Fornire allo studente adeguate conoscenze che gli permettano di acquisire cognizioni e competenze sulle piante medicinali quali organismi produttori di costituenti biologicamente attivi.
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/12/2024
L’obiettivo del corso, in particolare, è quello di fornire elementi utili per potere stabilire standard qualitativi delle droghe vegetali.
Programma
PIANTE MEDICINALI: generalità, cenni storici e prospettive.
DALLA CATALOGAZIONE DEI SEMPLICI ALLE FARMACOPEE: origine della sistematica ed evoluzione dei sistemi tassonomici; valore sistematico dell’informazione biochimica e chemotassonomia. Taxa e nomenclatura.
DALLA CELLULA AGLI ORGANISMI PLURICELLULARI.
EUCARIOTI ETEROTROFI. MYCOTA.
EUCARIOTI AUTOTROFI ACQUATICI. RHODOPHYTA; PHAEOPHYTA.
EUCARIOTI AUTOTROFI TERRESTRI.
Gli organi delle piante terrestri vascolari. Radice, fusto e foglia: morfologia e relative modificazioni; anatomia istologica; importanza economico-farmaceutica.
PRINCIPALI TAXA DI INTERESSE FARMACEUTICO DELLE PIANTE TERRESTRI VASCOLARI:
Gimnospermae: Apparati riproduttori. Pinaceae: Abies alba, Pinus nigra. subsp. laricio; Cupressaceae: Juniperus spp.
Angiospermae o Magnoliophyta: Apparati riproduttori: morfologia ed evoluzione del fiore e delle infiorescenze. Il frutto e la disseminazione. Il seme e la sua germinazione.
- Magnoliopsida (Dicotyledones): Lauraceae: Cinnamomum spp. Ranunculaceae: Aconitum napellus. Papaveraceae: Papaver spp. Cannabaceae: Cannabis sativa, Humulus lupulus. Theaceae: Camellia sinensis. Tiliaceae: Tilia spp. Sterculiaceae: Theobroma cacao; Verbascum spp. Malvaceae: Althaea spp., Gossypium spp., Malva sylvestris. Rosaceae: Crataegus monogyna. Mimosaceae: Acacia spp. Fabaceae: Spartium junceum, Glycyrrhiza glabra. Euphorbiaceae : Ricinus communis. Linaceae: Linum usitatissimum. Erythroxylaceae: Erythroxylon coca. Rutaceae: Citrus spp., Apiaceae: Ferula communis. Apocynaceae: Nerium oleander; Strophanthus spp. Solanaceae: Atropa belladonna, Datura spp., Nicotiana tabacum, Solanum spp. Lamiaceae: Lavandula spp., Mentha spp., Salvia rosmarinus, Thymus spp.; Calamintha spp.; Melissa officinalis; Rosaceae: Rosa canina. Scrophulariaceae: Digitalis spp. Oleaceae: Fraxinus ornus, Olea europaea. Rubiaceae: Coffea spp. Valerianaceae: Valeriana officinalis; Centranthus ruber. Asteraceae: Chamaemelum nobile, Chamomilla recutita; Tussilago farfara; Taraxacum spp.; Artemisia spp; Cynara cardunculus; Anacardiaceae: Pistacia lentiscus. Myrtaceae: Myrtus communis; Urticaceae: Urtica dioica. Salicaceae: Salix spp
- Liliopsida (Monocotyledones). Poaceae: Oryza sativa, Triticum spp., Zea mays.
Liliaceae: Urginea maritima, Colchicum autumnale, Aloaceae: Aloe spp.
FITOCHIMICA DEI METABOLITI SECONDARI.
COLTIVAZIONE, TRASFORMAZIONE E CONTROLLO DI QUALITA’ DELLE PIANTE MEDICINALI.
PRODOTTI VEGETALI PER LA SALUTE
il tempo richiesto per lo studio individuale del programma è di 102 ore.
Lezioni frontali: 48 ore.
L’insegnamento è sviluppato prevalentemente mediante lo svolgimento di lezioni frontali. Sono previsti confronti didattici basati su esercitazioni e seminari.
TESTI CONSIGLIATI
BAGNI N., GENTILE S., MARCHI P., TRIPODI G., VANNINI G., ZANNONI D., Botanica, Monduzzi, Bologna, Ultima edizione.
CERUTI A., CERUTI M., VIGOLO G., Botanica medica, farmaceutica e veterinaria, Zanichelli, Bologna, Ultima edizione.
MAUGINI E., MALECI BINI L., MARIOTTI LIPPI M., Botanica farmaceutica, Piccin, Padova, Ultima edizione.
NEGRI G., Nuovo erbario figurato, Hoepli, Milano, Ultima edizione.
POLI F., Biologia farmaceutica, Pearson, Milano – Torino, Ultima edizione
SENATORE F., Biologia e Botanica farmaceutica, Piccin, Padova, Ultima edizione.
TONZIG S., MARRE' E., Botanica generale, Morfologia e Fisiologia vegetali, Ambrosiana, Milano, Ultima edizione.
Materiale didattico fornito durante il corso.
Ulteriori letture consigliate per approfondimento
Altro materiale didattico: PPT, approfondimenti e articoli scientifici.
Seminari, attività tutoriale, esercitazioni.
La frequenza al corso è obbligatoria.
Modalità di accertamento
Monitoraggio costante del profitto dello studente mediante prove in itinere.
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono i seguenti:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze. |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi. |
Completamente inappropriato. |
18-20 |
Appena sufficienti. Imperfezioni evidenti. |
Capacità appena sufficienti. |
Appena appropriato. |
21-23 |
Conoscenza routinaria. |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente. |
Utilizza le referenze standard. |
24-26 |
Conoscenza buona.
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Ha capacità di analisi e sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente. |
Utilizza le referenze standard. Utilizza un linguaggio tecnico. |
27-29 |
Conoscenza più che buona. |
Ha più che buone capacità di analisi e sintesi. |
Ha approfondito gli argomenti. |
30-30L |
Conoscenza ottima. |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi. |
Importanti approfondimenti. |