Lo scopo del corso è quello di fornire allo studente conoscenze al fine di acquisire cognizioni e competenze sui farmaci antibatterici, antivirali, antiprotozoari, antielmintici, immunosoppressori, immuno-modulatori ed antineoplastici. In particolare, saranno approfonditi meccanismo e spettro d'azione, resistenza, cinetica, terapia delle patologie infettive e neoplastiche, effetti collaterali e tossici, scelta del chemioantibiotico più appropriato, uso di combinazioni di chemioantibiotici e ruolo della chemioprofilassi. Fornire inoltre conoscenze sulla patologia iatrogena da chemioantibiotici e sulla chemioantibiotico-terapia in età neonatale, nell'anziano ed in alcune condizioni parafisiologiche (gravidanza ed allattamento).
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Chemioterapia | Ernesto Palma | 3 |
Chemioterapia | Micaela Gliozzi | 3 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 30/12/2024
Il corso intende offrire allo studente (e si attende che lo studente abbia):
Programma Prof. Ernesto Palma
Metodi Insegnamento utilizzati
Lezioni frontali: 24 ore
- ß lattamine
Penicilline - Cefalosporine - Inibitori delle ß-lattamasi - Carbapenemi - Monobactami.
- Macrolidi
- Lincosamidi
- Cloramfenicolo e derivati
- Tetracicline
- Aminoglucosidi
- Rifamicine
- Antibiotici glicopeptidici
Vancomicina - Teicoplanina
- Bacitracine
- Antibiotici a prevalente o esclusiva attività sui G+
- Sinergistine
Virginiamicina - Pristinamicina - Mupirocina - Ramoplanina
- Vari
Fosfomicina - Ac. Fusidico - Daptomicina - Novobiocina
- Antifungini polienici e non
Amfotericina B - Nistatina - Griseofulvina - Pimaricina - Variotina o pecilocina - Tricomicina o achimicina - Pirrolnitrina
- Antimicobatterici
- Sulfonamidici
- Trimetoprim ed associazioni
- Pirimetamina
- Nitrofuranici
- Chinoloni
- Antimicotici
- Antimicobatterici
- Antivirali
-ANTIPROTOZOARI
-ANTIELMINTICI
Programma Prof.ssa Micaela Gliozzi
Metodi Insegnamento utilizzati
Lezioni frontali: 24 ore
Ore di studio individuali: 102
Lezioni Frontali: 48 ore
Il corso di Chemioterapia sarà articolato seguendo una innovativa impostazione didattica di tipo interattivo. In particolare, lavorando sia individualmente che in gruppo, gli studenti concentreranno la loro attività su specifici argomenti assegnati, realizzando un elaborato finale. Le fonti bibliografiche saranno individuate mediante la consultazione delle risorse (riviste, trattati, monografie, etc.) disponibili presso le biblioteche della sede del corso di laurea in Farmacia e dell’Ateneo e, soprattutto, attraverso l’accesso ai servizi bibliografici on line, utilizzando la dotazione informatica della sede del corso di laurea. Ciò comporterà per ogni studente un’intensa attività di studio e di analisi del materiale acquisito, seguito da una fase di sintesi ed articolazione espressiva necessaria alla produzione degli elaborati. Sulla base del notevole grado di apprendimento che verrà raggiunto, sarà consigliato l’interscambio tra i vari studenti e gruppi. In tal modo, verrà raggiunto un più che soddisfacente livello globale di apprendimento, maturato attraverso la fruizione di informazioni in parte non ancora disponibili neanche nei più recenti trattati. Diversi fattori, inoltre, quali la progressiva acquisizione della metodologia necessaria alla consultazione delle varie risorse bibliografiche, l’utilissimo esercizio linguistico effettuato su riviste prevalentemente anglosassoni e la continua ricerca della chiarezza espositiva, sicuramente contribuiranno a preparare questi studenti del penultimo anno di corso ad affrontare meglio l’impegno dell’elaborazione della tesi di laurea.
Testi consigliati
-ANNUNZIATO L., DI RENZO G.: Trattato di Farmacologia, Casa Editrice Idelson-Gnocchi S.r.l., Napoli, 2010.
-BASSETTI M.D.: Chemioterapici antiinfettivi e loro impiego razionale, Intramed Communications, Ultima edizione.
-GOODMAN & GILMAN: Le basi farmacologiche della terapia, McGraw-Hill Libri Italia Srl, Milano, Ultima edizione.
-KUCERS’: The use of antibiotics, Edward Arnold (Publishers) Ltd, Hodder Arnold, an Hachette UK Company, London, 2010.
-MUNSON P.L.: Principi di Farmacologia, Piccin, Padova, Ultima edizione.
-NEUMAN J.: Vademecum degli antibiotici ed agenti chemioterapici anti-infettivi, Editrice Sigma Tau, Roma, Ultima edizione.
-ROSSI F., CUOMO V., RICCARDI C.: Farmacologia - Principi di base e applicazioni terapeutiche, Edizioni Minerva Medica S.p.A., Torino, Ultima edizione.
-SPEIGHT T. M., HOLFORD N.H.G.: Farmacologia e terapia di AVERY, Zanichelli, Bologna, Ultima edizione.
Sono previsti attività tutoriale di supporto alla didattica, seminari e prove in itinere aperte alla discussione.
La frequenza al corso è obbligatoria.
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri di valutazione per l’esame orale si attengono a quanto riportato nella griglia sottostante.
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Non idoneo |
Importanti carenze.
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Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi. |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti. |
Capacità appena sufficienti. |
21-23 |
Conoscenza routinaria. |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente. |
24-26 |
Conoscenza buona. |
Ha buone capacità analitiche e sintetiche. |
27-29 |
Conoscenza più che buona. |
Ha notevoli capacità analitiche e sintetiche. |
30-30L |
Conoscenza ottima. |
Ha ottime capacità analitiche e sintetiche. |