Fornire adeguate conoscenze sull'eziopatogenesi delle malattie infettive e cronico-degenerative e sulle manifestazioni patologiche connesse. Attenzione particolare sarà riservata allo studio relativo all'area disciplinare dell'epidemiologia e della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/12/2024
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni essenziali su:
§ identificazione, a livello del singolo e della collettività, dei fattori che condizionano lo stato di salute e di malattia in ambienti di vita e di lavoro;
§ rischio infettivo correlato alle abitudini di vita ed a particolari condizioni ambientali;
§ misure atte a prevenire, sopprimere o limitare la diffusione delle malattie trasmissibili;
§ principali strategie di educazione sanitaria e di medicina preventiva, applicate al singolo e alla comunità;
§ generalità dei Sistemi sanitari e sulla programmazione, organizzazione e gestione dei processi assistenziali nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale italiano sia a livello ospedaliero che territoriale.
1. Obiettivi e metodi dell'Igiene e della Sanità Pubblica
§ Interventi di prevenzione
§ Educazione sanitaria
§ Elementi di Epidemiologia (misure di frequenza e associazione, studi osservazionali, studi sperimentali)
2. Elementi di Programmazione e Organizzazione Sanitaria
3. Igiene ambientale
§ Benessere termico e suoi determinanti
§ Inquinamento "indoor":
§ chimico (prodotti di combustione, VOC)
§ biologico (Legionellosi)
§ fisico (Radon)
§ Inquinamento atmosferico
§ L’acqua potabile
§ I rifiuti solidi urbani
4. Igiene degli alimenti
§ Conservazione degli alimenti
§ Rischi per la salute di origine alimentare (biologici, chimici e fisici; strategie di prevenzione e controllo)
5. Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive
§ Epidemiologia generale delle malattie infettive (modalità evolutive; la catena contagionistica)
§ Profilassi delle malattie infettive (strategie generali, profilassi diretta: notifica, accertamento, inchiesta epidemiologica, isolamento, disinfezione e sterilizzazione, disinfestazione, immunizzazione attiva e passiva)
6. Malattie infettive trasmesse per via aerea (Influenza, Rosolia, Morbillo, Difterite, Tubercolosi)
7. Malattie infettive trasmesse per via enterica (Epatite A, Poliomielite)
8. Malattie infettive trasmesse per contagio diretto e/o diretto parenterale (AIDS, Epatite B, Epatite C, Tetano, Papillomavirus)
9. Infezioni correlate alle pratiche assistenziali
10. Epidemiologia e prevenzione delle più importanti malattie sociali (malattie non contagiose e/o croniche, neoplasie maligne, tossicodipendenze, alcolismo)
11. Principi di sicurezza nei luoghi di lavoro ( d.lgs. 81/08 )
119 ore
Lezioni frontali: 56
§ Barbuti, Fara et al. Igiene e Medicina Preventiva 2 Volumi (Volume II) . Ed. Monduzzi (2008)
§ Barbuti, Fara et al. Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica. Volume unico. Ed. Edises (I/2014)
§ Ricciardi W et al. Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica. Ed. Idelson Gnocchi (2013)
§ Barbuti S. Igiene. Volume unico Ed. Monduzzi (III edizione 2011)
§ Meloni. Igiene per le lauree delle professioni sanitarie. Casa Editrice Ambrosiana (2009)
Frequenza obbligatoria.
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente alla prova orale sono:
|
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di analisi e sintesi buone, gli argomenti sono espressi coerentemente |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |
30-30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di analisi e sintesi |