Il corso intende fornire le competenze linguistiche essenziali per il miglioramento delle quattro funzioni comunicative (speaking, writing, reading, listening), nonchè un primo approccio all'inglese scientifico, con attenzione particolare al lessico medico-farmaceutico.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
inglese | Russo Michele | 4 |
inglese scientifico | Russo Michele | 1 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/12/2024
Gli studenti dovranno acquisire, alla fine del corso, competenze linguistico-comunicative corrispondenti ad un livello compreso tra il B1 e il B2 del QCER. In particolare, dovranno essere in grado di:
- comprendere in modo globale e selettivo testi di varia tipologia su argomenti noti di vita quotidiana, inerenti alla sfera sociale e professionale (in particolare al campo medico-farmaceutico);
- riferire fatti e descrivere situazioni di vita quotidiana e professionale utilizzando un lessico appropriato;
- riflettere sugli elementi linguistici, con riferimento alla fonologia, morfologia, sintassi, lessico, e sugli usi linguistici, anche in un’ottica comparativa con la lingua italiana.
Programma: Inglese
Programma: Inglese Scientifico
85 ore, con un impegno medio/alto.
Numero di ore frontali delle lezioni di Inglese
32 ore
Numero di ore frontali delle lezioni di Inglese Scientifico
8 ore
Metodi Insegnamento utilizzati
Materiale di ripasso e approfondimento fornito dal docente, tutoraggio (in presenza oppure da remoto).
La frequenza al corso è obbligatoria.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Durante il corso saranno svolti due esami in itinere in forma scritta che prevedono ciascuno esercizi grammaticali di completamento, esercizi di trasformazione di frasi con l’uso di espressioni idiomatiche e verbi frasali, domande a risposta aperta di inglese scientifico e la comprensione di un testo con domande a risposta multipla e aperta (stesse modalità di svolgimento dell’esame scritto finale, come spiegato sotto). E’ necessario conseguire un punteggio pari ad almeno 18/30 per poter essere ammessi al secondo esame in itinere. Il superamento delle due prove in itinere esonererà gli studenti dalla parte scritta ed orale dell’esame finale.
L’esame finale è composto da una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta comprende esercizi grammaticali di completamento, esercizi di trasformazione di frasi con l’uso di espressioni idiomatiche e verbi frasali, domande a risposta aperta sugli argomenti di inglese scientifico e la comprensione di un testo con domande a risposta multipla e aperta. La valutazione prevede, per gli esercizi di grammatica e le domande a risposta multipla, 1 punto per ogni risposta corretta e 0 punti per ogni risposta errata o non data. Per le domande a risposta aperta, la valutazione si basa su una scala da 0 a 5 punti, e considera la chiarezza e la coerenza del contenuto, l’uso del lessico e la correttezza delle strutture grammaticali.
La prova orale consiste in un accertamento linguistico-grammaticale e un colloquio sui contenuti di inglese medico-farmaceutico.
La valutazione dello studente seguirà i criteri illustrati nella seguente griglia:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Inadeguate le capacità di comprensione e di elaborazione del testo |
Scarse le abilità di comprensione dell’argomento. |
Completamente inappropriato. |
Idoneo |
Buone le capacità di comprensione e di elaborazione del testo |
Buone le abilità di comprensione dell’argomento. |
Appropriato. |