli argomenti illustrati nel programma del corso che consentiranno allo studente di sviluppare una capacità di analisi e valutazione critica di temi relativi alla Farmacosorveglianza.

Programma

Programma del modulo di Epidemiologia ed Igiene dei flussi sanitari

Fonti e modalità di raccolta

Le misure della frequenza degli eventi sanitari

  • Incidenza e prevalenza

La valutazione del rischio

  • I fattori di rischio
  • I vari modi di esprimere il rischio (assoluto, relativo, attribuibile, attribuibile di popolazione)
  • Rischio relativo stimato (rapporto crociato od odds ratio)
  • Interpretazione dei Inferenza statistica

Gli studi epidemiologici

  • Epidemiologia descrittiva
  • Epidemiologia analitica
    • Studi trasversali
    • Studi di coorte
    • Studi caso-controllo

Studi sperimentali

Bias in epidemiologia

Review sistematiche e Meta-analisi

Test di screening

Epidemiologia e strategie di controllo delle principali problematiche sanitarie di interesse per comunità o specifici gruppi di popolazione

Sorveglianza epidemiologica

    • Interventi di prevenzione
      • Prevenzione primaria
      • Prevenzione secondaria
      • Prevenzione terziaria
  • Educazione sanitaria e promozione della salute

Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive

  • Epidemiologia generale delle malattie infettive
  • Profilassi generale delle malattie infettive
    • Strategie generali (flusso informativo e classi di notifica delle malattie infettive, accertamento diagnostico, misure contumaciali, inchiesta epidemiologica)
    • Disinfezione e sterilizzazione
    • Immunoprofilassi attiva e passiva
    • Approccio one health nel contrasto dell’antimicrobico-resistenza

 

Programma del modulo di Farmacosorveglianza

Fasi di ricerca e sviluppo del farmaco

La farmacovigilanza

    • Reazioni avverse al farmaco: definizioni, classificazioni, casualty assessment e algoritmi
    • Casi storici e la nascita della farmacovigilanza
    • Normativa europea e nazionale
    • Programmi di farmacovigilanza WHO, EMA, AIFA
    • La rete di farmacovigilanza: segnalazione, metodi

Appropriatezza d’uso dei farmaci e antibiotico resistenza: aspetti di farmacologia, economia sanitaria e farmacoeconomia

Farmaci e ambiente: lo sviluppo dell’ecofarmacovigilanza

 

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

L'impegno stimato è di 300 ore, di cui 96 di attività frontali e 204 di studio individuale.

Metodi insegnamento

Lezione frontali, problem solving ed esercitazioni.

Risorse per l'apprendimento

Igiene generale e applicata

    • Barbuti-Fara. Igiene e Medicina Preventiva Vol.1. Ed Monduzzi 2008/ Meloni. Igiene per le lauree delle professioni sanitarie. Casa Editrice Ambrosiana 2009
    • Ricciardi W-Boccia Igiene, Medicina preventiva, Sanità pubblica. 3a edizione, Idelson Gnocchi.
    • Auxilia F, Pontello Igiene, medicina preventiva e salute globale. Ed. Piccin 2022

Farmacovigilanza

  • Materiale fornito dai docenti

Attività di supporto

Incontri con il docente, seminari, webinar.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Sarà rilevata la presenza in aula.

Modalità di accertamento

L’esame finale sarà svolto in forma scritta e orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

Conoscenza           e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo                 di

referenze

Non idoneo

Importanti carenze. Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni.

Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A     livello     soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità          appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi            corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono               espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti