Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Matematica ed elementi di informatica

Scienze Biologiche per l'Ambiente Interateneo UMG-UniRC

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti le basi dell’analisi matematica, della statistica, della probabilità, della teoria delle decisioni e dell’informatica, con l’intento di fornire degli strumenti di lavoro da poter impiegare nello studio di progetti e problemi che saranno affrontati in altri insegnamenti del Corso di Laurea.

Docente:
Michelino Avolio
avolio@unicz.it

SSD:
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 27/04/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente possiederà le basi di analisi matematica, della teoria delle probabilità e dell’inferenza statistica e saprà applicare queste conoscenze, con l’ausilio di strumenti informatici, a problemi scientifici e applicazioni in cui è necessario modellizzare fenomeni aleatori e condizioni di incertezza

Prerequisiti: 

Conoscenza degli strumenti di base della logica e della matematica tra i quali: Calcolo algebrico elementare: Potenze, valore assoluto, polinomi, equazioni e disequazioni di 1° e 2° grado; espressioni algebriche; nozioni fondamentali di geometria analitica: Retta, circonferenza, parabola, ellisse e iperbole; linguaggio elementare delle funzioni;

 

Programma

Analisi Matematica:

Concetti fondamentali dell’Analisi Matematica: Funzioni, dominio e codominio; Funzioni elementari e loro grafici; Funzioni definite a tratti; Limiti di funzioni; Principali teoremi sui limiti; Funzioni composte e funzioni inverse; Funzioni continue e discontinue; Principali teoremi sulle funzioni continue; Derivata; Retta tangente al grafico di una funzione; Derivate di funzioni elementari, derivata di funzione composta, derivata di funzione inversa. Punti critici; Massimi e minimi, inf e sup di una funzione; Principali teoremi sulle derivate; Studio del grafico di una funzione;

 

Statistica:

Origini e usi della Statistica; dati statistici; frequenze; tabelle di frequenze; indici statistici di posizione, di variabilità e di forma.  

Elementi di Calcolo delle Probabilità e Statistica inferenziale: Calcolo combinatorio, Tecniche di Calcolo combinatorio (disposizioni semplici e con ripetizione; permutazioni; combinazioni; formula di Newton); Il concetto di probabilità; Teoria elementare della probabilità; spazio campionario ed eventi; assiomi di probabilità; probabilità condizionata e indipendenza; partizioni e teorema di Bayes; distribuzione complesse di probabilità (binomiale, normale); teoria elementare dei campioni e metodi di campionamento; Campioni e parametri campionari (il campionamento, distribuzioni di parametri campionari); Stima dei parametri e intervalli di confidenza; Test di ipotesi (decisioni e ipotesi statistiche, test che utilizzano una distribuzione normale); Teoria dei piccoli campioni (la distribuzione t di student, la distribuzione chi-quadrato).

 

Laboratorio di informatica:

Uso di Excel: Celle, fogli e cartelle; Operazioni relative; Formattazione del foglio di lavoro; Lavorare con le formule; Riferimenti relativi e assoluti; Le funzioni in particolare le funzioni logiche, matematiche e statistiche; Le funzioni statistiche per il calcolo degli indici di posizione e di variabilità; Strumenti Analisi Dati, Statistica descrittiva; La funzione di matrice Frequenza, Strumenti Analisi Dati, Istogramma; Rappresentazione grafica dei dati; Funzioni relative alle distribuzioni teoriche di probabilità; Le funzioni per l'interpolazione lineare; L'interpolazione grafica; Le funzioni Covarianza, Correlazione; La funzione Confidenza; Strumenti Analisi Dati; Visualizzazione e stampa di fogli e cartelle di lavoro; Inserimento e modifica della grafica;  Disegno e modifica delle forme; Creazione e modifica dei grafici; Tabelle di dati.

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

Il tempo richiesto per lo studio individuale del programma è di circa 102 ore.

Metodi insegnamento

Lezioni frontali + Lezioni esercitazioni (ore 48)

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo

Michiel Bertsch, Andrea Dall’Aglio Lorenzo Giacomelli - Epsilon 1, Primo Corso di Analisi Matematica;

Ardelio Galletti - Lezioni di matematica e statistica, terza edizione;

Daniela Tondini - McGraw-Hill Education - Matematica, statistica e informatica.

 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

Maria Michela DicksonDiego Giuliani - Magioli Editore - Analisi statistica con Excel.

 

Altro materiale didattico

diapositive e dispense scaricabili dal sito

Attività di supporto

indicare eventuali seminari o incontri con tutor o altre possibilità (podcast, webinar, ecc)

Modalità di frequenza

Frequenza obbligatoria.

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

L’esame è scritto, con esercizi pratici e domande di teoria da svolgere in un tempo massimo di due ore.

La prova scritta si considera superata se il voto riportato è maggiore o uguale a 18/30. Durante lo svolgimento delle prove scritte non è consentita la consultazione di libri di testo, né di appunti di alcun tipo, né di libri di esercizi. Non è consentito l'utilizzo di telefoni cellulari, pena l'esclusione.

Lo studente sarà informato subito dopo la fine del corso, sulla tipologia e il numero degli esercizi da svolgere durante la prova d’esame.

Il risultato dell’esame scritto sarà considerato valido per il superamento dell’esame di profitto.

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

Ad ogni quesito saranno attribuiti due punti.

 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità o scarsa capacità di sintesi

Inappropriato

Idoneo

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

18-20

A livello soglia. Imperfezionievidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s.

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s.

Importanti approfondimenti