Il corso si propone di analizzare le problematiche relative al marketing, alla comunicazione e all'amministrazione dell'azienda farmaceutica, con particolare riferimento alla gestione della farmacia. In particolare, ci si avvarrà dell’azione formativa di specifiche figure professionali presenti nel mondo del lavoro, in modo da rendere immediatamente fruibili le conoscenze acquisite, trasformandole in competenze da sfruttare in ambito occupazionale.
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 04/10/2024
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze e competenze di base per la gestione amministrativa dell’azienda farmacia, fornendo le basi di marketing aziendale. L’obiettivo sarà anche quello di dare il know-how nell’utilizzo di un software gestionale della farmacia: gestione della spedizione di una ricetta, gestione del magazzino, gestione della produttività aziendale e delle statistiche di vendita. Infine, l’azienda farmacia sarà contestualizzata con le finalità etiche in ambito di SSN, conferendo gli aspetti più pregnanti della Deontologia Professionale.
Basi di marketing e comunicazione, indicatori di mercato (Nielsen, ISM, OSMED), ricerche quali-quantitative e ad hoc, strategie medico-marketing, piano mark nella comunicazione - e-marketing, promozione, informazione e CRM. Strategia registrativi (prezzi e rimborso), strategia pre-lancio nuovo prodotto e lancio, strategia rilancio prodotto maturo, Switch RX to OTC, marketing prodotto generico, comunicazione Business to Consumer (per prodotti Rx, OTC e integratori), cause related marketing, comarketing e copromotion, ottimizzazione del portafoglio prodotti-licensing, Forecasting, ciclo di vita del prodotto.
Il farmaco nel Sistema Sanitario Nazionale. Il SSN italiano ed i diversi sistemi sanitari europei, Devolution e Regione, Agenzia del Farmaco, registrazione e prezzi, farmacoeconomia, promozione e pubblicità, etica comportamentale.
Amministrazione dell'Azienda Farmacia. Organizzazione aziendale, amministrazione e finanza aziendale, budgeting e controllo di gestione, sistemi di controllo di qualità.
Il bilancio d'esercizio: l'equilibrio economico, finanziario e patrimoniale e la sua interpretazione ai fini delle scelte di marketing.
Deontologia Professionale.
Ore di studio individuali: 68
Lezioni Frontali: 32 ore
Testi consigliati
- SMITH M.C., Pharmaceutical Marketing, Pharmaceutical Product Press, NY, USA, Ultima edizione.
- KOTLER P., Marketing Management, ISEDI Petrini Editore, Torino, Ultima edizione.
testimonianze, seminari, attività tutoriale, ulteriori esercitazioni.
Frequenza: Obbligatoria
Monitoraggio costante del profitto dello studente mediante prove in itinere. Valutazione finale: prova orale. I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significativeinaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
Idoneo |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
Utilizza le referenze standard |