Il corso mira a far conoscere e comprendere allo studente gli elementi essenziali di farmacoterapia al fine di favorirne la capacità di individuare gli aspetti critici connessi all’utilizzo dei medicamenti nella normale pratica clinica dimostrando autonomia di giudizio, capacità di apprendimento e di comunicazione.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Farmacologia Speciale 1 | Vincenzo Mollace | 6 |
Farmacologia Speciale 2 | Laura Berliocchi | 6 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 11/12/2024
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso, e di essere in grado di utilizzare, i concetti fondamentali di ogni argomento.
FARMACI ATTIVI SUL METABOLISMO
FARMACI ATTIVI SULL’APPARATO DIGERENTE
FARMACI ATTIVI SULL’APPARATO CARDIOVASCOLARE
FARMACI ATTIVI SULL’APPARATO RESPIRATORIO
AUTACOIDI E MEDIATORI DELL’INFIAMMAZIONE
FARMACI IMMUNOMODULANTI
Farmaci del Sistema Nervoso Autonomo
Farmaci attivi sul Sistema Nervoso Centrale
Farmacologia endocrina
Farmaci biologici
Lezioni frontali: 96 ore
Libri di testo:
Katzung & Trevor (Preziosi). Farmacologia generale e clinica. Piccin
GOODMAN & GILMAN’S. “Le basi farmacologiche della terapia”. Zanichelli Editore
Testimonianze, seminari, attività tutoriale, esercitazioni e laboratorio.
Frequenza obbligatoria.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al
link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma scritta e orale. L’esame scritto, della durata di due ore
consiste in domande a risposta aperta su tematiche inerenti al programma in esame.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente alla prova sono:
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Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di analisi e sintesi buone, gli argomenti sono espressi coerentemente |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha ottime capacità di analisi e sintesi |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha eccellenti capacità di analisi e sintesi |