Fornire allo studente conoscenze al fine di acquisire cognizioni e competenze sugli aspetti relativi al rapporto costo-beneficio delle principali classi di farmaci.
Saranno sviluppati i più significativi meccanismi di interazione dei farmaci col substrato clinico. Inoltre, saranno considerati i principali parametri di laboratorio delle più importanti patologie.
Per la Bioetica, verranno trattati argomenti sulla sperimentazione dei farmaci.
Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Farmacoeconomia | Laura Berliocchi | 2 |
Farmacologia Clinica | Vincenzo Mollace | 3 |
Bioetica | Santo Gratteri | 1 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 21/12/2024
Ci si aspetta che lo studente recepiti gli insegnamenti svolga la sua professione col massimo della diligenza e della consapevolezza.
Programma: Farmacoeconomia
- Definizione di farmacoeconomia
- Concetto di prospettiva: gli stakeholders
- Economia sanitaria e concetto di economia del terzo pagante
- Terminologia/definizioni: risorsa, beneficio, costi, esiti, orizzonte temporale, efficacy/effectiveness
- Analisi Farmacoeconomiche: analisi costo-beneficio, analisi costo-efficacia, analisi costo-utilità, analisi di minimizzazione dei costi, analisi di costo di malattia, analisi di costo di trattamento
- Utilità, QALY, Health-Related Quality of Life (HRQoL).
- Strumenti di misurazione dell’utilità. Scale di valutazione della qualità della vita
- Fonte dei dati. Analisi di sensibilità
- Case studies: analisi costo-beneficio del vaccino influenzale
- Antibiotico-resistenza: appropriatezza d’uso e risparmi di spesa
- ll dolore cronico: aspetti farmacoeconomici e appropriatezza terapeutica
Programma: Farmacologia clinica
- La valutazione clinica dei farmaci.
- Le interazioni tra i farmaci: interazioni farmacocinetiche, interazioni
farmacodinamiche.
- Politerapia: problematiche e interazioni farmacocinetiche/farmacodinamiche
- Uso dei farmaci in gravidanza.
- Farmacologia clinica pediatrica e neonatale.
- La prescrizione terapeutica nell'anziano.
- Uso dei farmaci nel paziente epatopatico.
- Uso dei farmaci nel paziente nefropatico.
- Alterazioni farmacocinetiche/farmacodinamiche in condizioni patologiche.
- Il monitoraggio terapeutico dei farmaci.
- Principali parametri di laboratorio delle più importanti patologie.
Programma: Bioetica
-bioetica applicata alla sperimentazione farmacologica.
-La bioetica.
-Inizio della vita umana e aborto.
-Procreazione e sterilità.
-La procreazione artificiale.
-Nonne madri.
-Ingegneria genetica e clonazione.
-Eutanasia.
-Aids.
-Trapianto di organi.
-Trasfusioni di sangue e trapianti di midollo osseo.
-Bioetica in psichiatria.
-Testamento biologico e consenso informato.
-Tecnologie della rianimazione.
-La morte.
Il tempo richiesto per la copertura del programma è 102 ore con un impegno medio/alto.
Modulo orario richiesto per lo studio individuale del programma di:
Farmacoeconomia,
è di 34 ore per lo studio individuale, con un impegno medio/alto.
Lezione frontale: 16 ore
Modulo orario richiesto per lo studio individuale del programma di:
Farmacologia clinica,
è di 51 ore per lo studio individuale, con un impegno medio/alto.
Lezione frontale: 24 ore
Modulo orario richiesto per lo studio individuale del programma di:
Bioetica,
è di 17 ore per lo studio individuale, con un impegno medio/alto.
Lezione frontale: 8 ore
- L Pradelli, AP Holtorf, CJ Phillips, AI Wertheimer, Farmacoeconomia in pratica, SEEd, 2014
- Fabrizio Gianfrate, Farmacoeconomia: la valutazione economica dei farmaci, Edra (LSWR Group), 2015
- FUCCELLA L., PERUCCA E., SIRTORI C., Farmacologia clinica,
UTET, Torino, Ultima edizione.
- SPEIGHT T. M., HOLFORD N. H. G., “Farmacologia e Terapia di Avery”, Zanichelli, Ultima edizione.
G. RUSSO Collana “cultura e vita” Formarsi alla bioetica e al valore della vita. Coop. S. Tom. A.r.l. 1996
La
frequenza è obbligatoria.
La verifica a fine corso avverrà con una prova orale e si utilizzeranno i seguenti criteri di valutazione:
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CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI |
CAPACITA’ DI ANALISI E SINTESI |
UTILIZZO DEL LINGUAGGIO DI COMUNICAZIONE |
NON IDONEO |
Importanti carenze. Significative in accuratezze. |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi. |
Inappropriato. |
18 – 20 |
Appena sufficienti con evidenti arrangiamenti. |
Appena sufficienti. |
Appena sufficienti. |
21 – 23 |
Conoscenza routinaria. |
E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo buono. |
Utilizza un linguaggio corretto. |
24 – 26 |
Conoscenza buona. |
Ha buona capacità di analisi e sintesi. |
Utilizza un linguaggio adeguato. |
27 – 29 |
Conoscenza più che buona |
Ha una capacità più che buona di analisi e sintesi |
Utilizza un linguaggio tecnico. |
30 – 30 e lode |
Massimo livello di conoscenza e comprensione |
Ha il massimo delle capacità di analisi e sintesi |
Utilizza un linguaggio specifico ed altamente professionale |