Fornire le conoscenze sulla natura e sui meccanismi alla base degli effetti indesiderati e tossici di farmaci e xenobiotici
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/12/2024
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso e di essere in grado di utilizzare i concetti fondamentali di ogni argomento.
- Storia e obiettivi della tossicologia
- Principi di tossicologia
- Meccanismi di tossicità
- Valutazione del rischio.
- Assorbimento, distribuzione ed escrezione delle sostanze tossiche
- Biotrasformazione degli xenobiotici
- Tossicocinetica.
- Tossicologia genetica
- Tossicologia dello sviluppo.
- Risposte tossiche del sangue
- Risposte tossiche del sistema immunitario
- Risposte tossiche del fegato
- Risposte tossiche del rene
- Risposte tossiche del sistema respiratorio
- Tossicità a carico del sistema nervoso
- Risposte tossiche del sistema oculare e visivo
- Tossicità cardiaca e vascolare
- Risposte tossiche della cute
- Effetti tossici dei pesticidi
- Effetti tossici dei metalli
- Effetti tossici dei solventi e dei vapori
- Effetti tossici delle radiazioni e dei materiali radioattivi
- Effetti tossici dei veleni e delle tossine degli animali terrestri
- Effetti tossici di piante, funghi e alghe.
- Inquinamento atmosferico
- Microplastiche
- Ecotossicologia.
170 ore
Lezioni frontali: 80 ore
CASARETT & DOULL ELEMENTI DI TOSSICOLOGIA, C. D. Klaassen, J. B. Watkins, Casarett, Doull , CEA Edizioni
CASARETT & DOULL’S: "Tossicologia: fondamenti dell’azione delle sostanze tossiche", Ed. EMSI, Roma.
C.L. GALLI, E. CORSINI, M. MARINOVICH “Tossicologia”, Piccin
BALDUINI, COSTA: “TOSSICOLOGIA GENERALE E APPLICATA AI FARMACI”, Edra Ed.
Testimonianze, congressi, seminari, webinair, attività tutoriale, esercitazioni da definire in itinere.
Frequenza obbligatoria.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
Monitoraggio costante del profitto dello studente mediante prove in itinere.
L’esame finale sarà svolto in forma orale con l’eccezione per studenti che abbiano difficoltà documentata.
Verrà valutata la completezza della risposta, chiarezza espositiva e capacità di collegamento tra le unità tematiche del corso, conoscenza e comprensione degli argomenti, capacità di sintesi ed analisi così come descritto nella tabella di seguito riportata.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente alla prova sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di analisi e sintesi buone, gli argomenti sono espressi coerentemente |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |