Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. ZOONOSI E ONE HEALTH

CdLM Biotecnologie per l'Approccio One Health

Lo scopo del corso è quello di dare gli strumenti biotecnologici per affrontare le emergenze sanitarie di carattere zoonosico, animali e alimentari, nel contesto One Health.

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Diagnostica molecolare, vaccini applicati alle zoonosi e zoonosi emergenti Paola Roncada 5
Diagnostica molecolare, vaccini applicati alle zoonosi e zoonosi emergenti Bruno Tilocca 1
Controllo e ispezioni degli alimenti Carlotta Ceniti 6
Docente:
Paola Roncada
roncada@unicz.it
0961-3694284
Edificio Bioscienze, Liv. 6 Stanza: n. 4
martedì e mercoledì 9:00-12:00 (previo appuntamento email)

SSD:
VET/05 - VET/05 - VET/04

CFU:
12

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 26/12/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di avere una piena conoscenza delle metodologie proprie One Health riferite alle emergenti sanitarie zoonotiche e in particolare rivolte all’utilizzo di tecnologie omiche al servizio della diagnostica di accompagnamento. Lo studente dovrà conoscere i differenti tipi di vaccini. 
Inoltre, lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di apprendimento utile al fine di incrementare autonomamente la conoscenza di rischi emergenti nella catena alimentare e di consultare e comprendere la legislazione della UE in materia di sicurezza alimentare.

Programma

 

Programma del Modulo di Diagnostica molecolare, vaccini applicati alle zoonosi e zoonosi  emergenti

 

Concetto One Health. Relazione Uomo Animale Ambiente. Le zoonosi emergenti. Concetti generali di sanità pubblica e studio delle variabili possibili da analizzare in corso di un’emergenza sanitaria. Richiami di epidemiologia. Richiami di immunologia. Richiami di microbiologia.

I vaccini: formulazione, tipi, adiuvanti, diluenti, differenza tra vaccini usati in medicina umana  e medicina veterinaria. Simulazione di costruzione di un vaccino sulla base delle caratteristiche del patogeno. Antimicrobico resistenza: utilizzo delle tecnologie omiche per lo studio. Del resistoma in uomo, animale ambiente. Metodologie omiche per lo studio delle zoonosi emergenti: Proteomica, concetti e sua applicazione della discovery phase e diagnostica di accompagnamento;  casi studio; la biologia molecolare, elementi di base e applicazione  per lo studio della diagnostica delle  zoonosi. Studio del microbiota in campo e sue applicazioni nel concetto One Health. Esempi specifici: Sars-CoV2, Influenza Aviaria, Brucellosi, Resistoma del latte, Microbiota come strumento di studio.

 

Programma del Modulo di  Controllo e ispezioni degli alimenti

  Principali zoonosi alimentari. Microbiologia degli alimenti. Analisi del rischio, Valutazione, gestione, comunicazione del rischio; Principi concetti e metodi della valutazione/stima quantitativa del rischio chimico e microbiologico. Le principali tecniche di conservazione degli alimenti. Tecnologia dei trattamenti termici; Tecnologie di produzione, conservazione, aspetti critici della qualità igienica e tecnologica dei principali prodotti di origine animale; L’analisi degli alimenti finalizzata alla sicurezza alimentare: Cenni di metodologie ufficiali e nuove metodologie analitiche. Nuove tecnologie per prolungare la shelf-life degli alimenti; Antibiotico resistenza nella catena alimentare; Micotossine; Additivi nell’ industria alimentare; Allergeni alimentari. Tecnologie per ricercare gli allergeni alimentari. Novel food: Normativa di riferimento. Profilassi nella catena alimentare. Cenni di legislazione europea in tema di sicurezza alimentare.  Sistema di allerta rapida.

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

Il tempo stimato è di circa 300 ore, di cui 96 di attività frontali e 204 di studio individuale.

Metodi insegnamento

Lezioni frontali, laboratori didattici, tirocinio, simulazione casi, problem solving, esercitazioni.

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo
One Health. The Human Animal Environmental Interfaces in Emerging Infectious Disease. Editors: John Mackenzie Martin Jeggo Peter Daszak Juergen A. Richt. Springer 2016.
Igiene e Tecnologie alimentari, G. Colavita , Le Point Veterinaire Italie, ed. 2012.
Altro materiale didattico
diapositive e materiale didattico fornito dai docenti disponibili su piattaforma e-learning.

Attività di supporto

Seminari, approfondimenti su richiesta con i docenti del corso anche tramite piattaforma on line.

Modalità di frequenza

Le modalità sono indicate dal Regolamento didattico d’Ateneo.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art. 22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

Durante il corso saranno svolte delle prove in itinere in forma scritta, in forma anonima. Saranno presentati dei casi studio e verranno coinvolti gli studenti con una discussione collegiale.

L’esame finale sarà svolto in forma orale, e la prima domanda sarà un argomento a scelta dello studente.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

Conoscenza e

comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze. Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti

generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia.

Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette.

Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti

sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che

buona

Ha notevoli capacità

di a. e s.

Ha approfondito gli

argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti