Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Metodologie di Biologia Applicata "Materia a Scelta"

Scienze Biologiche per l'Ambiente Interateneo UMG-UniRC

Il corso prevede l’apprendimento e l’applicazione di tecniche di laboratorio di biologia applicata tra cui basi della microscopia ottica e a fluorescenza, tecniche elettroforetiche, PCR qualitativa e quantitativa, citofluorimetria e sue applicazioni. Il corso si svolgerà con lezioni frontali in aula, ed esercitazioni pratiche in laboratorio durante le quali gli studenti impareranno ad eseguire brevi esperimenti, a raccogliere dati, elaborare risultati sperimentali e a presentare i risultati ottenuti.

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Metodologie di Biologia Applicata (Materia a Scelta) Stefania Bulotta 1
Metodologie di Biologia Applicata (Materia a Scelta) Caterina Battaglia 1
Docente:
Stefania Bulotta
bulotta@unicz.it
0961-3694125
Edificio Bioscienze, Liv. 5 Stanza: n. 13
mercoledì 12:00-13:00 (previo appuntamento email/telefonico)

SSD:
BIO/13 - BIO/13

CFU:
2

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 27/04/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni relative alle principali tecniche di base della biologia applicata. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze teoriche e pratiche sulle principali metodologie utilizzate in un laboratorio di biologia cellulare (microscopia, analisi elettroforetiche, analisi citofluorimetriche).

Programma

INTRODUZIONE AL LABORATORIO DI BIOLOGIA. Norme di comportamento e sicurezza, precauzioni antinfortunistiche nella manipolazione di sostanze comuni in un laboratorio di biologia, dispositivi per la protezione individuale (DPI), utilizzo di vetreria, pipette e micropipette, strumentazione e materiale di uso comune in un laboratorio di biologia.

TECNICHE DI MICROSCOPIA OTTICA E A FLUORESCENZA. Microscopio ottico e a fluorescenza, microscopio confocale, elettronico, a trasmissione e a scansione. Utilizzo dei fissativi e preparazione di campioni istologici e cellulari per la microscopia ottica. Reazioni istochimiche e immunoistochimiche su cellule fissate e trattamenti per la visualizzazione dei componenti cellulari.

TECNICHE ELETTROFORETICHE. Principi dell’elettroforesi ed applicazioni di tecniche elettroforetiche per la separazione, visualizzazione e purificazione di molecole di interesse biologico. L’elettroforesi delle proteine: SDS-PAGE.

ANALISI E MANIPOLAZIONE DEL DNA. Reazione a catena della polimerasi (PCR).

TECNICHE CITOFLUORIMETRICHE. Il citofluorimetro e sue applicazioni.

 

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

Il tempo richiesto per lo studio individuale del programma è di circa 34 ore.

Metodi insegnamento

Lezioni frontali, lettura di articoli scientifici originali e discussione in aula; esercitazioni di laboratorio correlate agli argomenti del corso: 16 ore.

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo consigliati:

Maccarrone Mauro: Metodologie biochimiche e biomolecolari, Zanichelli.

Attività di supporto

    Incontri con i docenti durante l’orario di ricevimento, su richiesta degli studenti.

Modalità di frequenza

Frequenza obbligatoria.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame finale sarà svolto in forma scritta. La prova scritta consiste in 20 quiz a risposta multipla, riguardanti gli argomenti svolti a lezione e durante le attività di laboratorio, con punteggio 1.5 per ogni risposta corretta e nessuna penalizzazione per ogni risposta errata. L’esame risulta superato se si risponde correttamente a 12 domande.

 

 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative

inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

Idoneo

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard