Fornire allo studente conoscenze al fine di acquisire cognizioni e competenze sugli aspetti relativi al rapporto costo-beneficio delle principali classi di farmaci.
Saranno sviluppati i più significativi meccanismi di interazione dei farmaci col substrato clinico. Inoltre, saranno considerati i principali parametri di laboratorio delle più importanti patologie.
Per la Bioetica, oltre ai principi generali verranno trattati alcuni temi specifici di rilevanza.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Farmacoeconomia | Laura Berliocchi | 2 |
Farmacologia Clinica | Vincenzo Mollace | 3 |
Bioetica | Santo Gratteri | 1 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/12/2024
Il modulo di Farmacoeconomia ha l’obiettivo di:
Il modulo di Farmacologia Clinica ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per:
Il modulo di Bioetica ha l’obiettivo di:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
Programma: Farmacoeconomia
- Definizione di farmacoeconomia
- Concetto di prospettiva: gli stakeholders
- Economia sanitaria e concetto di economia del terzo pagante
- Terminologia/definizioni: risorsa, beneficio, costi, esiti, orizzonte temporale, efficacy/effectiveness
- Analisi farmacoeconomiche: analisi costo-beneficio, analisi costo-efficacia, analisi costo-utilità, analisi di minimizzazione dei costi, analisi di costo di malattia, analisi di costo di trattamento
- Utilità, QALY, Health-Related Quality of Life (HRQoL).
- Strumenti di misurazione dell’utilità. Scale di valutazione della qualità della vita
- Metodi di raccolta e fonte dei dati. Analisi di sensibilità
- Case studies: analisi farmacoeconomiche e vaccini
- Antibiotico-resistenza: appropriatezza d’uso e risparmi di spesa
- ll dolore cronico: aspetti farmacoeconomici e appropriatezza terapeutica
- Health Technology Assessment (HTA) e Horizon Scanning (HS)
- Drug repositioning: concetti, metodi, vantaggi e ostacoli
Programma: Farmacologia clinica
- La valutazione clinica dei farmaci.
- Le interazioni tra i farmaci: interazioni farmacocinetiche, interazioni
farmacodinamiche.
- Politerapia: problematiche e interazioni farmacocinetiche/farmacodinamiche
- Uso dei farmaci in gravidanza.
- Farmacologia clinica pediatrica e neonatale.
- La prescrizione terapeutica nell'anziano.
- Uso dei farmaci nel paziente epatopatico.
- Uso dei farmaci nel paziente nefropatico.
- Alterazioni farmacocinetiche/farmacodinamiche in condizioni patologiche.
- Il monitoraggio terapeutico dei farmaci.
- Principali parametri di laboratorio delle più importanti patologie.
Programma: Bioetica
- Principi di Bioetica
- Comitati etici
- Sperimentazione animale
- Sperimentazione clinica
- Trapianti
- Fine vita
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma: 102 ore
Lezioni frontali: 48 ore
Il modulo orario richiesto per lo studio individuale del programma di Farmacoeconomia è di 34 ore per lo studio individuale, con un impegno medio/alto. Lezioni frontali: 16 ore
Il modulo orario richiesto per lo studio individuale del programma di Farmacologia clinica è di 51 ore per lo studio individuale, con un impegno medio/alto. Lezioni frontali: 24 ore
Il modulo orario richiesto per lo studio individuale del programma di Bioetica
è di 17 ore per lo studio individuale, con un impegno medio/alto. Lezioni frontali: 8 ore
Farmacoeconomia
- L Pradelli, AP Holtorf, CJ Phillips, AI Wertheimer, Farmacoeconomia in pratica, SEEd, 2014
- Fabrizio Gianfrate, Farmacoeconomia: la valutazione economica dei farmaci, Edra (LSWR Group), 2015
Letture aggiuntive (articoli e links) saranno fornite dal docente durante le lezioni.
Farmacologia clinica
- FUCCELLA L., PERUCCA E., SIRTORI C., Farmacologia clinica, UTET, Torino, Ultima edizione.
- SPEIGHT T. M., HOLFORD N. H. G., “Farmacologia e Terapia di Avery”, Zanichelli, Ultima edizione.
Bioetica
- G. RUSSO Collana “cultura e vita” Formarsi alla bioetica e al valore della vita. Coop. S. Tom. A.r.l. 1996
La frequenza è obbligatoria
La verifica a fine corso avverrà con una prova orale e si utilizzeranno i seguenti criteri di valutazione:
|
CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI |
CAPACITA’ DI ANALISI E SINTESI |
UTILIZZO DEL LINGUAGGIO DI COMUNICAZIONE |
NON IDONEO |
Importanti carenze. Significative in accuratezze. |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi. |
Inappropriato. |
18 – 20 |
Appena sufficienti con evidenti arrangiamenti. |
Appena sufficienti. |
Appena sufficienti. |
21 – 23 |
Conoscenza routinaria. |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo buono. |
Utilizza un linguaggio corretto. |
24 – 26 |
Conoscenza buona. |
Ha buona capacità di analisi e sintesi. |
Utilizza un linguaggio adeguato. |
27 – 29 |
Conoscenza più che buona |
Ha una capacità più che buona di analisi e sintesi |
Utilizza un linguaggio tecnico. |
30 – 30 e lode |
Massimo livello di conoscenza e comprensione |
Ha il massimo delle capacità di analisi e sintesi |
Utilizza un linguaggio specifico ed altamente professionale |