Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

CHEMIOTERAPIA

CdLM Farmacia

Lo scopo del corso è quello di fornire allo studente conoscenze al fine di acquisire cognizioni e competenze sui farmaci antibatterici, antivirali, antiprotozoari, antielmintici, immunosoppressori, immuno-modulatori ed antineoplastici. In particolare, saranno approfonditi meccanismo e spettro d'azione, resistenza, cinetica, terapia delle patologie infettive e neoplastiche, effetti collaterali e tossici, scelta del chemioantibiotico più appropriato, uso di combinazioni di chemioantibiotici e ruolo della chemioprofilassi. Fornire inoltre conoscenze sulla patologia iatrogena da chemioantibiotici e sulla chemioantibiotico-terapia in età neonatale, nell'anziano ed in alcune condizioni parafisiologiche (gravidanza ed allattamento).

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Chemioterapia Ernesto Palma 3
Chemioterapia Micaela Gliozzi 3
Docente:
Ernesto Palma
palma@unicz.it

SSD:
BIO/14 - BIO/14

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 30/12/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende offrire allo studente (e si attende che lo studente abbia):

  • elementi conoscitivi su origine, meccanismo d’azione, spettro d’azione, resistenza, assorbimento, metabolizzazione, emivita, diffusione nei tessuti, eliminazione ed effetti collaterali e tossici dei chemioantibiotici, sul loro impiego nella prevenzione e nel trattamento delle patologie infettive e sulle interazioni tra chemioantibiotici.

Programma

Programma Prof. Ernesto Palma

  • STIMA DELL’IMPEGNO ORARIO RICHIESTO PER LO STUDIO INDIVIDUALE DEL PROGRAMMA: 51 ore

Metodi Insegnamento utilizzati

Lezioni frontali: 24 ore

 

  • ANTIBIOTICI

- ß lattamine

  Penicilline - Cefalosporine - Inibitori delle ß-lattamasi - Carbapenemi - Monobactami.

- Macrolidi

- Lincosamidi

- Cloramfenicolo e derivati

- Tetracicline

- Aminoglucosidi

- Rifamicine

- Antibiotici glicopeptidici

  Vancomicina - Teicoplanina

- Bacitracine

- Antibiotici a prevalente o esclusiva attività sui G+

- Sinergistine

  Virginiamicina - Pristinamicina - Mupirocina - Ramoplanina

- Vari

  Fosfomicina - Ac. Fusidico - Daptomicina - Novobiocina

- Antifungini polienici e non

Amfotericina B - Nistatina - Griseofulvina - Pimaricina - Variotina o pecilocina - Tricomicina o achimicina - Pirrolnitrina

 

- Antimicobatterici

  • CHEMIOTERAPICI

  - Sulfonamidici

  - Trimetoprim ed associazioni

  - Pirimetamina

  - Nitrofuranici

  - Chinoloni

  - Antimicotici

  - Antimicobatterici

  - Antivirali

-ANTIPROTOZOARI

-ANTIELMINTICI

Programma Prof.ssa Micaela Gliozzi

  • STIMA DELL’IMPEGNO ORARIO RICHIESTO PER LO STUDIO INDIVIDUALE DEL PROGRAMMA: 51 ore

Metodi Insegnamento utilizzati

Lezioni frontali: 24 ore

 

  • INTRODUZIONE ALLA CHEMIOTERAPIA: I BATTERI

 

  • RESISTENZA BATTERICA

 

  • FARMACOCINETICA DEI CHEMIOANTIBIOTICI

 

  • CHEMIOTERAPIA NELL’ANZIANO

 

  • CHEMIOTERAPIA IN GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO E NEONATALE

 

  • ANTINEOPLASTICI

 

  • ANTINEOPLASTICI DI NUOVA GENERAZIONE

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

Ore di studio individuali: 102

 

 Lezioni Frontali: 48 ore

Metodi insegnamento

Il corso di Chemioterapia sarà articolato seguendo una innovativa impostazione didattica di tipo interattivo. In particolare, lavorando sia individualmente che in gruppo, gli studenti concentreranno la loro attività su specifici argomenti assegnati, realizzando un elaborato finale. Le fonti bibliografiche saranno individuate mediante la consultazione delle risorse (riviste, trattati, monografie, etc.) disponibili presso le biblioteche della sede del corso di laurea in Farmacia e dell’Ateneo e, soprattutto, attraverso l’accesso ai servizi bibliografici on line,  utilizzando la dotazione informatica della sede del corso di laurea. Ciò comporterà per ogni studente un’intensa attività di studio e di analisi del materiale acquisito, seguito da una fase di sintesi ed articolazione espressiva necessaria alla produzione degli elaborati. Sulla base del notevole grado di apprendimento che verrà raggiunto, sarà consigliato l’interscambio tra i vari studenti e gruppi. In tal modo, verrà raggiunto un più che soddisfacente livello globale di apprendimento, maturato attraverso la fruizione di informazioni in parte non ancora disponibili neanche nei più recenti trattati. Diversi fattori, inoltre, quali la progressiva acquisizione della metodologia necessaria alla consultazione delle varie risorse bibliografiche, l’utilissimo esercizio linguistico effettuato su riviste prevalentemente anglosassoni e la continua ricerca della chiarezza espositiva, sicuramente contribuiranno a preparare questi studenti del penultimo anno di corso ad affrontare meglio l’impegno dell’elaborazione della tesi di laurea.

 

Risorse per l'apprendimento

Testi consigliati

-ANNUNZIATO L., DI RENZO G.: Trattato di Farmacologia, Casa Editrice Idelson-Gnocchi S.r.l., Napoli, 2010.

-BASSETTI M.D.: Chemioterapici antiinfettivi e loro impiego razionale, Intramed Communications, Ultima edizione.

-GOODMAN & GILMAN: Le basi farmacologiche della terapia, McGraw-Hill Libri Italia Srl, Milano, Ultima edizione.

-KUCERS’: The use of antibiotics, Edward Arnold (Publishers) Ltd, Hodder Arnold, an Hachette UK Company, London, 2010.

-MUNSON P.L.: Principi di Farmacologia, Piccin, Padova, Ultima edizione.

-NEUMAN J.: Vademecum degli antibiotici ed agenti chemioterapici anti-infettivi, Editrice Sigma Tau, Roma, Ultima edizione.

-ROSSI F., CUOMO V., RICCARDI C.: Farmacologia - Principi di base e applicazioni terapeutiche, Edizioni Minerva Medica S.p.A., Torino, Ultima edizione.

-SPEIGHT T. M., HOLFORD N.H.G.: Farmacologia e terapia di AVERY, Zanichelli, Bologna, Ultima edizione.

Attività di supporto

Sono previsti attività tutoriale di supporto alla didattica, seminari e prove in itinere aperte alla discussione.

Modalità di frequenza

La frequenza al corso è obbligatoria.

Modalità di accertamento

L’esame finale sarà svolto in forma orale.

I criteri di valutazione per l’esame orale si attengono a quanto riportato nella griglia sottostante.

 

 

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Non idoneo

Importanti carenze.

 

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi.

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti.

Capacità appena sufficienti.

21-23

Conoscenza routinaria.

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente.

24-26

Conoscenza buona.

Ha buone capacità analitiche e sintetiche.

27-29

Conoscenza più che buona.

Ha notevoli capacità analitiche e sintetiche.

30-30L

Conoscenza ottima.

Ha ottime capacità analitiche e sintetiche.