Lo scopo del corso è quello di fornire allo studente conoscenze al fine di acquisire cognizioni e competenze sui farmaci antibatterici, antivirali, antiprotozoari, antielmintici, immunosoppressori, immuno-modulatori ed antineoplastici. In particolare, saranno approfonditi meccanismo e spettro d'azione, resistenza, cinetica,terapia delle patologie infettive e neoplastiche, effetti collaterali e tossici, scelta del chemioantibiotico più appropriato, uso di combinazioni di chemioantibiotici e ruolo della chemioprofilassi. Fornire inoltre conoscenze sulla patologia iatrogena da chemioantibiotici e sulla chemioantibiotico-terapia in età neonatale, nell'anziano ed in alcune condizioni parafisiologiche (gravidanza ed allattamento).
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Chemiorerapia | Micaela Gliozzi | 3 |
Chemioterapia | Ernesto Palma | 3 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/12/2024
Il corso intende offrire allo studente (e si attende che lo studente abbia):
-elementi conoscitivi su origine, meccanismo d’azione, spettro d’azione, resistenza, assorbimento, metabolizzazione, emivita, diffusione nei tessuti, eliminazione ed effetti collaterali e tossici dei chemioantibiotici, sul loro impiego nella prevenzione e nel trattamento delle patologie infettive e sulle interazioni tra chemioantibiotici.
ANTIBIOTICI
- ß lattamine
Penicilline - Cefalosporine - Inibitori delle ß-lattamasi - Carbapenemi -
Monobactami.
- Macrolidi
- Lincosamidi
- Cloramfenicolo e derivati
- Tetracicline
- Aminoglucosidi
- Rifamicine
- Antibiotici glicopeptidici
Vancomicina - Teicoplanina
- Bacitracine
- Antibiotici a prevalente o esclusiva attività sui G+
- Sinergistine
Virginiamicina - Pristinamicina - Mupirocina - Ramoplanina
- Vari
Fosfomicina - Ac. Fusidico - Daptomicina - Novobiocina
- Antifungini polienici e non
Amfotericina B - Nistatina - Griseofulvina - Pimaricina - Variotina o pecilocina –
Tricomicina o achimicina - Pirrolnitrina
- Antimicobatterici
CHEMIOTERAPICI
- Sulfonamidici
- Trimetoprim ed associazioni
- Pirimetamina
- Nitrofuranici
- Chinoloni
- Antimicotici
- Antimicobatterici
- Antivirali
-ANTIPROTOZOARI
-ANTIELMINTICI
INTRODUZIONE ALLA CHEMIOTERAPIA: I BATTERI
RESISTENZA BATTERICA
FARMACOCINETICA DEI CHEMIOANTIBIOTICI
CHEMIOTERAPIA NELL’ANZIANO
CHEMIOTERAPIA IN GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO E NEONATALE
ANTINEOPLASTICI
ANTINEOPLASTICI DI NUOVA GENERAZIONE
102
Lezioni frontali ore 48
Il corso di Chemioterapia sarà articolato seguendo una innovativa impostazione didattica di tipo interattivo. In particolare, lavorando sia individualmente che in gruppo, gli studenti concentreranno la loro attività su specifici argomenti assegnati, realizzando un elaborato finale. Le fonti bibliografiche saranno individuate mediante la consultazione delle risorse (riviste, trattati, monografie, etc.) disponibili presso le biblioteche della sede del corso di laurea in Farmacia e dell’Ateneo e, soprattutto, attraverso l’accesso ai servizi bibliografici on line, utilizzando la dotazione informatica della sede del corso di laurea. Ciò comporterà per ogni studente un’intensa attività di studio e di analisi del materiale acquisito, seguito da una fase di sintesi ed articolazione espressiva necessaria alla produzione degli elaborati. Sulla base del notevole grado di apprendimento che verrà raggiunto, sarà consigliato l’interscambio tra i vari studenti e gruppi. In tal modo, verrà raggiunto un più che soddisfacente livello globale di apprendimento, maturato attraverso la fruizione di informazioni in parte non ancora
disponibili neanche nei più recenti trattati. Diversi fattori, inoltre, quali la progressiva acquisizione della metodologia necessaria alla consultazione delle varie risorse bibliografiche, l’utilissimo esercizio linguistico effettuato su riviste prevalentemente anglosassoni e la continua ricerca della chiarezza espositiva, sicuramente contribuiranno a preparare questi studenti del penultimo anno di corso ad affrontare meglio l’impegno dell’elaborazione della tesi di laurea.
Testi consigliati
-ANNUNZIATO L., DI RENZO G.: Trattato di Farmacologia, Casa Editrice
Idelson-Gnocchi S.r.l., Napoli, 2010.
-BASSETTI M.D.: Chemioterapici antiinfettivi e loro impiego razionale,
Intramed Communications, Ultima edizione.
-GOODMAN & GILMAN: Le basi farmacologiche della terapia, McGraw-Hill
Libri Italia Srl, Milano, Ultima edizione.
-KUCERS’: The use of antibiotics, Edward Arnold (Publishers) Ltd, Hodder
Arnold, an Hachette UK Company, London, 2010.
-MUNSON P.L.: Principi di Farmacologia, Piccin, Padova, Ultima edizione.
-NEUMAN J.: Vademecum degli antibiotici ed agenti chemioterapici anti-
infettivi, Editrice Sigma Tau, Roma, Ultima edizione.
-ROSSI F., CUOMO V., RICCARDI C.: Farmacologia - Principi di base e
applicazioni terapeutiche, Edizioni Minerva Medica S.p.A., Torino, Ultima
edizione.
-SPEIGHT T. M., HOLFORD N.H.G.: Farmacologia e terapia di AVERY,
Zanichelli, Bologna, Ultima edizione.
Sono previsti attività tutoriale di supporto alla didattica, seminari e prove in itinere aperte alla discussione
La frequenza al corso è obbligatoria.
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri di valutazione per l’esame orale si attengono a quanto riportato nella
griglia sottostante.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Ha approfondito gli argomenti |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s. |
Importanti approfondimenti |