Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA I

CdLM Farmacia

L'insegnamento costituisce attività caratterizzante del corso di laurea magistrale in Farmacia. Il corso fornisce le nozioni fondamentali per comprendere l’azione del farmaci su basi chimiche e fisiche nonché gli approcci adottati per progettarli e per stabilire relazioni tra la loro struttura e la loro attività farmacologica.

 

 

Docente:
Stefano Alcaro
alcaro@unicz.it
0961-3694198
Edificio Corpo H, Liv. 5 Stanza: Studio Alcaro
da lunedì a giovedì 18:00-19:00 (previo appuntamento email)

SSD:
CHIM/08 - Chimica farmaceutica

CFU:
10

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/12/2024

Obiettivi del Corso e Risultati di apprendimento attesi

Il principale obiettivo del corso in oggetto è quello di dare allo studente la conoscenza di base di tipo chimico della terapia farmacologica associata alle varie patologie.

Inoltre, il corso si prefigge di fornire i requisiti chimici e strutturali di interazione del farmaco con i principali sistemi biologici (proteine recettoriali ed enzimatiche).

Altri obiettivi previsti dal corso riguardano le conoscenze chimiche di base delle principali classi di farmaci, le relazioni struttura attività e modalità di interazione farmaco substrato biologico, il disegno chimico di nuovi farmaci.

 

 

 

Programma

  1. Antiinfettivi per uso topico e antisettici (inorganici, metallorganici e organici)
  2. Antibiotici
    1. Inibitori della sintesi del peptidoglicano (betalattamine e altri)
    2. Inibitori della membrana citoplasmatica (polipeptidici e glicopeptidici)
    3. Inibitori della sintesi proteica ribosomiale (CAF, amminoglicosidi e macrolidi)
  3. Chemioterapici antibatterici
    1. Sulfamidici
    2. Chinoloni
    3. Nitroderivati
    4. Ossazolidinoni
  4. Chemioterapici antimicobatterici
    1. Agenti antitubercolari
    2. Antileprotici
  5. Chemioterapici antifungini
  6. Chemioterapici antiprotozoari
    1. Antimalarici
    2. Antitripanosomici
    3. Antileshmaniosi
    4. Altri agenti antiprotozoari
  7. Chemioterapici antielmintici
    1. Antitrematodi
    2. Anticestodi
    3. Vermigughi
  8. Chemioterapici antivirali
    1. Agenti antipenetrativi
    2. Inibitori della replicazione virale
    3. Agenti anti HIV
    4. Agenti anti epatite C
    5. Agenti anti coronavirus
  9. Chemioterapici antitumorali
    1. Farmaci alchilanti
    2. Antimetaboliti
    3. Ormoni
    4. Intercalanti e antitopoisomerasi
    5. Antitubulinici
    6. Inibitori delle protein chinasi
    7. Altri antitumorali
  10. Farmaci antistaminici
    1. Anti recettori H1
    2. Anti recettori H2
    3. Ligandi per i recettori H3
    4. Ligandi per i recettori H4

Impegno orario complessivamente richiesto allo studente

170 ore

Metodi insegnamento

Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni: 80 ore

 

Risorse per l'apprendimento

Libri di testo:

Gasco, A.; Gualtieri, F.; Melchiorre, C., “Chimica Farmaceutica”, Ed. CEA Casa Editrice Ambrosiana,  ultima edizione

Patrick, G.L., “Chimica Farmaceutica”, Ed. Edises, Ultima edizione.

Altro materiale didattico

Diapositive e videoregistrazioni scaricabili dalla piattaforma e-learning dell’Ateneo. Su tale piattaforma si implementa anche il modulo didattico innovativo denominato MedChemBlog.

Attività di supporto

Il corso si avvale di un tutor ed il docente può essere contattato anche al di fuori degli orari di ricevimento per delucidazioni.

 

Modalità di frequenza

La frequenza del corso è obbligatoria.

 

Modalità di accertamento

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

Opzionale

Monitoraggio costante del profitto dello studente mediante prove in itinere. Valutazione finale: prova scritta seguita da prova orale. La prova scritta consiste in domande a risposta aperta relative a strutture chimiche, SAR, meccanismo d’azione e sintesi di tutti i farmaci inclusi nel programma. Ogni domanda è associata ad un punteggio calcolato sulla base del peso della singola domanda ed il punteggio complessivo della prova scritta deriva dalla media ponderata. Per poter accedere all’orale è necessario conseguire un punteggio minimo di 13/30 (ammissione con riserva).

 

 

 

 

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di analisi e sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Importanti approfondimenti